Problema con l'md5sum (masterizzatore credo)

Ciao a tutti,
ho da parecchio tempo un problema credo col masterizzatore. L’output di “cat /proc/scsi/scsi” per il masterizzatore è “Vendor: HL-DT-ST Model: DVD-RAM GSA-H54L Rev: 1.00”. Da google pare che sia della LG.

Il mio problema è che non riesco a masterizzare un’immagine corretta sul dvd. Ho provato svariati dvd rw, svariati cd, svariate iso… ma il problema persiste. In breve:

• Scarico la iso,
  • controllo l’md5sum con quella fornita dal sito ufficiale,
  • inizio a masterizzare con k3b, brasero, il tool di gnome, nerolinux
  • ricontrollo l’md5sum ed è diverso.

Ho pensato che potesse essere un problema di velocità di scrittora, allora da “massima possibile” l’ho progressivamente abbassata fino a 4x. Non c’è stato niente da fare. L’md5sum di brasero ad esempio è sempre uguale a se stesso, e diverso dall’originale.

Sono arrivato alla conclusione che sia un problema del masterizzatore, non mi da altri problemi, ma magari si è guastato e non è più preciso nella scrittura. Qualcuno ha qualche suggerimento per salvare il salvabile o è meglio che vada in negozio a comprarne un altro?

Grazie.

Ma i cd che ti masterizza poi funzionano o danno problemi?

Ovviamente i cd audio non danno problemi, ma se masterizzo una iso con un md5 sbagliato non provo neanche ad avviare l’installazione…

fai una prova.
crea con k3b solo l’immagine senza masterizzarla, controlla l’ md5 di questa immagine.
inoltre la cosa che mi insospettisce è che dici che controlli l’md5 e poi inizi a masterizzare.
hai controllato l’md5 a masterizzazione avvenuta ?

Ah quindi non hai provato i cd/dvd dopo averli masterizzati? Secondo me ti sei creato un problema inesistente. Perchè l’md5 di una iso serve per sapere se durante il download della stessa si sono verificati errori, quindi fai il confronto tra l’md5 dello stesso file fatto da chi l’ha creato con l’md5 del file che hai scaricato e puoi accorgerti delle differenze. Ma il codice di hash del cd dopo masterizzato è perforza diverso! Non è più un immagine iso!
Poi correggetemi se sbaglio perché può sempre essere. Però dalla iso al cd per quel che mi ricordo cambia l’ordine dei singoli byte che nel cd sono sparpagliati in giro e non messi in maniera sequenziale per rendere più resistente il cd alla perdita di dati localizzata (come un graffio). Mi sembra strano possa essere uguale l’md5 ricavato.

Oddio… proverò a rispondere ad entrambi.

@virus:
l’md5 dell’iso scaricata che mi mostra k3b è quello giusto, quello che c’è anche sul sito.
Ti insospettisce il fatto che io controlli l’md5 prima di iniziare a masterizzare? Veramente l’md5 lo controllo sia prima che dopo… ed è diverso solo dopo la masterizzazione. Perciò mi sono insospettito e non ho installato il so.

@astharoth
Il problema è esistente purtroppo. Ho provato ad inserire il dvd, all’avvio ho fatto il check del dvd per vedere se ci sono pacchetti corrotti o parti mancanti… e ci sono, il test è fallito al 60% circa. Da qui la mia conclusione che l’md5 dovesse essere uguale. Visto che mi dici che l’md5 del disco masterizzato non deve necessariamente essere uguale all’md5 riportato sul sito mi domando se esista un modo per controllare che quello che ho masterizzato sia giusto.

aiuto…

[quote=TheJoe]
aiuto…[/quote]

Ciao

ti invito a non riprendere il post (dopo solo un giorno, inoltre) per sollecitare risposte.

S.

È sufficiente l’attesa di una settimana per sollecitare risposte?

Qualcuno sa almeno se l’md5 della iso debba essere uguale all’md5 del disco dopo la masterizzazione dell’immagine stessa o se proprio non dovrebbero esserlo?

non necessariamente

[quote]
Qualcuno sa almeno se l’md5 della iso debba essere uguale all’md5 del disco dopo la masterizzazione dell’immagine stessa o se proprio non dovrebbero esserlo?[/quote]

sì.
E per scrupolo ho appena fatto un test con il live cd di clonezilla dopo averlo masterizzato da iso:

$ md5sum /dev/sr0
$ sha1sum /dev/sr0

corrispondono a quelli trovati sul http://www.clonezilla.org/download/sourceforge/stable/checksums.php

wow… grazie zod… finalmente sono arrivato alla conclusione che devo cambiare masterizzatore. :frowning:

Verifica se per caso ci sono aggiornamenti per il firmware del masterizzatore. Non si sa mai (tieni pero’ presente che se ci sono quasi sicuramente sarà necessario usare “quell’altro sistema operativo” per farli!)

Ciao!