Plymouth non funzione in Fedora 40 nuova installazione

I temi ci sono:

fausto@fedora:~$ plymouth-set-default-theme -l
bgrt
charge
details
spinner
text
tribar
fausto@fedora:~$

Con il secondo comando ho provato a caricare “spinner” poi ho spento e riacceso ma non è cambiato nulla.

Questo è assurdo: dando il secondo comando con sudo il tema di Plymouth avrebbe dovuto cambiare per forza. Fammi vedere se per caso è stato segnalato qualche bug per Plymouth sotto Fedora 40…

Non c’è alcun bug segnalato, bene allora cambiamo le regole del gioco! Apri un terminale di testo e digita il comando:

sudo nano /etc/plymouth/plymouthd.conf

Questo è un semplice file di testo come tanti sotto i *nix. La sua struttura è semplicissima:

[Daemon]
Theme=<nome_del_tema_senza_">

Scegli un nome tra i temi di Plymouth installati, salva e riavvia. Vediamo se questa volta risolviamo il problema.

Questo è il file con la scelta del tema spinner:

Administrator customizations go in this file

#[Daemon]
#Theme=fade-in
[Daemon]
Theme=spinner

E’ corretto digitato così?
Perché ho provato a riavviare ma non funziona.

Sì, è corretto ma il fatto che non funzioni dopo la modifica implica e questo era evidente a noi due ma non c’è ne siamo accorti è che il demone di Plymouth non funziona. Seguendo questa guida ( https://thelinuxcode.com/list-startup-services-at-boot-time-in-fedora-linux/?ysclid=lwi6wbp3pz810177886#google_vignette ) devi fare due cose. Prima digita:

systemctl list-unit-files --type=service

Questo mostrerà tutti i demoni presenti nel sistema, attivi o spenti. Se come servizio inattivo appare Plymouth allora partirà col comando:

sudo systemctl enable plymouth-start.service

Eseguito sul mio computer il primo comando mostra questo stato dei servizi di Plymouth:

plymouth-halt.service static -
plymouth-kexec.service static -
plymouth-poweroff.service static -
plymouth-quit-wait.service static -
plymouth-quit.service static -
plymouth-read-write.service static -
plymouth-reboot.service static -
plymouth-start.service static -
plymouth-switch-root-initramfs.service static -
plymouth-switch-root.service static -

Proviamo!
Aggiornamento: la situazione è un pò diversa. Leggiti questa discussione, riguarda una situazione come la tua ( https://discussion.fedoraproject.org/t/enable-plymouth-startup/70079/12 ) e parrebbe che alla fine forse basterebbe questo comando, se l’avvio è impostato su UEFI:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

Se no si usa:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

Dopo aver dato il comando

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

che non ha dato quanto sperato ho provato il comando

sudo systemctl enable plymouth-start.service

il quale mi ha ritornato un errore con le possibili cause:

fausto@fedora:~$ sudo systemctl enable plymouth-start.service
The unit files have no installation config (WantedBy=, RequiredBy=, UpheldBy=,
Also=, or Alias= settings in the [Install] section, and DefaultInstance= for
template units). This means they are not meant to be enabled or disabled using systemctl.

Possible reasons for having these kinds of units are:
• A unit may be statically enabled by being symlinked from another unit’s
.wants/, .requires/, or .upholds/ directory.
• A unit’s purpose may be to act as a helper for some other unit which has
a requirement dependency on it.
• A unit may be started when needed via activation (socket, path, timer,
D-Bus, udev, scripted systemctl call, …).
• In case of template units, the unit is meant to be enabled with some
instance name specified.
fausto@fedora:~$

Dai il comando:

rpm -Va plymouth*

Questo serve a verificare l’integrità dei pacchetti che compongono Plymouth. Se appare una linea con un 5, tipo S.5, allora dai il comando:

sudo dnf reinstall plymouth

Questo è quanto consigliato un quella discussione, ovviamente seguito dopo la re-installazione dal comando:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

