problema con Shotwell Photo Manager

Descrizione sintetica della questione:

• collego la fotocamera (Nikon Coolpix L4, quindi un modello ‘vetusto’), si apre automaticamente la finestra che chiede se lanciare Shotwell (il programma di default per questo tipo di hardware), gli faccio importare le foto: ok
  • scollego normalmente il tutto e vado ad aprire la cartella Immagini (che pure è quella in cui, da sempre, vengono scaricate di default): sorpresa!
    Mentre fino all’anno scorso (l’ultima volta che ho fatto questa cosa è stato prima di Natale, quindi 3 settimane fa circa), con lo stesso PC e la stessa macchina fotografica, la stessa procedura provvedeva a creare da sé e correttamente le varie cartelle del caso (cioè, anno, mese, giorno, l’una incassata nell’altra), questa volta ha clamorosamente sbagliato l’anno, attribuendogli il 2006 anziché il 2011 (le foto da scaricare le avevo scattate tutte ieri).

Dubbi vari:

1. è un problema della fotocamera o del software?
  2. nel secondo caso, dovrò scrivere ai programmatori di Fedora, oppure agli sviluppatori di Shotwell?

Grazie, a presto

nel menu “foto” è presente l’opzione “regola data ed ora”.
ti permette di cambiarla ?

sì, ma naturalmente presenta soltanto data e ora odierni…

oppure devo cambiarli (nel mio caso, al 6 gennaio 2011) e poi spuntare anche la casella “Modifica il file originale” ?

In entrambi i casi, è un problema di Shotwell o della mia Nikon ?

controlla prima se la macchina fotografica non abbia erroneamente settato la data.