Problema con boot dopo spostamento root

Ciao a tutti. Ho da poco installato Fedora 35 beta con btrfs.
Dopo averla provata un po’ ed averla trovata valida ho deciso di spostarla nella partizione dove tengo tutte le mie distro.
Come sapere i subvolumi di btrfs sono come “partizioni” quindi in un unica partizione tengo tutti i subvolumi delle root dei miei sistemi.
Allora, creo lo snapshot, usando send/receive lo spedisco nella partizione corretta, la monto, entro e modifico fstab in maniera da dare tutte le impostazioni corrette.
Qui viene il problema, ho seguito questa guida https://kowalski7cc.xyz/blog/systemd-boot-fedora-32 per reinstallare systemd boot ma non riesco più ad impostarlo. Pensavo di usare grub, ma non ho capito come si usa con Fedora, che ha tutto un suo sistema strano

Ciao,
non mi era mai venuto in mente che il grub di Fedora fosse “strano” rispetto ad altre distro, forse mi sfugge qualcosa.
In ogni caso, credo di aver intuito che la situazione sia questa: hai diversi OS installati in determinate aree del disco e vuoi avviarli da con un unico boot manager. Sei stai cercando di usare systemd-boot deduco tu abbia EFI. In situazioni analoghe, io sto usando rEFInd che è un ottimo boot manager con capacità di individuare ed avviare diversi OS, in particolare Linux. rEFInd cerca le directory /boot con i vari kernel (dinamicamente, all’avvio) e crea un menu di avvio, semplificando così la coesistenza dei sistemi. Attraverso i drivers è in grado di supportare vari filesystem, tra cui Btrfs (anche se onestamente non l’ho mai provato con quest’ultimo).

1 Mi Piace

Beh per strano intendo che non ha il classico grub2-install, il problema è che grub di Fedora non crea nessuna entri di Fedora, e refind, che ho già installato non mi trova Fedora

grub2-install è normalmente presente in una installazione standard di Fedora:

$ rpm -q --whatprovides /usr/sbin/grub2-install
grub2-tools-2.06-6.fc34b.x86_64

verifica che quel pacchetto sia presente, altrimenti va installato.

Se rEFInd non trova Fedora, è molto probabile che non stia vedendo la partizione che contiene la directory /boot con i kernel in essa presenti, in cui dovresti aggiungere il file refind_linux.conf come nel seguente esempio:

$ cat /boot/refind_linux.conf  
"Fedora 32 KDE standard options" "ro root=UUID=d918d3da-77c6-4aaa-9502-17d9c19cc7cb rd.md=0 rd.dm=0 rd.luks=0 rhgb quiet"
"Fedora 32 KDE single-user mode" "ro root=UUID=d918d3da-77c6-4aaa-9502-17d9c19cc7cb rd.md=0 rd.dm=0 rd.luks=0 rhgb quiet single"
"Fedora 32 KDE minimal options"  "ro root=UUID=d918d3da-77c6-4aaa-9502-17d9c19cc7cb"

Personalmente ho una dozzina di installazioni Fedora/CentOS in vari dischi (anche esterni) e le vede tutte.

Su consiglio in un canale telegram risolto così “GRUB_ENABLE_BLSCFG=false” in /etc/default/grub. Quindi ora più o meno boota, ora devo capire come mai non riesco ad accedere, ma questo è un altro problema

Non riesco a capire come cambiare il titolo e mettere Risolto

@Zar_Marco fatto comunque non è una soluzione :slightly_smiling_face:

@edmondo leggendo una tua guida risulta che da Fedora 34 son accomunati i comandi per l’aggiornamento di grub.
Ho un problema, in pratica bootando con la entri efi del grub di Fedora carica da /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg e non boota perché non trova il kernel. Se accendo da console di grub di tipo arch, usando configfile ed usando la entri in /boot(quindiroot Fedora)/efi/grub2/grub.cfg accedo senza problemi. Come potrei risolvere? Scusa se scrivo qui

Ciao @Zar_Marco la guida è giusta però cè un diversità tra grub archlinux è Fedora , ovvero Fedora ormai usa :

grub2-mkconfig - o /boot/grub2/grub.cg

archlinux usa :

grub-mkconfig - o /boot/grub/grub.cfg 

come hai partizionato il sistema ? :slightly_smiling_face:

Allora, ho la partizione /boot/efi in fat32, la root in brtfs con subvolume e la home con un altro subvolume.
Sì sì so che Fedora usa la sintassi grub2.
Mi son accorto ora di aver scritto sbagliato. Devo accedere tramite configfile /@fedora/boot/grub2/grub.cfg