Problemi aggiornamento grub2 e Secure Boot

Buona sera,

segnalo a chi abbia problemi, come è successo a me, a far avviare il pc dopo il recente aggiornamento di grub2.

A quanto pare diversi utenti stanno riscontrando lo stesso problema (Secure Boot Broken), con l’aggiornamento di grub2 alla versione 2.12-42.fc43 si presentano problemi di avvio con Secure Boot abilitato.

Disabilitare Secure Boot nel bios risolverebbe il problema… sul canale telegram di Fedora Italia mi hanno segnalato che dovrebbe essere sufficiente tenere premuto il tasto SHIFT per forzare grub2 a caricare il menu di avvio.

Sul mio portatile purtroppo, disabilitare Secure Boot sembra non sia così semplice… o per lo meno richiede dei passaggi aggiuntivi che non mi andava di fare e ho preferito avviare una live di Fedora e fare un downgrade degli aggiornamenti tramite chroot tornando alla versione 2.12-40.fc43 di grub.

Attendo speranzoso il rilascio di una nuova versione che corregga il problema.

Seguendo la discussione sul subreddit di fedora, ho appreso che il problema si presenta solo se si ha attivo un tema personalizzato su grub.

Disattivando il tema, infatti, il sistema si avvia correttamente anche con Secure Boot abilitato… mi auguro venga rilasciato un fix che consenta di utilizzare nuovamente un tema personalizzato senza incorrere in problemi del genere ma, al momento, credo che disattivare il tema sia una soluzione più che ragionevole.