Pictures of the day

Sono molti i siti che offrono questa possibilità, perchè non usarle come sfondo?

https://github.com/mclmmc/potd

se qualcuno vuole verificare se funziona correttamente…

grazie

R.

Carino, fatto tu?

In questo inizio anno ho deciso di mettere mano a questo oggettino, visto che si sta comportando bene
penso che potrebbe diventare un bel pacchetto.

A questo punto mi servirebbe una mano per dargli una veste migliore.

  1. github
    tenuto conto delle modifiche fatte e delle aggiunte, al 110% mi conviene rimuovere
    il progetto e ricrearlo da zero o c’è modo di dirgli “dimentica tutto e riparti da capo”
    Un paio di giorni e in caso distruggo tutto.

  2. Identificazione del DE e loro comportamento
    per ora uso la variabile XDG_CURRENT_DESKTOP, sulla carta dovrebbe essere il modo
    ottimale, ma cercando in rete non riesco a capire se effettivamente è così.
    (per ora mi interessa KDE e Cinnamon)

    per quanto riguarda il comportamento, almeno per GNOME, una volta definito il file
    da usare come sfondo, basta sovrascriverlo e immediatamente lo sfondo cambia.
    lo stesso per gli altri DE?

questa è per xfce (ma se sovrascrivo il file lo sfondo cambia, e per gli altri?) function xfce() { local wall=$1 local xres xres=($(echo $(xfconf-query --channel xfce4-desktop --list | grep last-image))) for x in "${xres@]}" do xfconf-query --channel xfce4-desktop --property $x --set $wall done }

potete confermare che indipendentemente dal DE, specificando un file come sfondo e 
sovrascrivendolo questo cambia immediatamente?
  1. risoluzione dello schermo
    per sapere la risoluzione dello schermo uso il seguente comando
[michele@syrius icons]$ xrandr --listmonitors 
Monitors: 1
 0: +*eDP-1 1600/344x900/194+0+0  eDP-1
giusto per essere certi in caso di più monitor, dovrei vedere:
Monitors: 1
 0: +.....
Monitors: 2
 1: +...

se qualcuno mi manda l’output del comando…
(ma ci vogliamo limitare ad un solo monitor?)

  1. identificazione della distro
    lsb_release punto.
    visto che molti di voi si divertono a provarne molte, se mi mandate l’output di
lsb_release --id --short

e sopratutto qual è il colore identificativo della release?
(fedora: blue, red hat: rosso, …)
utile per creare il file di sfondo la prima volta.

  1. chi sa l’inglese si prepari perchè dovrà correggere molti strafalcioni.

Sotto KDE Plasma 5 esistono già delle estensioni per il cambiamento dell’immagine dello sfondo del desktop: basta fare Tasto destro| “Configura Desktop”| “Immagine di sfondo” e selezionare " Ottieni nuove estensioni…". Su GNOME3 esiste come estensione gnome-dynamic-wallpapers e esiste il programma dynamic-wallpaper-editor per la creazione delle stesse.