Plymouth non funzione in Fedora 40 nuova installazione

Buongiorno a tutti,
ho installato Fedora 40 da una chiavetta USB su un laptop HP EliteBook 820 G1.
Il problema è che all’avvio si vedono scorrere tutte le scritte e non si vede l’immagine di boot.
Su un vecchio post ho trovato il comando seguente ma non ha funzionato:

fausto@fedora:~$ sudo plymouth-set-default-theme charge --rebuild-initrd
/usr/share/plymouth/themes/charge/charge.plymouth does not exist
fausto@fedora:~$

C’è qualcuno che mi può suggerire come risolvere.

Grazie

Installa il seguente pacchetto con:

sudo dnf install plymouth-scripts

Dopo l’installazione riprova quel comando.

Grazie per la risposta,
ho dato il comando suggerito ma mi dice che il pacchetto è già installato:

fausto@fedora:~$ sudo dnf install plymouth-scripts
[sudo] password di fausto:
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 2:52:17 fa il sab 18 mag 2024, 15:58:43.
Il pacchetto plymouth-scripts-24.004.60-5.fc40.x86_64 è già installato.
Dipendenze risolte.
Nessuna operazione da compiere.
Fatto!
fausto@fedora:~$

Che ambiente grafico usi? Se sei sotto KDE Plasma 6 il problema è facilmente risolvibile.

Come ambiente grafico uso GNOME.

Credo che questo materiale sia di tuo interesse ( https://discussion.fedoraproject.org/t/plymouth-uses-bgrt-theme-by-default-how-to-change-it/108614/2 ; https://www.baeldung.com/linux/plymouth-install-configure). Mi potresti mostrare quali sono i pacchetti installati di plymouth col comando:

sudo dnf list installed plymouth*

Grazie per il materiale, oggi lo leggo.
Per quanto riguarda i pacchetti, quelli installati sono i seguenti:

fausto@fedora:~$ sudo dnf list installed plymouth*
[sudo] password di fausto:
Pacchetti installati
plymouth.x86_64 24.004.60-5.fc40 @updates
plymouth-core-libs.x86_64 24.004.60-5.fc40 @updates
plymouth-graphics-libs.x86_64 24.004.60-5.fc40 @updates
plymouth-plugin-label.x86_64 24.004.60-5.fc40 @updates
plymouth-plugin-two-step.x86_64 24.004.60-5.fc40 @updates
plymouth-scripts.x86_64 24.004.60-5.fc40 @updates
plymouth-system-theme.x86_64 24.004.60-5.fc40 @updates
plymouth-theme-spinner.x86_64 24.004.60-5.fc40 @updates
fausto@fedora:~$

Ho scoperto perché non funziona: manca un pacchetto! Devi dare il comando:

sudo dnf install plymouth-theme-charge

Il comando faceva riferimento ad un tema di Plymouth che non esisteva sul tuo sistema…

Ho dato il comando da te suggerito e poi ho riavviato ma,niente plymouth non parte, si vedono sempre le scritte del boot.

Qui è il kernel che non passa in modalità grafica… Puoi guardare se nel file /etc/default/grub la linea indicata come GRUB_CMDLINE_LINUX ha nei parametri “rhgb quiet” e la linea indicata come GRUB_ENABLE_BLSCFG è impostata su “false”… Guarda anche se i parametri rd.plymouth e plymouth.enable sono presenti e sono impostati a zero, se ci sono elimina questi ultimi due. Nota: il file suindicato lo puoi modificare solo usando “sudo” e il nome dell’editor. Dimenticavo: dopo le modifiche da terminale dai il comando:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

Questo rigenerà i parametri d’avvio dei vari kernels…

Prova a seguire anche i consigli su questo articolo presente su Fedora Magazine:
How to change the Plymouth bootup theme
l’articolo è un po’ datato, ma comunque ancora valido… magari può esserti d’aiuto.

Eccomi qua con le prova effettuate.
La linea GRUB_CMDLINE_LINUX ha nei parametri rhgb quiet mentre la linea GRUB_ENABLE_BLSCFG era impostata su true e ho messo false e ho salvato.
I parametri rd.plymouth e plymouth.enable non ci sono.
Ho quindi riavviato dopo aver dato il comando sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
ma il problema persiste.

Grazie oStile per il link. Lo leggo e poi ti saprò dire.

Hai per caso installato driver proprietari? Da quello che ho letto qualche volta può non funzionare Plymouth ma non credo sia il tuo caso. Sono pronto a scommettere che dipende da una sciocchezza…

No, non ho driver proprietari.

Come entri al login sotto Linux: testo o grafico? Credo che questa vecchia discussione ti possa interessare ( [Risolto] boot testuale ). Se è questo il problema allora la soluzione la trovi in quest’altra ( https://www.server-world.info/en/note?os=Fedora_39&p=runlevel ).

Entro con il login grafico. La prima discussione che mi hai linkato non mi sembra il mio caso mentre la seconda ho provato ad impartire i comandi suggeriti ma non ho risolto.

Allora abbiamo il login manager che funziona perfettamente ma è Plymouth durante l’avvio che non funziona. Veramente strano, visto che Plymouth dipende dallo stato del sistema… Cosa ti dice il comando:

sudo systemctl get-default

Il comando mi ritorna:

fausto@fedora:~$ sudo systemctl get-default
[sudo] password di fausto:
graphical.target
fausto@fedora:~$

Quindi siamo perfettamente a norma. Plymouth dovrebbe avviarsi ma non avviene. Perché? Che desktop manager stai usando? Vedi, io uso KDE Plasma 6 e dalle Impostazioni di Sistema è possibile cambiare il tema di Plymouth. Lo usi anche tu? Se usi GNOME forse c’è una possibilità ma non ne sono sicuro…
Aggiornamento: leggendo questa discussione ( https://discussion.fedoraproject.org/t/plymouth-uses-bgrt-theme-by-default-how-to-change-it/108614/2 ) dovresti usare questo comando per vedere se ci sono temi:

plymouth-set-default-theme -l

Qualora ne esistessero nel sistema il comando per impostarlo è:

sudo plymouth-set-default-theme -R “theme-name”

Esegui questi due comandi, il tema è a tua discrezione, i temi per Plymouth ci sono per forza, il problema è che non si attivano. Speriamo che con l’ultimo comando finalmente risolviamo la situazione.