con la “R” maiuscola?
Se l’avessi scritto con la “r” minuscola ti avrebbe segnalato un errore di sintassi e non avrebbe fatto nulla.
se l’hai scritto, come immagino, da root e scrivendolo con la lettera “R” maiuscola hai cambiato l’owner di tutti i files presenti nel sistema e dato che immagino che il disco con ubuntu era “montato” da qualche parte sotto /mnt o /media hai variato l’owner anche ai files di quel disco.
Purtroppo se è cosi’ il sistema è compromesso e la vedo un po’ dura… La stragrande maggioranza dei files dovrebbe avere owner “root”, ma con un “chmod -Rf root /” non risolveresti lo stesso il tuo problema, poichè esistono una serie di files o directory che devono avere un owner differente (penso ad esempio all’utente “apache” per il server web, o agli utenti “haldaemon”, “dbus”, “news”, “gdm” ecc. ecc. per altre applicazioni/servizi)
Mi duole dirtelo, ma credo che l’unica via sia la reinstallazione di entrambi i sistemi. Spero vivamente di essere smentito da qualcuno con qualche idea migliore, anche se ne dubito.
Ne approfitto per dire una cosa già detta e stradetta più volte: quando si usa una shell di root bisogna pensarci 10 volte prima di premere il tasto invio per dare un comando. Basta un piccolissimo errore per fare danni incredibili.
In bocca al lupo e spero davvero che qualcuno abbia una soluzione più indolore della reinstallazione!
edit/ ammazza… mi ero “addormentato” su questo post e vedo che sono comparse una serie di risposte prima della mia! eheheh, sorry… dormivo! Quando ho iniziato a scrivere la mia risposta non c’erano ancora messaggi!!! 