Sono un neofita di Linux, che sto imparando a conoscere attraverso la distribuzione Fedora 8.
Nel valutare questo pacchetto, ho provato anche ad utilizzare il DVD player che vi si trova “di serie”: si tratta di Totem Movie Player 2.20.1.
Non riesco a vederci niente. Ho provato con due dvd del normale circuito di noleggio home-cinema, ma in entrambe i casi il programma tira fuori la scritta “The playback of this film requires a DVD source plugin which is not installed”.
Da quanto dice l’help (about…) di Totem, esso impiega GStreamer 0.10.15 e GNOME. Poichè ne fa specifica menzione, ho visitato il sito di Totem-Gnome di cui parla il suddetto help.
Ho trovato un riferimento (non so però se è quello giusto) a dei plugin, ma facendo copia e incolla del comando (un sudo qualcosa) nel terminal, mi viene detto che “mario - il mio nome account - non è nella lista dei sudoers”.
Non so se sono sulla traccia giusta, e non so neanche - seppure ci sono - come superare il problema.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di utile ?
Grazie a tutti.
Devi installare dei plugin di gstreamer. Se hai già configurato i repo, da “aggiungi/rimuovi software” o “yumex” o da terminale usando direttamente “yum install …”
Io ho installati i seguenti:
gstreamer-ffmpeg
gstreamer-pitfdll
gstreamer-plugins-bad
gstreamer-plugins-base
gstreamer-plugins-good
gstreamer-plugins-pulse
gstreamer-plugins-schroedinger
gstreamer-plugins-ugly
Così anche Rhythmbox, Brasero e molte altre applicazioni gnome riusciran a leggere quasi tutti i formati.
In alternativa si potrebbe far usare a totem, al posto di gstreamer, le librerie di xine, con il pacchetto totem-xine. E a questo punto dovresti installare xine-lib xine-lib-extras xine-lib-moles ( o xine-lib-extras-nonfree se usi solo livna)
Ti consiglio comunque il primo metodo. Se poi hai ancora qualche file che non parte, puoi sempre installare vlc o mplayer o xine o realplayer.
Non so esattamente cosa significhi aver installato i repo.