Permessi cartelle

ciao,
un problema banale, ma non riesco a venirne a capo.
Ho un hard disk interno da 3 tera che monto solamente per fare il backup.
Ci avevo creato (purtroppo non ricordo come…) due grandi cartelle: /ABC (di circa un tera) su cui archivio /Documenti e /IMG (1,8 TB) per archiviarci, appunto, i contenuti di /Immagini.
FIno a oggi non avevo ancora mai aperto /IMG, però mi sono accorto che ha i permessi di root, quindi non posso copiarci nulla.
Ho lanciato da console il comando
sudo chmod -R 751 /run/media/Aiace/IMG
ma non ha cambiato nulla; idem con
sudo chown -R Aiace /run/media/Aiace/IMG
(è lo stesso se aggiungo uno slash alla fine)
cioè: i comandi apparentemente vengono eseguiti, non ricevo messaggi di errore, ma non succede nulla, i permessi non vengono attribuiti al mio utente (non ne ho altri nel sistema).

Non capisco dove sbaglio… Grazie delle dritte!

Dovrebbe andare cosi

sudo chmod -R 777

ciao, JackDaniels,
grazie, ma il problema NON è il TIPO di permessi: ho specificato 751 perché non voglio che chiunque acceda al PC possa manomettere i files in questione.
Quindi preferisco assegnare: lettura+scrittura+esecuzione (4+2+1) all’utente, lettura+esecuzione (4+1) al gruppo e sola esecuzione (1) a tutti gli altri.
So che si può fare anche con le letterine (tipo: u=rwx), ma mi impiccio e quindi i numeri mi semplificano la procedura.
Però non risolvo…

hai provato ad assegnare la cartella anche al gruppo?

sudo chown -R aiace: /run/media/Aiace/IMG

con i due punti dovrebbe assegnare automaticamente la cartella anche al gruppo aiace, probabilmente è ancora assegnata al gruppo root

Che file system hai usato?

@oStile10001
già provato, nulla di fatto

@alciregi
l’hd interno preesisteva all’installazione di Windows e siccome mi serve unicamente per i backup della roba che ho su Fedora, era stato formatttato tutto ed esclusivamente in ext4.
Quindi non dovrebbe esserci nessun problema neanche per quell’aspetto…

NOVITÀ!
Oggi ho montato l’hard disk da 3 tera (volutamente, non voglio che sia montato all’avvio) e sono riuscito a copiare nella cartella /IMG alcuni files e directories, tanto per provare.
Mi viene in mente che allora forse sarei dovuto solamente uscire e rientrare nella sessione, per rendere attive le nuove impostazioni.
Possibile che sia una banalità del genere?
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti, possiamo dare per risolto questo filone, ma non so a chi assegnare il “merito”…

non credo… la modifica dei permessi di solito è immediata, non dovrebbe esserci la necessità di riavviare o cose simili. a meno che non stavi provando a copiare file e cartelle tramite nautilus, allora potrebbe essere anche plausibile.