Problema con scheda di rete integrata?

Ciao a tutti. Questa fedora 36 ha un sacco di problemi non c’è che dire. Fedora spin lxde 36: all’accensione del pc ci mette ben cinque minuti a connettersi con la rete e poi mi si connette a 100 mb/s !!! Con driver “forcedeth”. Sarei già contento se mi si connettesse subito anche se a 100 mb/s… Qualcuno mi aiuta?
Questo è un pc su cui fedora ha girato per ben 10 anni. Questa è la prima fedora a fare questi problemi. A nulla sono valsi indirizzi statici da e per il router.

Che scheda è?
Hai dato un’occhiata ai log? (es. journlactl -xe)

Ciao e grazie per l’attenzione.

Alla fine ci sono riuscito ad avere la scheda, che non appariva da nessuna parte. Ho installato la riga di comando inxi.

NVIDIA MCP61 Ethernet vendor: Biostar Microtech Intl Corp. Almeno mi basterebbe che si connettesse subito. Il driver che usa è “forcedeth”, che già dal nome si capisce che è un driver di emergenza. Ma lo usasse da subito senza farmi aspettare un’ora… se non si trova un driver migliore, anche forzare il sistema ad usare quel driver da subito potrebbe lenire il problema.

Attualmente la situazione è migliorata. Non ci mette più 10 minuti per avviare la scheda e quindi collegarsi alla rete, ma lo fa subito, ma a 100 mb di velocità anche se la scheda è gigabyt. Deve essere stato qualche nuovo aggiornamento. Fa niente mi basta questa velocità.