Buongiorno a tutti,
potreste suggerirmi per favore un portatile compatibile 100% con Fedora gentilmente? Sono una matricola di informatica e in università usano questo ambiente.
Grazie per il vostro aiuto, un caro saluto.
Il nome di un portatile non te lo potrei dare però le specifiche minime che trovi qui ( https://docs.fedoraproject.org/en-US/fedora/latest/release-notes/hardware_overview/ ) sono:
- Un microprocessore 64 bit sui 2 GHz od oltre.
- 2 GB od oltre di memoria, meglio 4 GB.
- 15 GB di spazio non allocato su disco rigido, meglio 20 GB.
- Una scheda grafica da 800 per 600 pixel minimi.
- Una scheda grafica Intel o NVidia o Radeon.
I portatili sotto Linux sono un poco problematici per problemi legati alle loro particolarità hardware. Ti consiglierei, se proprio devi prendere un portatile, uno recente ma non troppo recente. Con i fissi è una altra storia… Sta a te decidere quale interfaccia grafica utilizzare tra le tante fornite. Una cosa, se vieni da l’uso precedente di Windows: potrebbe succedere che la versione di Fedora che tu hai installato abbia una interfaccia grafica che non ti piace dopo averla provata per un pò. Tu saresti tentata di reinstallare tutto il sistema con la nuova variante ma sotto Linux non si fa così. Installi il tuo nuovo ambiente grafico da linea di comando, lo provi e se decidi che il precedente ambiente grafico non ti piace lo rimuovi come se un qualsiasi programma usando alcuni accorgimenti. Alcuni di questi ambienti elencati qui ( https://en.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment ) non sono disponibili ma sappi che ne hai disponibili una quarantina.
Dimenticavo: leggiti questi ( https://www.altalex.com/documents/news/2016/09/07/vendita-computer-con-software-preinstallati; https://www.laleggepertutti.it/55871_acquisto-computer-se-non-vuoi-il-software-preinstallato-puoi-chiedere-il-rimborso ).
Alfonso, qualche novità?
Toc, toc, c’è qualcuno in casa?
Grazie mille ho preso un Lenovo con questa configurazione