Problema con il mouse

Ieri ad un certo punto mentre lavoravo al pc la freccia del cursore è diventata un disegno stranissimo con tante righe.
Ho fatto restart tante volte senza risultato. Ho pensato di reinstallare; ho reinstallato con tanta difficoltà dopo aver cancellato con GParted la partizione di Fedora. Ho reinstallato con la funzione Automatic perchè con la funzione Custom non me lo ha permesso. Sono partito dalla versione 32 e quindi ho proceduto all’upgrade 33: niente, il mouse è rimasto come prima: invece della freccia permane quello ‘scarabocchio’. E’ evidente che non riesco ad utilizzare il pc senza cursore-freccia. Mi dispiace dover tentare di sostituire Fedora con altra distribuzione linux perchè ho bisogno del pc e non vorrei diventare schiavo di Windows. Mi sorge una domanda: perchè fino a Fedora 32 è stato tutto così perfetto ed ora con Fedora 33 tutti questi problemi?

Mi sorge una domanda: hai provato un altro mouse? E perché reinstallare un sistema intero?? Non capisco questa scelta.

Ho provato con un altro mouse: sempre lo stesso ‘scarabocchio’. Praticamente qualsiasi mouse inutilizzabile anche dopo la reinstallazione. Con il percorso suggeritomi da @edmondo, tutto è tornato alla normalità. Probabilmente se avessi aperto prima di reinstallare, e in maniera corretta, il nuovo argomento avrei potuto evitare la reinstallazione.

Ciao @sale349 dal i log visti nell’altro post dei problemi wifi ho visto che usi una scheda nvidia con i driver nouveau , se metti nvidia il problema si risolve , ovvero installare i repo rpmfusion :

sudo dnf install https://mirrors.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm https://mirrors.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm

poi installi :

sudo dnf install kernel-devel kernel-headers kernel-modules-extra akmod-nvidia xorg-x11-drv-nvidia-cuda

dopo riavvia , è un problema classico delle schede nvidia :slightly_smiling_face: per quanto rigurada l’installazione di Fedora 33 io la instalo in ext4 , quando arrivi al partizionamento clicchi su custom , prosegui scegli partizione standard , in alto cè scritto clicca per creare le partizioni ( è la scitta blu ), è dopo averle create se non hai altre esigenze vai su fatto , tutto qui :slightly_smiling_face: quello che è cambiato è che con fedora 33 non crea più la parzione di swap , perchè viene usato lo zram , che si regola da solo in base alla ram che hai installata :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Ciao @edmondo mi hai fatto risolvere il problema del mouse :clap: :clap: :clap: :point_up:
Per quanto riguarda l’installazione oggi ho preparato con Fedora Media Writer una liveusb con la 33; non appena ho tempo ritento la reinstallazione, formattando prima la partizione di destinazione e seguendo il percorso che mi hai indicato.
Una domanda: perchè con la live la connessione è istantanea mentre con l’O.S. installato va in rallentamento?
Ti metterò al corrente del risultato

1 Mi Piace