prestazioni scadenti con la shell di gnome su Korora 24

salve a tutti…ho un piccolo problema con la shell di gnome…ve lo dico per correttezza e informazione, sto usando Korora 24 una distro completamente basata su Fedora 24 (in realtà aggiunge solo un tema e qualche codec di default) e il team di Korora, che cmq non ha saputo aiutarmi, mi ha suggerito, visto che le distro sono uguali, di rivolgermi al team di fedora…spero quindi di non fare cosa sbagliata chiedendo qui (visto che comunque avevo lo stesso identico problema anche con Fedora 24) e che voi possiate aiutarmi…

il mio problema è che la shell lagga…lagga e a volte anche abbastanza…non è che sia lento ma spesso e volentieri le transizioni varie (tipo per lanciare la griglia app o per andare dalla griglia allo spazio con le app aperte) laggano e sicuramente il sistema potrebbe essere più veloce…ho abilitato il dpm e la situazione è migliorata di parecchio, solo che su altre distro tipo mageia o opensuse la shell è completamente fluida anche senza aver settato nulla, il che mi fa sperare si possa fare qualcosa anche con f24…ho cercato di installare i catalyst presi dal sito ati ma ho raggiunto solo uno schermo nero del pc…qualcuno mi sa delucidare o devo semplicemente accontentarmi delle prestazioni che ho?tra l’altro piccolo dubbio che mi è sorto…il pannello delle informazioni di gnome e di steam dicono che sono in uso i driver gallium…i gallium non dovrebbero essere semplice accelerazione hardware?quindi i mesa ci sono o non ci sono?non dovrebbero essere segnati quelli?

vi lascio cmq le specifiche del mio pc : intel dual core 2.2, 3 gb ram e ati radeon 4570 hd con 512 dedicati…

Hai un disco fisso o una penna USB su cui installare una Fedora per vedere se anche lì ti lagga?

ciao…l’unica cosa che posso fare è farla partire in live dal telefono…cmq prima di usare korora usavo fedora gnome 24 e ho sempre avuto problemi di prestazioni…mi hanno detto che probabilmente la mia scheda video è troppo vecchia e non è supportata da fedora…può essere?cmq sto pomeriggio provo a vedere la live di fedora che dice (anche se dovrebbe darmi gli stessi risultati)

EDIT : ho provato la live di fedora e mi è sembrata fluida…ho provato ad aprire una decina di programmi contemporaneamente e il desktop e l’area delle app aperte erano comunque abbastanza fluidi, un po’ scattavano nelle transizioni ma nel complesso andava bene…ho provato anche una live di korora e seppur fluida mi è sembrata più lenta rispetto a fedora (con 6-7 programmi aperti laggava più di fedora con più app aperte)…può dipendere dal fatto che fedora sia di base fornita solo con lo stretto necessario mentre korora viene fornita piena di programmi e magari il sistema si appesantisce?il tema può c’entrare qualcosa?(il numix circle per l’esattezza)…se io installo fedora (cosa che sicuramente farò il 22) e poi vi aggiungo (per esempio) un sacco di programmi c’è il rischio che si appesantisca e lagghi come korora?

Per prima cosa, ho spostato la discussione in una sezione generica.
Conosco Korora, ma purtroppo non possiamo “supportare direttamente” le derivate di Fedora.

In ogni caso… Controlla se, disabilitando le animazioni della Shell, la situazione migliora

$ gsettings set org.gnome.desktop.interface enable-animations false

ti ringrazio per la tua risposta…cmq non voglio disabilitare le animazioni della shell (che cmq stanno in gnome tweak tool :slight_smile: ) altrimenti prendevo xfce…

la mia domanda più nello specifico è sapere se si può migliorare la situazione attuale…più che altro perché ho visto che già dopo la loro installazione sistemi come mageia o opensuse non hanno problemi di lag alcuno con la gnome di shell…anzi opensuse ha addirittura un tool per installare i radeon con la mia scheda video…mi chiedevo quindi se questi radeon si potessero installare anche su fedora/korora…ho installato fedora 24 tra l’altro e comunque dopo averla appesantita un po’ le prestazioni si sono degradate un po’ come avviene in korora…tra l’altro come vi dicevo…sia steam che il pannello informazioni gnome mi dicono che sono in uso i driver gallium, e mi chiedevo, ma gallium non è l’accelleratore grafico per quando non c’è mesa?oppure fa parte di mesa?e se la risposta è la prima, come faccio almeno ad installare mesa?

Vediamo il driver in uso (e il relativo metodo di gestione energetica):

$ lspci -knn | grep -iA 3 vga
$ cat /sys/class/drm/card0/device/power_method

Fedora (e di conseguenza Korora) “non va d’accordo” con i driver proprietari, specialmente quelli a ciclo di rilascio lento come gli Amd. Utilizziamo software troppo aggiornato; semplicemente non stanno al passo…

ecco quello che esce con lspci -knn | grep -iA 3 vga

01:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RV710/M92 [Mobility Radeon HD 4530/4570/545v] [1002:9553] Subsystem: Acer Incorporated [ALI] Device [1025:0212] Kernel driver in use: radeon Kernel modules: radeon

ed ecco quello che esce con cat /sys/class/drm/card0/device/power_method

dpm

Riscontri le medesime prestazioni sia con Wayland che con Xorg?