Se sotto UEFI, se no:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

Dimenticavo: se interessa il file /etc/plymouth/plymouthd.conf non farci caso, ciò deve apparire eventualmente su librerie od altro…

Oggi credo di aver capito qual’é il problema. Ammettendo che tu e io aggiorniamo sempre la nostra installazione di Linux alle ultime versioni disponibili perché sulla tua macchina Plymouth non funziona e oggi sulla mia non ha funzionato a dovere? Ieri ho installato tra gli aggiornamenti il kernel 6.8.10-300, cosa normalissima, ma oggi all’avvio Plymouth non si è attivato, il kernel ha attivato solo la modalità grafica. Poco tempo fa c’erano state due versioni del kernel che se riconoscevano schede grafiche NVidia nel sistema bloccavano l’avvio. La domanda che nasce allora è: che computer hai? Fisso o portatile? Che scheda grafica usi? Hai modo di installare una altra scheda video? La cosa come vedi diventa interessante…

Scusa, ho riguardato il tuo primo messaggio. Considera la parte finale del mio penultimo messaggio nullo… Il problema è nel kernel che con certe schede video non avvia Plymouth. Se oggi installassi gli ultimi aggiornamenti sono pronto a scommettere che l’ultima versione del kernel ti produrrà una sgradita sorpresa. Una ultima domanda: se tu selezioni le altre versioni del kernel Plymouth si attiva?

Ho provato ad avviare con kernel più vecchi ma plymouth non si attiva. Addirittura con un kernel non vedeva nemmeno la scheda wifi.
A proposito, una cosa che non ti ho detto ma che ora ripensandoci potrebbe essere importante, è che per provare ho installato Opensuse in dual boot con Fedora 40. Potrebbe essere questo il problema?

Un dual-boot con una altra distribuzione che causa il blocco di Plymouth? Nada, le loro partizioni boot sono separate e così anche le loro immagini dei ramdisk che servono per l’avvio. Però questa situazione la possiamo usare a nostro vantaggio. Potresti elencarmi i risultati che si ottengono con Plymouth usando i vari kernel sia della Fedora che della OpenSUSE? Tieni conto che per Fedora è uscito l’ultimo kernel e penso che lo dovresti installare o forse lo hai già installato. Qui comunque bisognerà segnalare il bug, sempre che qualcuno non ci abbia preceduto…

Scusa, cosa intendi per elencarti i risultati che si ottengono con i vari kernel di Fedora e OpenSUSE?
Penso di avere già l’ultimo kernel, ma per esserne sicuro che comando posso dare?

Cerco di spiegartelo.
Avvi con Fedora:

  1. Kernel 6.8.10-300 ( l’ultimo uscito) Risultato: Plymouth non funziona.
  2. // 6.8.9-300 Risultato: //
  3. // 6.8.8-300 Risultato: Plymouth funziona

Avvi con OpenSUSE:

  1. Kernel X.Y.Z-W Risultato: N
    //
    //

Vorrei avere un quadro generale su quali versioni del kernel Plymouth si attiva nelle due distribuzioni. Sul mio computer, come ti ho scritto precedentemente, col nuovo kernel Plymouth non si avvia mentre i vecchi funzionano normalmente così che quando segnalerò il bug potrò dire: Il kernel 6.8.10-300 su un computer con scheda grafica NVidia non avvia Plymouth ma solo l’entrata in modalità grafica. Il medesimo kernel su un computer con scheda Intel ( come il tuo) mostra solo la messaggistica d’avvio. I kernel precedenti delle versioni 8.6.X… su scheda grafica Intel presentano il medesimo problema. L’ho già fatto un’altra volta, è solo per massimizzare il mio rapporto ma comunque devo prima vedere se non è stato già segnalato il problema, considera la mia richiesta come opzionale e non obbligatoria.

