porta ethernet non si connette piu' a 1 Gb

Fino a questa mattina la porta ethernet del mio vaio si connetteva regolarmente ad 1gb con il modem FASTGATE di Fastweb.
Questa mattina me lo hanno sostituito, ma comunque anche con quello nuovo si è connessa regolarmente ad 1 GB.
Dopo il primo reboot, invece, non lo ha piu’ fatto, ovvero si connette a 100 MB.
Ovviamente non ho fatto alcuna modifica di configurazione, anche perchè non saprei dove andare a selezionare la velocità della scheda.
Se dallo stesso PC invece boostrappo windows, dalla stessa connessione ottengo il 1Gb previsto.
Cosa puo’ essere successo?
cosa posso fare per ripristinare il corretto funzionamento??

Grazie in anticipo per l’aiuto
Licia.

Ciao ,
hai provato a vedere da un altro router come si collega? controlla indirizzi ip del router e del vaio , prova a metterli statici.
di più ,non saprei , provare a reinstallare network-manager ?
ciao

Come fai a misurare la tua velocita’ di connessione? Scarichi qualcosa da internet? sicuro che non il capping non sia esterno dal sito che stai usando?
Prova a scaricare qualcuno di questi file random: https://speed.hetzner.de/

Quella che vedi non è la velocità della tua ADSL ma la velocità a cui si collega il PC al router (oppure dicci chi è il tuo provider perché se raggiungi quelle velocità ci migriamo tutti!).
Comunque si, c’è qualcosa che non va nella configurazione della scheda di rete, non a livello di indirizzo IP ma più in profondità (driver, firmaware o giù di li).
Io non so aiutarti a quei livelli ma qualcuno che conosce Fedora si lì sicuramente c’è.

La velocità a cui è connessa la porta la leggo nel pannello che compare cliccando sull’icona di rete che c’è nel vassoio di sistema.
Prima leggevo sempre 1Gb che è la velocità della mi scheda di rete anche se precedentemente la mia connessione era a soli 100 Mbps (Fastweb)
Da un mese ho anche la connessione a 1Gbps (sempre Fastweb) e fino a ieri, come ho detto, la scheda si connetteva ad 1 Gb, mentre ora solo piu’ a 100Mb.
Come dicevo non puo’ essere un problema hardware di scheda o di router perché ribootstrappando la stessa macchina con windows la scheda si connette a 1Gb
Purtroppo non ho un secondo router con cui fare la prova che mi ha proposto yum_yoshi
Non ho invece idea di come reinstallare il Network manager, perchè una volta tolto non avrei piu’ modo di connettermi ai repository

Il problema come è arrivato … se ne è andato!
Questa mattina ho fatto un aggiornamento di pacchetti, no kernel solo un po’ di moduli di kde, e al reboot la mia scheda è di nuovo ad 1 Gb
Misteri … della scienza e della tecnica!!!
… comunque … meglio cosi!!