Problema drivers scheda video Matrox

Salve a tutti.
Prima di venire al dunque una piccola premessa.
Mi sono iscritto da poco, cioè da quando sono passato a Fedora ufficialmente, la mia conoscenza di Linux è base, per cui, gentilmente, non diate troppo per scontato.

Io sostanzialmente devo installare i driver della mia scheda grafica che è una Matrox Parhelia (128MB) è alquanto vecchiotta e anche poco comune.
Ho scaricato dal sito ufficiale i driver Linux aggiornati (ad Aprile 2009, se non erro). Si tratta di un file eseguibile che se avvio nel terminale mi chiede un percorso dove salvare i file estratti, lo accontento, e mi ritrovo con una directory vuota.
Ora, ho fatto diverse ricerche sul web ma per lo più ho trovato soluzioni che si riferiscono ad altre distribuzioni, non Fedora, intendo dire che richiedono pacchetti specifici.
Dimenticavo, uso Fedora 11 con Gnome.

Se non chiedo troppo vorrei sapere almeno da dove iniziare o se è possibile risolvere questo problema.

Grazie fin da subito a chi risponderà.

Ciao e benvenuto.

ora che driver stai utilizzando? (puoi verificarlo con system-config-display)
che tipo di file è il driver che hai scaricato un .bin un .rpm?

Grazie,
il file che ho scaricato e un .run e system-config-display non c’è, proprio non esiste.

Ok allora installalo così:

yum install system-config-display

Ok, fatto, il driver è VESA attualmente, di MAtrox c’è solo quello per i chip MGA, non Parhelia-512 che è quello che monta la mia scheda.

# yum install kernel-devel

Quindi prova ad installare il pacchetto che hai scaricato usando sh

# sh nome_pacchetto.run

Controlla nel terminale i messaggi.
Se va a buon fine così oppure messaggi di errore: magari può richiedere qualche libreria non ancora presente.

se ti puo’ essere utile leggi http://uvesco.altervista.org/linux/parhelia_linux_driv.html

ciao

Vedendo il suggerimento di canesciolt, mi permetto di consigliare:

# yum install @development-tools @development-libs

Io ho fatto tutto (la guida suggerita la avevo già vista, grazie comunque) manca questo filw /lib/modules/2.6.29.4-167.fc11.i686.PAE/build

rpm -qa|grep kernel

Chiedo scusa, ma ho sbagliato il percorso nel post precedente, in realtà, lì c’è un link a

/usr/src/kernels/2.6.29.4-167.fc11.i686.PAE

Oops… Edit

kernel-headers-2.6.29.4-167.fc11.i586 kernel-firmware-2.6.29.4-167.fc11.noarch kernel-devel-2.6.29.4-167.fc11.i586 kerneloops-0.12-5.fc11.i586 kernel-PAE-2.6.29.4-167.fc11.i686

intendeva di postare il risutato del comando… :slight_smile:

ciao

Mi sembra non manchi nulla.
Penso tu possa procedere.

Ri-chiedo scusa, ma ho saltato un passaggio, quando ho detto che mancava build, in realtà non è un errore che ricevo nel terminale ma il punto in cui si blocca l’esecuzione del file che ho scaricato, intendo dire, eseguo il file come detto prima, ad un certo punto (più precisamente durante la compilazione di un .ko) si blocca restituendomi un errore, controllo nel log e lì dice che manca questo file, ossia si riferisce a quel file build che è il link al mio post precedente, interrotto quindi.

Salve, ho notato che dopo aver fatto tutto quello che è stato postato prima, in system-config-display tra i vari drivers disponibili per la scheda video c’è anche quello che ho tentato di installare, lo ho selezionato e ho riavvviato, risultato: ho dovuto recuperare il vecchio xorg.conf da console perché fedora non accennava a partire, dopo il caricamento si bloccava con una schermata nera. Questo significa che il driver non funziona, che non è installato correttamente o cosa? Significa anche che è meglio lasciare perdere tutto?

In system-config-display ,seleziona nuovamente i driver per la tua scheda video.
riavvia il sistema ed entra in init3
loggati come utente e dai:

$ startx 2>errore.txt

copia qui il contenuto del file errore.txt

Non riesco a trovare il file che avrebbe dovuto creare.

lo ha creato nella dir da dove hai lanciato il comando.
prova a dargli il path completo:

$ startx 2>/home/tuo_utente_/errore.txt

Eccolo:

[quote]xauth: creating new authority file /root/.serverauth.1898

X.Org X Server 1.6.1.901 (1.6.2 RC 1)
Release Date: 2009-5-8
X Protocol Version 11, Revision 0
Build Operating System: Linux 2.6.18-128.1.6.el5 i686
Current Operating System: Linux sam.samnet 2.6.29.4-167.fc11.i686.PAE #1 SMP Wed May 27 17:28:22 EDT 2009 i686
Kernel command line: ro root=UUID=286bba51-ddff-448e-8287-5a5efc3277f0 rhgb quiet 3
Build Date: 18 May 2009 02:47:59PM
Build ID: xorg-x11-server 1.6.1.901-1.fc11
Before reporting problems, check http://wiki.x.org
to make sure that you have the latest version.
Markers: (–) probed, (**) from config file, (==) default setting,
(++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) Log file: “/var/log/Xorg.0.log”, Time: Fri Jun 19 13:21:24 2009
(==) Using config file: “/etc/X11/xorg.conf”
dlopen: /usr/lib/xorg/modules/drivers//mtx_drv.so: undefined symbol: xf86errno
(EE) Failed to load /usr/lib/xorg/modules/drivers//mtx_drv.so
(EE) Failed to load module “mtx” (loader failed, 7)
(EE) No drivers available.

Fatal server error:
no screens found

Please consult the The X.Org Foundation support
at http://wiki.x.org
for help.
Please also check the log file at “/var/log/Xorg.0.log” for additional information.

giving up.
xinit: No such file or directory (errno 2): unable to connect to X server
xinit: No such process (errno 3): Server error.[/quote]

Ho cercato un po’ in rete l’errore che ti da, ma non ho torvato soluzioni …

Se trovo qualche cosa ti faccio sapere
Intanto cerca anche tu