Problema creato dall'upgrade 41-42?

Ho fatto l’upgrade da 41 a 42. Mentre il sistema scaricava l’aggiornamento ho notato che spesso scorrevano delle righe molto lunghe di colore rosso: quello che sono riuscito a leggere è che alla fine del download, faceva notare che l’aggiornamento veniva in offline e indicava un ‘dnf5 offline’. Comunque il computer funziona bene; l’unico problema ‘abbastanza fastidioso’ è che dnfdragora lavora molto male.
Riavvio sempre tutte le volte che vedo un aggiornamento del kernel, però il comportamento anomalo - mai successo in passato - continua. Devo fare qualche intervento?

Ciao, sale349, cerco di risolvere le tue perplessità. Il passaggio da una versione maggiore alla successiva ha avuto questo sviluppo nel corso degli anni:

su yum system-upgrade --releasever=<versione_nuova>
su yum system-upgrade reboot

Poi ha assunto la forma:

sudo dnf system-upgrade --releasever=<versione_nuova>
sudo dnf system-upgrade reboot

Con la versione 42 essa è cambiato un poco, assumendo questa nuova forma:

sudo dnf system-upgrade --releasever=<versione_nuova>
sudo dnf5 offline reboot

Il motivo è che dnf è un alias di dnf5. Qual’é la differenza tra il vecchio dnf e il nuovo dnf5? Il primo è un insieme di scripts in Python, se non ricordo male, il secondo è scritto in C. Quanto alle scritte di color rosso esse indicano durante lo scaricamento dei pacchetti che ci sono problemi con i servers, principalmente legati alla tempistica nella gestione dei messaggi, terra terra problemi di linea. Riguardo dnfdragora è ovvio che se la connessione è precaria questo ne risente, lo stesso accadrebbe se facessi le operazioni tramite terminale.

Ciao d68qdq8dq quindi forse va bene aspettare i nuovi update che riporteranno alla normale operatività? Ciao e grazie

sale349, come ti ho scritto precedentemente, quei messaggi in rosso indicano solo che la connessione di rete ha dei problemi ma dnf è progettato in modo che anche se un pacchetto arriva una volta parzialmemte completo, alla fine della transazione esso venga completato tale quale all’origine. Aggiorna il tuo sistema in tutta tranquillità, prima o poi quei problemi di linea verranno risolti.

Ciao d68qdq8dq senz’altro continuerò ad aggiornare tranquillamente.
Permettimi di farti qualche domanda (era da tanto tempo che non entravo sul forum perchè tutto mi era andato perfettamente :blush: :blush: :blush:)
1° come si fa a rispondere direttamente a te che dandomi delle delucidazioni hai iniziato il paragrafo con sale349?
2° Come si fa a mettere il Risolto?
3° Perchè dnfdragora-updater prima si avviava automaticamente e ora non si avvia più?
Scusami e grazie