Phoronix-test-suite sparito il lucchetto

Ciao a tutti mi è capitata una cosa strana , ho installato il programma in questione per fare delle prove hw , dopo che ho controllato il tutto , ho deciso di rimuoverlo , è dopo il riavvio con enorme sorpresa , mi è sparito il lucchetto nelle impostazioni

, lo sfondo è di fedora 30 ma è una fedora 31 , tra l’ingranaggio è il tasto power , è scomparso il simbolo per ibernare , ho controllato tutti i file che non siano stati modificati ma niente , non ne vengo a capo di cosa possa essere successo , il file resume è presente , se premo il tasto alt compare la scritta pausa come era nelle vecchie versioni di gnome-shell , ho avuto un aggiornamento di mutter , che però non ho fatto caso , se l’icona era ancora al suo posto , potrebbe essere quello il problema ? a qualche utente è capitato un errore simile ? grazie in anticipo per eventuali risposte :slightly_smiling_face:

Ecco lo screenshot di un’installazione fresca fresca (e aggiornata) di Fedora 31.
Screenshot_fedora31_2020-07-05_10:49:27
Il lucchetto c’è.

Puoi provare a creare un nuovo utente, e a fare login con quello. Per vedere se la questione è legata a una qualche configurazione dell’utente o all’intero sistema, tanto per isolare il problema.

Allora ho provato. Per qualche ragione phoronix test suite disabilita il lock del sistema (non conosco lo strumento, probabilmente per evitare che il sistema vada in sleep durante i test? o cose del genere).
Infatti questo file pts-core/modules/toggle_screensaver.php contiene questa riga:

shell_exec('gsettings set org.gnome.desktop.lockdown disable-lock-screen true 2>&1');

Con poco più sopra il commento // Don't sleep the display when on AC power
È anche vero che contiene quest’altra riga:

shell_exec('gsettings set org.gnome.desktop.lockdown disable-lock-screen false 2>&1');

Ma non conoscendo lo strumento, personalmente non so come e quando questi comandi vengano invocati.

Comunque sia, per riabilitare il lucchetto, questo è il comando da dare:
gsettings set org.gnome.desktop.lockdown disable-lock-screen false

Grazie @alciregi funziona è ritornato il lucchetto , comunque strano che quando si finisce di fare un test non riappare più il lucchetto , comunque grazie per la soluzione :slightly_smiling_face:

Ha dimenticavo un’altra cosa che ho notato che è sparita la possibilità di spostare lo schermo tramite cursore

come da foto se andavo in attività firefox diventava come in foto è spostando il cursore sulla destra appariva una finestra con un’altro desktop vuoto , che adesso non appare , accidenti al momento che ho installato quel programma

@alciregi ho risolto era abilitato horizontal workspaces disabilitandolo è tornato comè prima , sinceramente spero che quel programma non abbia causato altri casini :slightly_smiling_face:

Ci sono varie voci. Ma credo che sia questa quella in questione.
gsettings set org.gnome.mutter dynamic-workspaces true

Altrimenti apri GNOME Tweaks e spippola un po’ nella sezione Workspaces (Spazi di lavoro).

Si si ho risolto ho caricato anche l’immagine sembrerebbe tutto ok , spero vivamente che non abbia spostato parametri inerenti al sistema ma solo al desktop :slightly_smiling_face: comunque mai più installerò quel programma , è cito ache stacer , che l’ho provai tempo indietro , è mi combinò un casino con systemd che ho impiegato una marea di tempo per risistemare i servizi è cartelle varie dei log come audit , che l’aveva addirittura eliminata , tutto perchè cercavo un’alternativa a bleachbit che hanno tolto dai repo , alla fine prelevo rpm dal sito , è per crypttkeeper , ho iniziato a usare gnome-encfs-manager , che è molto comodo , peccato che fedora non lo ha nei repo ma opensuse rilascia un pacchetto per fedora. :slightly_smiling_face: