Problema montaggio cartella samba all'avvio

Oggi ho installato fedora 31 su un nuovo pc e, come su gli altri tre pc che girano sempre con f31, ho editato /etc/fstab aggiungendo la seguente riga:

 //192.168.x.xx/dati /media/mnt_dati cifs uid=1000,credentials=home/utente/.credenziali 

ovviamente il file .credenziali contiene nella prima riga username=nomeutente e nella seconda riga password=lapassword.

Quanto riportato sopra, sono le impostazioni che da un anno uso sugli altri pc sui quali è installato fedora 31.

Ora, su questo nuovo pc, la condivisione samba non viene montata, nautilus mi mostra il nome della condivisione nella colonna di sinistra, ma se vado a cliccare sopra, mi restituisce il messaggio:

 mount:/media/mnt_dati: operation permitted for root only. 

Come risolvo?

Non saprei perché sugli altri PC funziona e lì no. Qualcosa di diverso ci sarà.
Però. C’è qualche motivo specifico per cui devi usare fstab? (es. condivisione accessibile anche via ssh, ovvero indipendentemente dal login grafico).
Perché un’alternativa potrebbe essere quella di montare la condivisione direttamente da nautilus, (Altre posizioni -> smb://192.168.x.xx/dati -> richiede utente e password, ecc.) per poi creare un bookmark sulla colonna di sinistra.

Voglio modificare fstab proprio per non usare nautilus. Più tardi provo a montare la condivisione da riga di comando per vedere se il problema si presenta anche così.

Ho montato da terminale e funziona.
Ho rifatto tutto daccapo in /etc/fstab, facendo sempre copiaincolla dei comandi da un altro fstab e ora funziona. Misteri.

riprendo il post. Ho creato un secondo utente, con uid=1001. Ora vorrei che la stessa cartella fosse montata all’avvio per entrami gli utenti. C’è un modo per indicare i due uid nella riga del primo messaggio, oppure bisogna fare in altra maniera?

Un file o una directory può avere un unico owner (quell’uid=). Al massimo puoi giocare con il gruppo (credo sia gid=) mettendo i due utenti nel solito gruppo.

quindi al posto di uid=1000 dovrei scrivere gid=1000? mò provo

No, niente. Ho aggiunto il secondo utente al gruppo 1000 e poi ho indicato in /etc/fstab gid=1000 al posto di uid=1000. Mi sa che l’unica è creare un altro punto di mount.

Cioè cosa succede? La cartella viene montata ma col secondo utente non riesci a leggere o scrivere?

La cartella viene montata, ma il secondo utente può solo leggere. In pratica non è cambiato nulla.

Controlla i permessi. Magari il gruppo ha solo quelli di lettura. Per esempio rwxr-xr-x solo il proprietario può scrivere, tutti gli altri solo leggere ed entrare nella directory (nel caso di una directory).
Comunque anche montare due volte la condivisione con due uid differenti può essere una soluzione.

si, è che siccome il punto di mount è sotto /media, in nautilus si vede due volte lo stesso collegamento e non è il massimo.
Proverò a controllare i permessi, appena capisco come si fa.