Personalizzare grub

Buondi a tutti.
Come posso personalizzare il boot loader di grub con un thema personalizzato?
FC 34

Grazie e a presto

Esistono due possibilità:

  1. Usi grub-customizer
  2. Personalizzi a mano il file /etc/default/grub e rigeneri il tutto con “sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg” se operi su una macchina non UEFI oppure “sudo grub2-mkconfig -o /boot/efi/grub2/grub.cfg” se UEFI. Su quest’ultimo comando non sono sicuro al 100%, vado a memoria.

Tutto qui

Grazie per la risposta, non mi piace grub-customizer, in quanto so che non è pienamente compatibile con fc34 btrfs.

Domanda stupida, come faccio a verificare se il mio sistema sta andando in grub2 oppure uefi?

Scusate per la banalità, ma ho installato fedora solo da poco, in precedenza usavo Manjaro

forse mi rispondo da solo:

sudo efibootmgr
BootCurrent: 0004
Timeout: 2 seconds
BootOrder: 0004,0001
Boot0001* Windows Boot Manager
Boot0004* Fedora

Ciao @robertocannito benvenuto in FOL :slightly_smiling_face: come hai detto ti sei risposto da solo hai un sistema uefi ciao @d68qdq8dq abbiamo fatto una guida per grub2 , con la versione 34 di fedora si usa lo stesso comando sia per uefi che per legacy :

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

qua la guida : https://forum.fedoraonline.it/t/aggiornamento-di-grub-2/26231/10 con fedora 34 dare il comando

sudo grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

crea un problema che dopo il riavvio non parte più fedora :slightly_smiling_face: comunque esiste la sezione guide è possibile che nessuno se nè accorto ? ci metto un semaforo che lampeggia ? :joy: