Salve, sono un neofita di Fedora, vi indico un problema che mi ha afflitto in questi primi giorni di utilizzo.
Ho avuto qualche esperienza con altre distro con kde e se c’è una cosa che ho imparato è che il network manager di kde va a farsi friggere (per essere eleganti) quando meno te lo aspetti. Quindi ho provveduto come mio solito ad installare wicd. Solo che adesso ad ogni avvio del sistema wicd mi chiede la password per essere autorizzato. Il problema è che appunto questo succede ad ogni avvio ed io vorrei evitare dandogli potere in automatico. Ho provato a cliccare sulla casella di spunta “ricorda password” nello stesso riquadro in cui wicd mi chiede la password ma non funziona perché al riavvio successivo la richiede ancora.
Grazie in anticipo per le risposte.
ciao Stafilococco, benvenuto su FOL.
Come primo passaggio sul forum ti invito a leggere la nostra http://forum.fedoraonline.it/misc.php?action=rules, una delle regole è che si apre una discussione per ogni problema.
Modifica pure il tuo post e il titolo con il problema che vuoi risolvere per primo, per gli altri apri altre discussioni.
Ciao.
Ok, scusa ma l’abitudine su altri forum è di concentrare più contenuti affini in singoli topic per evitare l’aumento esponenziale dei post. Comunque ho sistemato.
parliamo allora della password di wicd.
-
networkmanager è piuttosto stabile ora, non vedo perché usare wicd.
-
comunque, se insisti per utilizzare wicd, proviamo a farlo funzionare come dici,
dacci, da root, l’ output di:
[code]# updatedb
locate wicd|grep pam[/code]
ps: a proposito di chiede la password di root ?
Sì, chiede la password di root perché al momento uso un unico account (so che a livello di sicurezza non sarebbe l’ideale, ma per il momento il mio problema principale è la comodità non la sicurezza ).
Comunque i due comandi non ritornano niente, nè il primo (parte il programma updatedb ma resta in attesa senza fare niente) nè il secondo.
updatedb può essere lungo da completare, lascialo fare.
Il primo non deve ritornare niente.
Come già detto da andreamal, lascialo fare e, quando ricompare il prompt, immetti il comando successivo.
possiamo vedere l’output di:
# systemctl -t service |grep -i wicd
Scusate il ritardo.
Il comando updatedb
anche se completato non ritorna niente. Idem locate wicd|grep pam
Nemmeno systemctl -t service |grep -i wicd
ritorna qualcosa.
Tutti i comandi vengono eseguiti senza essere interrotti.
abbiamo chiesto di vedere l’output.
Non ho mostrato l’output perché sul terminale non si vede niente.
L’output volendo è questo (magari sbaglio qualche carattere perché adesso non sono su linux):
[root@computer ~] # updatedb
[root@computer ~] # locate wicd|grep pam
[root@computer ~] # systemctl -t service |grep -i wicd
[root@computer ~] #
Il succo è che i comandi vengono eseguiti ma non danno nessun output…per curiosità cosa dovrebbero dare?
questi comandi non fanno nulla, ci forniscono informazioni sul tuo sistema relativamente al problema che hai posto.
hai detto che :
# systemctl -t service |grep -i wicd
risponde con un output, vuoi essere così cortese, da farlo vedere ?
Scusa virus ma come ho già detto questi comandi non restituiscono proprio niente.
Se guardi il mio penultimo post vedi che dopo aver eseguito il comando che tu mi hai dato
a video non viene stampato niente. Il comando viene eseguito ma non risponde con nessun output.
output di:
$ rpm -qa|grep wicd
[quote=virus]output di:
$ rpm -qa|grep wicd
[stafilococco@computer ~]$ rpm -qa|grep wicd
wicd-common-1.7.2.1-2.fc17.noarch
wicd-curses-1.7.2.1-2.fc17.noarch
wicd-1.7.2.1-2.fc17.x86_64
wicd-kde-0.3.0-4.fc17.x86_64
wicd-gtk-1.7.2.1-2.fc17.noarch
[stafilococco@computer ~]$
domanda:
networkmanager è stato disattivato ?
output di:
# systemctl -t service |grep -i network
[stafilococco@stafilococco roba]$ systemctl -t service |grep -i network
netfs.service loaded active exited LSB: Mount and unmount network filesystems.
NetworkManager.service loaded active running Network Manager
Mi sa che hai ragione, potrebbe essere quello il problema. Come faccio a disattivare networkmanager?
[quote=Stafilococco][stafilococco@stafilococco roba]$ systemctl -t service |grep -i network
netfs.service loaded active exited LSB: Mount and unmount network filesystems.
NetworkManager.service loaded active running Network Manager
Mi sa che hai ragione, potrebbe essere quello il problema. Come faccio a disattivare networkmanager?[/quote]
# systemctl stop NetworkManager.service
per fermare Network Manager, ma soprattutto:
# systemctl disable NetworkManager.service
per evitare che parta ai prossimi riavvii.