Buongiorno a tutti,
potreste suggerirmi per favore un portatile compatibile 100% con Fedora gentilmente? Sono una matricola di informatica e in università usano questo ambiente.
Grazie per il vostro aiuto, un caro saluto.
Il nome di un portatile non te lo potrei dare però le specifiche minime che trovi qui ( https://docs.fedoraproject.org/en-US/fedora/latest/release-notes/hardware_overview/ ) sono:
- Un microprocessore 64 bit sui 2 GHz od oltre.
- 2 GB od oltre di memoria, meglio 4 GB.
- 15 GB di spazio non allocato su disco rigido, meglio 20 GB.
- Una scheda grafica da 800 per 600 pixel minimi.
- Una scheda grafica Intel o NVidia o Radeon.
I portatili sotto Linux sono un poco problematici per problemi legati alle loro particolarità hardware. Ti consiglierei, se proprio devi prendere un portatile, uno recente ma non troppo recente. Con i fissi è una altra storia… Sta a te decidere quale interfaccia grafica utilizzare tra le tante fornite. Una cosa, se vieni da l’uso precedente di Windows: potrebbe succedere che la versione di Fedora che tu hai installato abbia una interfaccia grafica che non ti piace dopo averla provata per un pò. Tu saresti tentata di reinstallare tutto il sistema con la nuova variante ma sotto Linux non si fa così. Installi il tuo nuovo ambiente grafico da linea di comando, lo provi e se decidi che il precedente ambiente grafico non ti piace lo rimuovi come se un qualsiasi programma usando alcuni accorgimenti. Alcuni di questi ambienti elencati qui ( https://en.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment ) non sono disponibili ma sappi che ne hai disponibili una quarantina.
Dimenticavo: leggiti questi ( https://www.altalex.com/documents/news/2016/09/07/vendita-computer-con-software-preinstallati; https://www.laleggepertutti.it/55871_acquisto-computer-se-non-vuoi-il-software-preinstallato-puoi-chiedere-il-rimborso ).
Alfonso, qualche novità?
Toc, toc, c’è qualcuno in casa?
Grazie mille ho preso un Lenovo con questa configurazione
Arrivato proprio oggi, acquistato da store ufficiale lenovo e spedito da UPS tramite SDA. In allegato foto del collo, ditemi voi se sia possibile un tale superficialità per un prodotto da 1800 euro. Senza imballo chissà quante botte e scossoni ha ricevuto. Molto professionali a Lenovo.
Cosa ne dite?
Lenovo è un’ottima scelta nell’ottica di “compatibilità con Linux” e AMD Ryzen è pienamente compatibile. Secondo me un’ottima scelta. Ottimo lo schermo e bene la quantità di RAM (non so che uso farai del laptop e potrebbe essere sovradimensionata per un uso “ufficio”, ma meglio un po’ di più che meno).
Molto male il servizio di imballaggio da parte di Lenovo.
Complimenti, bella macchina. Facci sapere come va.
Saluti
Yatta -
Alfonso, non ti lamentare, qualcuno più famoso di tè di nome Marco Valeggi con i disastri fatti dai corrieri ci scherza anche su ( https://www.youtube.com/watch?v=Bb-geXLVZek ).
Entrambi, evidentemente, avete soldi da spendere senza troppi pensieri. Io non li trovo per strada e mi tutelo come posso. Visto che ti avanzano, regalami un portatile da 2mila euro grazie.
Lo farei ma non posso, non ne ho la possibilità! L’unico portatile che ho mi è stato dato usato e ho corretto alcuni problemi che aveva. Il fisso che uso abitualmente è di quelli rigenerati.
Per restare InTopic sull’argomento: un altro suggerimento potrebbe essere di scegliere un laptop rigenerato (magari con almeno garanzia 1 anno).
In particolare, se si desidera una cpu Intel - che ancora non hanno completa compatibilità con linux nei chip “Ultra Core” - oppure schede discrete NVidia, l’usato, e quindi i chip di precedenti generazioni, solitamente hanno raggiunto una maggiore stabilità/compatibilità in Linux. E in più si risparmia qualcosa.
Saluti.
Yatta -
Perdonatemi se resuscito questo topic, ma anche io avrei voluto soddisfare questa curiosità prima di acquistare il mio attuale portatile che non ho scelto per la sua compatibilità ma, piuttosto, per il prezzo. Io però mi ero concentrato solo sui produttori che distribuiscono notebook con linux già preistallato… prima di acquistare il mio attuale portatile, avevo provato a vedere diversi modelli di portatili venduti dai diversi produttori che elenco di seguito:
- System76: sicuramente il più noto e blasonato, curano anche lo sviluppo di POP!_OS;
- TUXEDO Computers: azienda tedesca che cura anche lo sviluppo dell’omonima distro;
- Slimbook: azienda spagnola che vende portatili personalizzati con i loghi delle varie distro… (ero davvero tentato dall’avere il portatile che, a prescindere dalle caratteristiche, avesse i loghi di Fedora).
- Star Labs: azienda inglese che distribuisce dispositivi dotati del firmware open source coreboot (quello usato anche su alcuni chromebook), facilmente aggiornabile con l’utility fwupd;
- NovaCustom: ultima, ma non per importanza, questa azienda olandese che, come Star Labs, distribuisce dispositivi dotati di firmware open source. A differenza dei precedenti, oltre a notebook e pc con linux preinstallato, vende anche smartphone con iodéOS già preinstallato.
Insomma, ce ne sarebbe per tutti i giusti… i prezzi però non sembrano accessibili a tutti. La libertà costa!