Problemi autenticazione a 2 fattori con security key

Salve a tutti,

torno a scrivere sul forum dopo qualche mese di assenza a causa di impegni di lavoro che mi hanno tenuto impegnato a partire dalla fine della primavera e per tutta la durata dell’estate.

Purtroppo devo segnalare un problema riscontrato già dal primo accesso effettuato, in quanto ho avuto modo di notare che non riuscivo più ad utilizzare la security key che avevo impostato come dispositivo per l’autenticazione a 2 fattori.

Per fortuna è impostato come metodo di autenticazione a 2 fattori anche un’app che mi ha consentito di autenticarmi senza problemi… dato che non c’è stato verso di autenticarmi tramite la security key (nel mio caso una versione base della YubiKey che supporta soltanto lo standard U2F), ho provato a rimuoverla dai dispositivi e a riconfigurarla, ma ottengo sempre lo stesso errore che ottenevo anche in fase di autenticazione:

L'origine della richiesta di autenticazione non corrisponde all'origine del server.

Per caso è cambiato qualcosa lato server che richiede un supporto da parte della security key a degli standard più avanzati?