Problema installazione scanner multifunzione Canon i-sensys MF8280Cw

Buonasera a tutti,
ho un problema con il multifunzione in oggetto.
Ho installato la stampante con i driver trovati sul sito della canon ma ho problemi con l’installazione dello scanner (non viene letto completamente).
Qualcuno sa dirmi come risolvere? Ho URGENTE necessità di usare l’apparecchio per lavoro e sono affezionato a Fedora…vorrei risolvere al più presto questo piccolo inconveniente.
Grazie
Giovanni

Prima di tutto si può provare a
vedere se Fedora e SANE riconoscono lo scanner:

$ lsusb $ scanimage -L
Se non funziona, controlla che lo
scanner sia collegato al computer.
Potrebbe anche essere necessario
scollegare/collegare il cavo USB.

Dopodiché è possibile verificare se
funziona effettivamente $ scanimage --format=tiff > test.tiff
Se la scansione non riesce e appare
il messaggio

scanimage: sane_start:
Invalid argument

potrebbe essere necessario
specificare il dispositivo.

$ scanimage --device NOME --format=tiff > test.tif

Se non viene riconosciuto in nessun modo puoi provare a smanettare con il file " /etc/sane.d/dll.conf" commentando tutti i driver eccetto 'pixma".

Il tuo scanner non risulta supportato da SANE, ma se sei fortunato potrebbe funzionare con gli stessi driver delle altre I-Sensys:
http://www.sane-project.org/man/sane-pixma.5.html

potrebbe anche essere necessario modificare il file /etc/sane.d/pixma.conf inserendo il tuo modello.

$ cat /etc/sane.d/pixma.conf

Grazie mille per la risposta.
Lo scanner non viene letto. Purtroppo non so effettuare le modifiche che hai citato nell’ultima parte.
Come faccio ad utilizzare i driver sane-pixma.5?
Scusa la mia ignoranza e grazie mille di nuovo.
Giovanni

puoi copiare e incollare qua il risultato di questi comandi?

$ lsusb
$ scanimage -L

Bus 001 Device 002: ID 04a9:2779 Canon, Inc. Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub Bus 002 Device 002: ID 04f3:01a4 Elan Microelectronics Corp. Wireless Keyboard Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

No scanners were identified. If you were expecting something different, check that the scanner is plugged in, turned on and detected by the sane-find-scanner tool (if appropriate). Please read the documentation which came with this software (README, FAQ, manpages).

digita (da root):

[code]

sane-find-scanner[/code]

e vedi se riconosce lo scanner.

poi modifica da root il file “/etc/sane.d/pixma.conf” aggiungendo questa riga alla fine:

usb 0x04a9 0x2779

aggiungi questa riga al file “/etc/udev/rules.d/sane.rules” (se il file non esista, crealo tu):

# Canon i-SENSYS MF8200
ATTRS{idVendor}=="04a9", ATTRS{idProduct}=="2779", MODE="0664", GROUP="scanner", ENV{libsane_matched}="yes"

aggiungi anche il tuo utente al gruppo scanner:

# usermod -a -G scanner tuonome

e assicurati che nel file “/etc/sane.d/dll.conf” NON ci sia un cancelletto (#) davanti alla voce “pixma”

Riavvia il PC e vedi se ora il comando “scanimage -L” riconosce lo scanner.

p.s.
cercando su google ho visto che qualcuno ha creato una patch del driver PIXMA per far funzionare il tuo modello di scanner:
http://lists.alioth.debian.org/pipermail/sane-devel/2014-July/032559.html

pero per applicarla dovresti compilare il sorgente “pixma_imageclass.c”, vedo se riesco a farlo io e poi te lo passo.

Giko85 ti sei arreso? ho una buona notizia per te:
ho scoperto che dal 16 agosto il tuo scanner è supportato da SANE:
http://anonscm.debian.org/cgit/sane/sane-backends.git/commit/?id=3f6a17bcbd1231f61ebc3034f428b2b9542fac4b
:slight_smile:

probabilmete la versione di “sane-backends” per Fedora19 non è l’ultima, hai provato ad aggiornala?

hai 3 soluzioni possibili:

1. compilare SANE da git

2. passare a Fedora20

3. scaricare il http://mirror.de.leaseweb.net/fedora/linux/releases/20/Everything/i386/os/Packages/s/ di Fedora20 ed estrarre i drivers pixma. ho provato a farlo io per te, vedi se funzionano:
    http://quellen.altervista.org/pixma_sane.zip

estraili nella tua home e copiali su “/usr/lib/sane/” al posto di quelli vecchi:

# cp libsane* /usr/lib/sane/

e vedi se ora SANE riconosce lo scanner.

EDIT:
leggendo il man di “sane-pixma” contenuto nel pacchetto di Fedora20 c’è scritto “24 Sep 2013”, quindi mi sa che non è aggiornato (oppure è solo il man ad essere obsoleto)

Buongiorno, non mi sono arreso, purtroppo non avevo il tempo per sperimentare.
Cmq ancora nulla. Non lo legge. Non so se ho sbagliato qualche passaggio.
La cartella “sane” come la creo? Non esiste e non so come crearla con i permessi di root

P.S.: scusate l’ignoranza

Semplicemente[code]$ su -
password di root

mkdir /usr/lib/sane/

#exit
$ exit[/code]
i simboli ‘$’ e ‘#’ indicano che il comando va dato, rispettivamente, da utente o da root
su - (non dimenticare il meno) ti fa diventare root per cui dovrai inserirne la password
mkdir /usr/lib/sane/ crea la directory ‘sane’ nella posizione indicata da lucaz92
i due exit ti fanno uscire prima da root poi dal terminale (puoi sostituirli premendo ‘ctrl’+‘d’)

mi pare strano che non ci sia la cartella “/usr/lib/sane”. sicuro di aver installato “sane-backends” ?
cosa ti danno questi comandi?