Forse ho trovato il tuo ( nostro) bug! Il rapporto del bug è questo ( https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=2271312 ) anche se il problema è legato qui alle schede grafiche NVidia, la tua è una Intel mentre la mia è sempre una NVidia e funzionava normalmente con Plymouth eccetto ora con l’ultimo kernel. Cosa ne pensi? Il mio penultimo post consideralo nullo, c’è già la segnalazione…
Aggiornamento: ci sono anche questi ( https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=2282384 ; https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=2276698 ).

Ho fatto alcune prove che mi hai suggerito e il risultato è il seguente:

Con Fedora 40

  1. Kernel 6.8.10-300 Risultato: Plymouth non funziona.
  2. Kernel 6.8.9-300 Risultato: Plymouth non funziona.
  3. Kernel 6.8.8-300 Risultato: Plymouth non funziona e nemmeno la scheda wifi

mentre con OpenSUSE funzionano tutti e 3 i kernel

Sono pronto a scommettere che i kernels di OpenSUSE appartengono alla serie 6.7.X-YYY, ma appena aggiungerà tra gli aggiornamenti i kernels della serie 6.8.X-YYY Plymouth anche lì forse, ripeto forse, non partirà all’avvio. Che ne pensi del fatto che quel problema di Plymouth è stato già segnalato su BugZilla?

Ho controllato un kernel di OpenSUSE ed è il 6.8.9-1-default.
Probabilmente il problema è per Fedora e se è già stato segnalato su BugZilla sarà che è abbastanza diffuso.

dalca, qui mi hai dato una dritta. Se tu esamini i parametri passati al kernel c’è qualche differenza tra quelli di Fedora e quelli di OpenSUSE? A parità di kernel dovremmo avere il medesimo risultato ma abbiamo risultati differenti! Puoi mostrarmi i contenuti del file /etc/default/grub sia di Fedora che di OpenSUSE. Tranquillo, sono file di testo come tanti nei *nix…

Questo è il file grub di OpenSUSE:

fausto@localhost:~> cat /etc/default/grub

If you change this file, run ‘grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg’ afterwards to update

/boot/grub2/grub.cfg.

Uncomment to set your own custom distributor. If you leave it unset or empty, the default

policy is to determine the value from /etc/os-release

GRUB_DISTRIBUTOR=
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=“0”
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=9
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=“splash=silent mitigations=auto quiet security=apparmor”
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

#Uncomment to automatically save last booted menu entry in GRUB2 environment

variable `saved_entry’

GRUB_SAVEDEFAULT=“true”

Uncomment to enable BadRAM filtering, modify to suit your needs

#This works with Linux (no patch required) and with any kernel that obtains

the memory map information from GRUB (GNU Mach, kernel of FreeBSD …)

GRUB_BADRAM=“0x01234567,0xfefefefe,0x89abcdef,0xefefefef”

Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)

GRUB_TERMINAL=“gfxterm”
#The resolution used on graphical terminal

note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE

#you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo’

GRUB_GFXMODE=“auto”

Uncomment if you don’t want GRUB to pass “root=UUID=xxx” parameter to Linux

GRUB_DISABLE_LINUX_UUID=true

Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries

##GRUB_DISABLE_RECOVERY=“true”

Uncomment to get a beep at grub start

#GRUB_INIT_TUNE=“480 440 1”

GRUB_BACKGROUND=
GRUB_THEME=/boot/grub2/themes/openSUSE/theme.txt
SUSE_BTRFS_SNAPSHOT_BOOTING=“true”
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
GRUB_ENABLE_CRYPTODISK=“n”
GRUB_CMDLINE_XEN_DEFAULT=“vga=gfx-1024x768x16”
fausto@localhost:~>

Mentre questo è il file grub di Fedora:

fausto@fedora:~$ cat /etc/default/grub
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed ‘s, release .*$,g’ /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DISABLE_SUBMENU=true
GRUB_TERMINAL_OUTPUT=“console”
GRUB_CMDLINE_LINUX=“resume=UUID=0d776046-d40a-4244-b0ce-70fdf2198981 rhgb quiet”
#GRUB_DISABLE_RECOVERY=“true”
GRUB_ENABLE_BLSCFG=false
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
fausto@fedora:~$