Problema installazione / disinstallazione NetExtender su Fedora 33

Buonasera,

dopo l’aggiornamento a F33 non funziona più il software in oggetto che uso per il collegamento via VPN alla rete aziendale in caso di smartworking.
Se provo a fare una reistallazione il processo pare andare a posto ma se provo a lanciare il programma risulta come se non fosse installato.
Se provo a disinstallare ottengo quanto segue

[root@localhost jack]# dnf remove NetExtender
Dipendenze risolte.
===================================================================================================================================
 Package                          Architecture                Version                          Repository                     Size
===================================================================================================================================
Rimozione in corso:
 NetExtender                      x86_64                      8.6.801-1                        @@System                      5.2 M

Riepilogo della transazione
===================================================================================================================================
Rimossi  1 pacchetto

Spazio liberato: 5.2 M
Procedere [s/N]: s
Esecuzione del controllo di transazione
Controllo di transazione eseguito con successo.
Test di transazione in corso
Test di transazione eseguito con successo
Transazione in corso
  Preparazione in corso        :                                                                                               1/1 
  Esecuzione scriptlet in corso: NetExtender-8.6.801-1.x86_64                                                                  1/1 
/var/tmp/rpm-tmp.gwNmsM: riga 1: /usr/sbin/netExtender: File o directory non esistente
errore: scriptlet %preun(NetExtender-8.6.801-1.x86_64) fallita, uscita con stato 127

Error in PREUN scriptlet in rpm package NetExtender
  Verifica in corso            : NetExtender-8.6.801-1.x86_64                                                                  1/1 

Non riuscito:
  NetExtender-8.6.801-1.x86_64                                                                                                     

Errore: Transazione non riuscita

Ho provato diverse installazioni / disinstallazioni anche di versioni diverse ma non ottengo risultati e sinceramente non so come venirne a capo

Questo quanto ottengo se provo ad installare una versione precedente

Dipendenze risolte.
================================================================================
 Package            Architecture  Version             Repository           Size
================================================================================
Downgrading:
 NetExtender        x86_64        8.1.789-1           @commandline        1.8 M

Riepilogo della transazione
================================================================================
A versione precedente  1 pacchetto

Dimensione totale: 1.8 M
Procedere [s/N]: s
Scaricamento dei pacchetti:
Esecuzione del controllo di transazione
Controllo di transazione eseguito con successo.
Test di transazione in corso
Test di transazione eseguito con successo
Transazione in corso
  Preparazione in corso        :                                            1/1 
  Downgrading                  : NetExtender-8.1.789-1.x86_64               1/2 
  Esecuzione scriptlet in corso: NetExtender-8.1.789-1.x86_64               1/2 
Checking library dependencies...OK
Checking pppd...
Setting SETUID on pppd to allow non-root users to run NetExtender
il modo di '/usr/sbin/pppd' è stato mantenuto pari a 4755 (rwsr-xr-x)
il modo di '/usr/sbin/pppd' è stato mantenuto pari a 4755 (rwsr-xr-x)
il modo di '/etc/ppp' è stato mantenuto pari a 0755 (rwxr-xr-x)
il modo di '/etc/ppp/peers' è stato mantenuto pari a 0755 (rwxr-xr-x)
il modo di '/etc/ppp/peers/sslvpn' è stato mantenuto pari a 0644 (rw-r--r--)
il modo di '/etc/ppp/peers' è stato mantenuto pari a 0755 (rwxr-xr-x)

  Esecuzione scriptlet in corso: NetExtender-8.6.801-1.x86_64               2/2 
Uninstaller complete

  Pulizia                      : NetExtender-8.6.801-1.x86_64               2/2 
  Esecuzione scriptlet in corso: NetExtender-8.6.801-1.x86_64               2/2 
  Verifica in corso            : NetExtender-8.1.789-1.x86_64               1/2 
  Verifica in corso            : NetExtender-8.6.801-1.x86_64               2/2 

A versione precedente:
  NetExtender-8.1.789-1.x86_64

Non e’ un software presente nei repository , devi controllare se la fonte ha un aggiornamento altrimenti prova con una versione precedente. Se disponibile un sorgente prova a compilarlo.

Si, non è un software nei repository ma scaricato dal sito dalla SonicWall; ho già provato con varie versioni ma finora non ha funzionato. La cosa strana è che l’ho installato la prima volta su F31 e il passaggio a F32 non ha comportato problemi; con il passaggio a F33 invece ha iniziato a non funzionare e la procedura di disinstallazione non va a buon fine. Quando provo a reinstallare il pacchetto pare andare tutto a posto ma poi nella realtà dei fatti non funziona.

Poi c’è anche un errore chiaramente visibile: manca sudo! Prova a dare il comando “sudo dnf install NetExtender”. Però mi sembra che tu abbia abilitato l’utente “root”…

Si, avevo abilitato root con su, avevo appena installato, con successo, un altro programma.
Comunque ho provato l’installazione dal pacchetto tar (sudo ./ install, ecc…) ed è andata a buon fine; ho disinstallato sempre usando il pacchetto tar (con lo script di disinstallazione fornito) e poi magicamente l’installazione con il pacchetto rpm va magicamente a posto (a parte qualche problema java che non mi fa funzionare l’interfaccia grafica ma almeno da cli si connette); non ne saprei spiegare il motivo, mi accontento del fatto che l’installazione sia andata a posto
Adesso ho comunque un problema con la connessione al desktop remoto dell’ufficio ma questo sarà eventualmente oggetto di una successiva richiesta d’aiuto (è inutile che chieda al mio responsabile ced in quanto la risposta più o meno certa sarebbe di crearmi una partizione windows).

Intanto grazie a tutti