$ locate sane-pixma $ rpm -qa|grep sane

se non hai sane-backends devi installarlo:

# yum install sane-backends-drivers-scanners sane-backends sane-backends-libs 

/usr/lib/debug/usr/lib64/sane/libsane-pixma.so.1.0.24.debug /usr/lib/debug/usr/lib64/sane/libsane-pixma.so.1.debug /usr/lib/debug/usr/lib64/sane/libsane-pixma.so.debug /usr/lib64/sane/libsane-pixma.so /usr/lib64/sane/libsane-pixma.so.1 /usr/lib64/sane/libsane-pixma.so.1.0.24 /usr/share/man/man5/sane-pixma.5.gz

xsane-common-0.999-12.fc20.x86_64 sane-backends-1.0.24-7.fc20.x86_64 sane-backends-debuginfo-1.0.24-7.fc20.x86_64 sane-backends-libs-1.0.24-7.fc20.x86_64 xsane-0.999-12.fc20.x86_64 sane-backends-drivers-cameras-1.0.24-7.fc20.x86_64 sane-backends-devel-1.0.24-7.fc20.x86_64 libsane-hpaio-3.13.11-1.fc20.x86_64 sane-backends-drivers-scanners-1.0.24-7.fc20.x86_64

continua a non leggerlo :frowning: sono disperato

ah capisco, hai la versione a 64bit.

ma vedo che sei passato a Fedora20. se ancora non riconosce lo scanner vuol dire che neanche la versione di SANE per F20 è aggiornata.
allora l’unica soluzione e compilarla da git. provo a farlo io e ti passo i files

Grazie mille. Se risolvo non lascerò mai più Fedora ahahaha
Sarà la mia distro di riferimento.

fatto, però c’è un problema:
i drivers sono per l’ultima versione di SANE (1.0.25), mentre su Fedora20 l’ultima è la “1.0.24”. ma se sei fortunato funzioneranno lo stesso.

scaricali da http://quellen.altervista.org/pixma.zip, estrai i 3 files nella tua home e digita (da root):

# cp libsane* /usr/lib64/sane/

sovrascrivendo quelli vecchi.

poi vedi se sane riconosce lo scanner, magari prova anche da root:

[code]

scanimage -L[/code]

prova a anche a riavviare il PC.

se neanche questi funzionano sarai costretto a compilare “sane-git” dal tuo PC. non è difficile, ti dirò come fare.

niente…purtroppo ancora non lo legge.
Sono disperato!!! :wall:

sicuro di aver copiato correttamente i 3 files?
cosa da questo comando?

$ ls -l /usr/lib64/sane/|grep pixma

e questi?

$ cat /etc/sane.d/dll.conf
$ scanimage -L

lrwxrwxrwx. 1 root root 23 4 nov 08.56 libsane-pixma.so -> libsane-pixma.so.1.0.24 lrwxrwxrwx. 1 root root 23 4 nov 08.56 libsane-pixma.so.1 -> libsane-pixma.so.1.0.24 -rwxr-xr-x. 1 root root 194844 9 nov 11.51 libsane-pixma.so.1.0.24 -rwxr-xr-x. 1 root root 194844 9 nov 11.50 libsane-pixma.so.1.0.25

# enable the next line if you want to allow access through the network: net abaton agfafocus apple avision artec artec_eplus48u as6e bh canon canon630u canon_dr #canon_pp cardscan coolscan #coolscan2 coolscan3 #dc25 #dc210 #dc240 dell1600n_net dmc epjitsu #epson epson2 fujitsu #gphoto2 genesys gt68xx hp hp3900 hpsj5s hp3500 hp4200 hp5400 hp5590 hpljm1005 hs2p ibm kodak kodakaio kvs1025 kvs20xx leo lexmark ma1509 magicolor matsushita microtek microtek2 mustek #mustek_pp mustek_usb mustek_usb2 nec niash #p5 pie pint pixma plustek #plustek_pp #pnm qcam ricoh rts8891 s9036 sceptre sharp sm3600 sm3840 snapscan sp15c #st400 #stv680 tamarack teco1 teco2 teco3 #test u12 umax #umax_pp umax1220u v4l xerox_mfp

No scanners were identified. If you were expecting something different, check that the scanner is plugged in, turned on and detected by the sane-find-scanner tool (if appropriate). Please read the documentation which came with this software (README, FAQ, manpages).

è rimasta la versione vecchia del driver pixma.
cancellala così:

da root:

[code]# cd /usr/lib64/sane

rm libsane-pixma*[/code]

e ripeti la procedura di prima:

scarica da http://quellen.altervista.org/pixma.zip i drivers, estrai i 3 files nella tua home e digita (da root):

# cp libsane-pixma* /usr/lib64/sane/

-rwxr-xr-x. 1 root root 194844 9 nov 12.23 libsane-pixma.so -rwxr-xr-x. 1 root root 194844 9 nov 12.23 libsane-pixma.so.1.0.25

manca il file “libsane-pixma.so.1”. l’hai estratto dal zip?

vai nella cartella dove l’hai estratti e digita di nuovo, da root:[code]

cp -f libsane-pixma* /usr/lib64/sane/[/code]