Problemi col server mysql o mariadb-server

Ciao ragazzi,
questa mattina ho installato xampp (lampp) su opt/ solo che poco dopo mi sono trovato con la configurazione che utilizzavo per i server locali scomposta la quale non riesco più ad allineare.
Nel senso che se eseguo il comando:

[root@localhost ~]# service mysql start
Redirecting to /bin/systemctl start  mysql.service
Failed to issue method call: Unit mysql.service failed to load: No such file or directory.

[root@localhost ~]# service mysql start Redirecting to /bin/systemctl start mysql.service Failed to issue method call: Unit mysql.service failed to load: No such file or directory. [root@localhost ~]# systemctl status mysql.service mysql.service Loaded: not-found (Reason: No such file or directory) Active: inactive (dead)

[root@localhost ~]# ps -ef |grep mysql root 12689 1 0 11:18 ? 00:00:00 /bin/sh /opt/lampp/bin/mysqld_safe --datadir=/opt/lampp/var/mysql --pid-file=/opt/lampp/var/mysql/localhost.localdomain.pid nobody 12731 12689 0 11:18 ? 00:00:00 /opt/lampp/sbin/mysqld --basedir=/opt/lampp --datadir=/opt/lampp/var/mysql --user=nobody --pid-file=/opt/lampp/var/mysql/localhost.localdomain.pid --skip-locking --port=0 --socket=/opt/lampp/var/mysql/mysql.sock root 18607 18551 0 12:40 pts/1 00:00:00 grep --color=auto mysql

[root@localhost ~]# systemctl enable mysqld.service [root@localhost ~]# service mysqld start Redirecting to /bin/systemctl start mysqld.service Job for mysqld.service failed. See 'systemctl status mysqld.service' and 'journalctl -xn' for details.

Inserisco il file my.cnf:

[code][mysqld]
datadir=/var/lib/mysql
socket=/var/lib/mysql/mysql.sock

Disabling symbolic-links is recommended to prevent assorted security risks

symbolic-links=0

Settings user and group are ignored when systemd is used.

If you need to run mysqld under a different user or group,

customize your systemd unit file for mysqld/mariadb according to the

instructions in http://fedoraproject.org/wiki/Systemd

Currently, there are mariadb and community-mysql packages in Fedora.

This particular config file is included in respective RPMs of both of them,

so the following settings are general and will be also used by both of them.

Otherwise the RPMs would be in conflict.

Settings for particular implementations like MariaDB are then

defined in appropriate sections; for MariaDB server in [mariadb] section in

/etc/my.cnf.d/server.cnf (part of mariadb-server).

It doesn’t matter that we set these settings only for [mysqld] here,

because they will be read and used in mysqld_safe as well.

log-error=/var/log/mysqld.log
pid-file=/var/run/mysqld/mysqld.pid

[mysqld_safe]

include all files from the config directory

!includedir /etc/my.cnf.d[/code]

Mentre mariadb-server l’ho disinstallata credendo di fare meglio. Invece :frowning:

Cosa posso fare?
Grazie,
Simone

Xampp? Lampp? Su /opt?
Fedora non usa più mysql, ma mariadb. I database sono compatibili, non capisco perché hai disinstallato mariadb. Inoltre il comando “service mysql start” è errato, primo perché il servizio semmai si chiama mysqld (o meglio mariadb), e poi perché Fedora utilizza systemd dalla versione 15.
Ok, vieni ridirezionato al comando corretto, ma non per molto ancora, abituati ad usare systemd.
Fossi in te toglierei tutto quel diabolico Xampp e farei un’installazione di http://doc.fedoraonline.it/LAMP pulita.

[quote=robyduck]Xampp? Lampp? Su /opt?
Fedora non usa più mysql, ma mariadb. I database sono compatibili, non capisco perché hai disinstallato mariadb. Inoltre il comando “service mysql start” è errato, primo perché il servizio semmai si chiama mysqld (o meglio mariadb), e poi perché Fedora utilizza systemd dalla versione 15.
Ok, vieni ridirezionato al comando corretto, ma non per molto ancora, abituati ad usare systemd.
Fossi in te toglierei tutto quel diabolico Xampp e farei un’installazione di http://doc.fedoraonline.it/LAMP pulita.[/quote]
Grazie rooby,
ci voleva questa tirata d’orecchie.
Ma ora mariadb-server lo devo reinstallare? O mi basta il tuo riferimento LAMP?

Grazie.

Ho eseguito quanto mi hai suggerito ed installato mariadb-server.
Ho lasciato la cartella “principe” in /var/www/html/ e qui dentro come era già impostato i vari /drupal, piuttosto che /wordpress ecc.

Solo che ora lanciando i seguenti comandi ottengo:

[root@localhost ~]# systemctl enable mariadb Failed to issue method call: No such file or directory [root@localhost ~]# systemctl enable httpd.service [root@localhost ~]# systemctl enable mysqld.service Failed to issue method call: No such file or directory [root@localhost ~]# systemctl start mysqld.service Failed to issue method call: Unit mysqld.service failed to load: No such file or directory.

C’è possibilità di risolvere?
Grazie

Ho fatto qualcosa in più ma sono arrivato ad un punto che mi blocco:

[code][root@localhost ~]# mysql_secure_installation
/bin/mysql_secure_installation: line 379: find_mysql_client: command not found

NOTE: RUNNING ALL PARTS OF THIS SCRIPT IS RECOMMENDED FOR ALL MariaDB
SERVERS IN PRODUCTION USE! PLEASE READ EACH STEP CAREFULLY!

In order to log into MariaDB to secure it, we’ll need the current
password for the root user. If you’ve just installed MariaDB, and
you haven’t set the root password yet, the password will be blank,
so you should just press enter here.

Enter current password for root (enter for none):
ERROR 2002 (HY000): Can’t connect to local MySQL server through socket ‘/var/lib/mysql/mysql.sock’ (2)
[/code]

Ho provato a dargli tutte le password possibili o lasciare in bianco, ottengo sempre la stessa risposta.

Come posso intervenire?

Grazie

In pratica ho capito questo, dentro a my.cnf ho il socket che punta a
/var/lib/mysql/mysql.sock

ma in realtà quel file mysql.sock non esiste. Può dipendere da questo?

Grazie MarioS e roby,
ho risolto grazie a questo post il #21
http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=18081&p=2

Mitici. Grazie ancora.

Saluti :slight_smile:

Vorrei solo far notare che

service mysql start

dovrebbe essere

service mysqld start

o meglio

systemctl start mysqld.service

Manca la d finale.

Edit: chiedo scusa, non avevo letto con attenzione la risposta di robyduck che lo aveva già notato.

Scusa ma sono ingordo di dettagli tecnici.

Hai cancellato il my.cnf, il servizio ti ha ricreato il file di default, e il file socket adesso c’e’?

Buongiorno,
scusa mi accorgo solo ora della tua richiesta.
Esatto. Ho fatto proprio quello che tu hai detto.