Problema bluetooth e wi-fi

Ciao a tutti, sono nuova su Fedora, i problemi sono i seguenti:

  • il dispositivo hci0 del bluetooth risulta sempre down pure se provo a metterlo up e il driver è btusb ma non viene trovato da modprobe.
  • il dispositivo network enp2s0 ha il driver broadcom-wl installato ma non viene trovato da modprobe.

Una domanda: come hai installato il driver Broadcom? Il set completo si trova su RPM Fusion.

sono riuscita a fare funzionare il wifi togliendo il secureboot.
Ora resta il bluetooth

Per caso usi un portatile?

Si, cercavo di postare inxi -Fz ma non me lo permette il forum, che dettagli ti servono?

Dovresti mostrare quanto prodotto dai comandi lspci e lsusb dati da terminale. Se otteniamo il codice del produttore e la tipologia del chip Bluetooth possiamo vedere se esiste un driver per quel dispositivo.

[nicole@fedora ~]$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Broadwell-U Host Bridge -OPI (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation HD Graphics 5500 (rev 09)
00:03.0 Audio device: Intel Corporation Broadwell-U Audio Controller (rev 09)
00:04.0 Signal processing controller: Intel Corporation Broadwell-U Processor Thermal Subsystem (rev 09)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Wildcat Point-LP USB xHCI Controller (rev 03)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Wildcat Point-LP MEI Controller #1 (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Wildcat Point-LP High Definition Audio Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #1 (rev e3)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #3 (rev e3)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #5 (rev e3)
00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #6 (rev e3)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP LPC Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation Wildcat Point-LP SATA Controller [AHCI Mode] (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation Wildcat Point-LP SMBus Controller (rev 03)
00:1f.6 Signal processing controller: Intel Corporation Wildcat Point-LP Thermal Management Controller (rev 03)
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL810xE PCI Express Fast Ethernet controller (rev 07)
03:00.0 Display controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Sun XT [Radeon HD 8670A/8670M/8690M / R5 M330 / M430 / Radeon 520 Mobile] (rev 83)
04:00.0 Network controller: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM43142 802.11b/g/n (rev 01)
[nicole@fedora ~]$ lsusb
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 001 Device 005: ID 04f2:b509 Chicony Electronics Co., Ltd HP Truevision HD
Bus 001 Device 004: ID 0a5c:216d Broadcom Corp. BCM43142A0 Bluetooth 4.0
Bus 001 Device 003: ID 046d:c52f Logitech, Inc. Unifying Receiver
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
[nicole@fedora ~]$

Il driver è btusb come già sapevo da Manjaro, però non funziona

Ho fatto una piccola ricerca sul tuo driver per Bluetooth e viene indicato come già presente nel kernel ma c’è un piccolo problema: il driver non può gestire due dispositivi alla volta! C’è comunque una soluzione: qui ( https://github.com/winterheart/broadcom-bt-firmware ) ci sono i sorgenti del driver del tuo dispositivo. Dovresti scaricare il sorgente usando git, compilarlo ed installarlo sotto /lib/versione del kernel/extra/wl. Se desideri ti posso spiegare il tutto passo passo.
Rinnego in parte quanto ti ho scritto prima! Il driver per il tuo dispositivo Bluetooth lo trovi già pronto sotto RPM Fusion. Devi abilitare i repos cosiddetti tained, usare dnf per scaricare ed installare quel pacchetto e l’avrai installato. Tutto qui. Lo trovi col nome broadcom-bt.

Ti ringrazio molto, potresti dirmi i passaggi? Mi ricordo solo che si faceva git clone ma non ricordo neanche che link.

Scusami ho letto ora l’edit del messaggio, allora che repository rpm devo abilitare, la free o la non free? grazie comunque

Ti spiego cosa fare:

  1. Vai nel sito RPM Fusion ( https://rpmfusion.org/ ) e scarica i files rpmfusion-free-release, rpmfusion-free-release-tainted, rpmfusion-nonfree-release e rpmfusion-nonfree-tainted. Non so se l’hai già abilitato.
  2. Apri una console di testo nella directory dove hai scaricato questi quattro files e scrivi “sudo dnf localinstall rpmfusion-free-release rpmfusion-free-release-tainted rpmfusion-nonfree-release rpmfusion-nonfree-tainted”
  3. Ora che hai abilitato RPM Fusion devi scaricare il pacchetto che gestisce il tuo dispositivo Bluetooth. Quindi scrivi nella console “sudo dnf install broadcom-bt”. Questo abiliterà il modulo per quel dispositivo.
  4. Se desideri installare il driver Broadcom per wi-fi devi invece scrivere “sudo dnf install akmod-wl broadcom-wl”.

Spero di esserti stato d’aiuto.

Scusami ho attivato tutte le quattro repository facendo:
$ sudo dnf install rpmfusion-free-release-tainted
$ sudo dnf install rpmfusion-nonfree-release-tainted
Dato che prima avevo già le free e non free normali, ma broadcom-bt non me lo trova :frowning:

Mea culpa.Il nome del file corretto è broadcom-bt-firmware.

grazie adesso funziona!

Di nulla! Sapessi quanto tempo è passato dalla mia prima distribuzione Linux…