problema touchpad fedora 22

Salve a tutti da 247…mi sarei presentato ma non ho trovato la sezione apposita…sorry…

Ad ogni modo…sono entrato da poco nel mondo linux e ho un problema con il touchpad…in pratica Fedora riconosce solo i colpi dati al centro del touchpad e la cosa è davvero fastidiosa…prima di arrivare a Fedora base (sia 22 che 23) ho provato Fedora kde, Fedora cinnamon e Ubuntu 15 e nessuna di esse ha questo problema…qualche suggerimento su come risolvere? :slight_smile:

Ciao e benvenuto. Non serve scusarti: non hai trovato la sezione perché non esiste :whisper:.

Cosa intendi con “Fedora base”? Immagino sia Fedora 22 Workstation che viene rilasciata con Gnome. Giusto?

In ogni caso, dal desktop environment in cui riscontri l’inconveniente, mostraci questo:

$ synclient -l

L’ideale sarebbe avere lo stesso output da un ambiente dove invece il touchpad funziona come desideri. Va bene un output da live, ma preferibilmente restando in ambito Fedora.

grazie per la risposta…questo è quello che ottengo da fedora 22 workstation

Couldn't find synaptics properties. No synaptics driver loaded?

e se provo ad installarli con il comando ottengo

Package xorg-x11-drv-synaptics-1.8.2-2.fc22.x86_64 is already installed, skipping.

ammesso sempre che siano loro…adesso provo da kde…

Edit : ho provato da Fedora kde in live (dove il touchpad funziona benissimo) e digitando il comando esce la stessa cosa…se provo ad installarli questi driver però parte il download di essi…ma questo suppongo perché ho già aggiornato la workstation con il comando update dal terminale mentre kde era una live…

Temo che il tuo touchpad non sia riconosciuto come tale e il sistema lo gestisca emulando un mouse generico. Io stesso mi ritrovo in una situazione simile, ma fortunatamente non ho problemi di questo tipo.

Non so bene come funzioni questa emulazione e come sia configurabile però, mi dispiace. Se mi capitasse di trovare qualcosa in merito, vedrò di riportare tutto qui.

Se così fosse strano…synaptics dovrebbe essere il touchpad più comune…

Sicuro lo sia? E se così fosse, sicuro sia riconosciuto e supportato? :wink:

Lancia questo comando e guarda se trovi una voce tipo “ImPS/2 Generic Wheel Mouse”:

$ /proc/bus/input/devices

Ho provato…se do il comando normale esce fuori “permesso negato”…se lo do da amministratore esce “comando non trovato”

Scusami, mettici cat prima.

ecco quello che esce…

I: Bus=0011 Vendor=0002 Product=0007 Version=01b1 N: Name="SynPS/2 Synaptics TouchPad" P: Phys=isa0060/serio1/input0 S: Sysfs=/devices/platform/i8042/serio1/input/input6 U: Uniq= H: Handlers=mouse0 event5 B: PROP=1 B: EV=b B: KEY=420 30000 0 0 0 0 B: ABS=11000003

$ lsmod|grep -iE "apple|cyapa|sermouse|synap|psmouse|vsxx|bcm|input"

Idea tratta da: http://unix.stackexchange.com/a/131447/41231

ho provato ma non succede niente…se provo la frase intera non da nulla…se provo la frase senza " mi da > e poi non fa più nulla…

Di conseguenza, non viene utilizzato il modulo per touchpad Synaptics. Probabilmente sarà supportato in una futura versione.

A questo punto proverei a guardare con lspci quale sia l’identificativo del tuo touchpad e a fare una ricerca in rete, magari sui vari bugzilla di fedora, freedesktop e kernel. Magari qualcuno sta già risolvendo questo problema o ha trovato un workaround.