Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum che, da pochi giorni, si è avvicinato all’ambiente Linux tramite F14.
Come primo passo mi sono creato un live cd di F15 così da iniziare a famigliarizzare con il nuovo S.O. (eh si, ho sempre utilizzato windows), ma sono subito incappato in un paio di problemi:
1- Gnome 3 fallisce il caricamento (esce una finestra di errore circa le mie componenti hardware), ma a quanto pare non sono l’unico a riscontrare il problema. Mi è sufficiente avviare il live-cd con il boot basic video e riesco ugualmente a lavorare in fedora.
2- La connessione a internet non funziona, mi spiego meglio: F15 riconosce la presenza delle mie due schede di rete (si ne ho due perché la prima, quella integrata, non funziona perciò l’ho disattivata e ne ho installata una seconda pci della Zyxel) e, di default, tenta e “riesce” a stabilire subito la connessione a internet all’avvio tramite la scheda pci. Peccato che non si riesca lo stesso a navigare con firefox o a utilizzare empathy, pare che per i due programmi non sia attivata la connessione alla rete.
Cosa mi consigliate di fare? Il 2° punto è un bel problema, imparare a usare F15 senza poter accendere alla documentazione online non è molto simpatico.
Vi ringrazio per l’attenzione dedicatami,
Alessandro
PS: se potete consigliarmi un libro di testo da poter utilizzare come guida/manuale su Fedora mi fareste un enorme favore
@Guru: effettivamente ho solo 1gb di ram e 256mb di scheda video