Personalizzare configurazione di BLS

Io purtroppo ho da sempre avuto la cattiva abitudine di pasticciare con le varie configurazioni per cercare di personalizzare un po’ il sistema operativo e, ovviamente, GRUB non ha mai fatto eccezione… una volta l’ho anche sostituito con BURG che non è mai stato, almeno ufficialmente, supportato su Fedora.

Dalla versione 31 di Fedora mi son ritrovato a fare i conti con Boot Loader Specification.
Sì, in realtà BLS è stato introdotto con Fedora 30, ma io per diversi motivi ho dovuto fare un salto di versione… sono arrivato fino alla versione 29 e poi ho ripreso dalla 31.

Comunque, dopo l’iniziale confusione, ho iniziato a realizzare (dopo essermi documentato in modo molto approssimativo) come muovermi anche con BLS per poter personalizzare la schermata di GRUB… almeno sotto certi aspetti insomma.

Tra l’altro ho trovato anche un post interessantissimo su un thread di Ask Fedora per poter “automatizzare” alcuni passaggi che, ogni volta che si aggiorna il kernel, sono costretto a fare manualmente.

Ovviamente riporto i link al thread e, soprattutto, al post perché è davvero una soluzione, anche se un po’ articolata, davvero molto interessante.

Help adding a MenuEntry in grub

Vabbe’, io poi ho ritenuto fosse una soluzione forse troppo poco consona per le mie esigenze…
alla fine a me serviva principalmente modificare il valore del parametro grub_class per far sì che si potesse visualizzare l’icona di Fedora vicino alla relativa voce sul menu di GRUB, non è che mi costa tanto doverlo fare manualmente ogni volta che si aggiorna il kernel.

L’unica cosa che non ho capito in che modo fare, ammesso che si possa fare (non sono riuscito a trovare comunque nulla in merito), sarebbe la possibilità di poter “ricreare” un sottomenu anche con BLS.

Sarebbe una comodità unica poter avere la possibilità di avvalersi del buon vecchio sistema di sottomenu per i vecchi kernel, piuttosto che avere 4 elementi in lista (uno per ogni kernel + quello per il ripristino)… ma fino ad ora non sono riuscito ancora a trovare un metodo per poterlo ricreare.

Guarda, ho visto questa discussione sulla mailing list [email protected]
In /etc/default/grub c’è l’opzione GRUB_DISABLE_SUBMENU che di default è impostata a true. Bo?

Se devo essere sincero è stato il primo tentativo che ho provato a fare, ma a quanto pare non sortisce alcun effetto con blscfg
Credo sia un parametro valido soltanto per grub e che potrebbe funzionare solo se il valore del parametro GRUB_DISABLE_BLSCFG sia impostato su true

A questo punto sarebbe anche lecito chiedersi quale siano gli effettivi vantaggi di BootLoaderSpec rispetto a GRUB dato che, almeno apparentemente, non sembrano essere così evidenti.