Ciao ragazzi…
Devo installare la FC6 sul mio server (un acer ATLOS g320) e ho problemi di dischi e controller raid…
Ho su 3 dischi, due sata e uno pata. La macchina ha un controller integrato raid sata, e volevo configurarlo come raid 1 (in mirror insomma), lasciando il disco PATA con la partizione NTFS senza cancellarlo… fin qui nessun problema…
Installo la FC e iniziano i fastidi… Anaconda mi vede i 3 dischi, ma in realtà, se non sono scemo, dovrebbe vederne solo 2 (il PATA e il disco logico di Mirror…) faccio finta di niente e vado avanti con l’installazione… procede tutto senza errori, fino al primo riavvio della macchina, cioè a fine copiatura… riavvio… grub error 22… reinstallo tutto da capo, controllando nuovamente le configurazioni dei dischi e mi accorgo che mi va ad installare il grub sul pata, mettendolo come MBR… cambio l’ordine dei dischi, mettendo il sda come primo sdb secondo e hda terzo, dicendo di installare grub su sda, ma l’errore rimane…
Ho provato a disabilitare il controller RAID HW, ma niente, sempre stesso errore, ho provato a scaricare dal sito dell’acer i driver del controller, e installarli, ma sempre vede due dischi sata e mi da sempre errore 22… non so cos’altro tentare… datemi una mano please
Hai creato il Mirror con i 2 Sata?All’installazione nel tuo caso,dovresti vedere solamenet 2 HDD, il Pata…e il Mirror fatto con i Sata. Leggi se il tuo controller è supportato da Fedora,o se bisogna caricare qualche driver specifico per quel controller.Di norma FC carica il modulo ata_piix mi sembra,ma magari ha bisogno di un altro driver specifico.
Si, il mirror l’ho fatto, e credevo anche io di dover vedere solo 2 dischi… sto cercando altri drivers, ma per ora non trovo nulla di interessante…
sul sito dell’acer esistono i driver per la rh… ma anche con quelli non ho nessuna soluzione
purtroppo quoto
l’unica roba in giro riguarda Novell Netware 6.5; RedHat Enterprise Linux 4.0 U1; SUSE Enterprise Linux 9.0 SP1.
lo avevo notato anche io, pure sul sito dell’acer ci sono i driver per quelli… ma la cosa mi suona cmq strana… voglio dire… se non fosse stato riconosciuto… non avrei dovuto avere un bell disk not found o qualcosa di simile?
mi aggancio anche per fare un’altra domanda… ho trovato su qualche forum che il mio controller raid viene visto dalle distro linux come un “fakeraid” da quanto ho capito una mezza spece di raid software… se disattivassi il raid da bios, avrei quindi 3 dischi reali… potrei fare un raid software “vero” con fedora? (e cmq il problema mi restava… anche senza controller avevo l’errore 22… non credo che su quella determinata piastra non giri la fedora, mi sembra alquanto limitante come cosa, o no?)
Il raid (software o hardware) lo vorrei avere, perché se ci farò girare sopra il server di posta, web, e di gioco… non vorrei rischiare di perdere tutto per un semplice disco che si scassa…
Stavo pensando una cosa… secondo voi, è possibile che il tutto sia causato dal disco PATA con partizione NTFS? magari ha qualche problema di partizione… (era una partizione estesa, temo…) se stacco il disco e installo solo sui Sata, quando al termine di tutto lo riattacco, secondo voi avrò problemi?
Grazie ancora a tutti ^^
infatti: dato che l’errore che riporta il grub è il 22, cioè un “bad partition table”, pensavo proprio che sarebbe il caso di concentrarsi su questo aspetto
ok, sarà la prima cosa che provo… ma se stacco il Pata, istallo FC6 sul raid, e a fine installazione riattacco il Pata… che succede?
per fare il mirror non mi pare proprio sia possibile, non te lo dovrebbe permettere nemmeno.
ma non ho mai provato
[EDIT]: è una cosa che non ho mai sentito fare, ed in effetti mi pare improponibile anche per “logica”. ma sarei curioso di sapere se sia possibile, visto che ho cercato qualche minuto in giro e non ho trovato documentazione a riguardo.
[quote=FuThAr]
per fare il mirror non mi pare proprio sia possibile, non te lo dovrebbe permettere nemmeno.
ma non ho mai provato
[EDIT]: è una cosa che non ho mai sentito fare, ed in effetti mi pare improponibile anche per “logica”. ma sarei curioso di sapere se sia possibile, visto che ho cercato qualche minuto in giro e non ho trovato documentazione a riguardo.[/quote]
non ho capito… cosa è improponibile? avere un mirror? mi sono perso un passaggio mi sa Io vorrei solo usare due dischi sata come raid 1, e il pata come disco aggiunto tipo backup o “vaschetta” di rete… logicamente fuori dal raid…
scusa per il fraintendimento:
“improponibile” era riferito solo a quello che mi sembrava qualcosa di poco chiaro nella configurazione, del pata rispetto al RAID, che essendo in mirror, mi faceva essere dubbioso su cosa volessi fare con i 3 hard disk.
ora spero sia tutto chiarito.
solitamente, se il controller RAID non è supportato da dmraid, si configura il “software” RAID.
potresti cioè creare da diskdruid il RAID software , il che ti permetterebbe successivamente alla bisogna di collegare/gestire/configurare il pata secondo esigenze di backup
quindi disattivo il controller raid da bios, e faccio gestire il mirror dei sata da diskdruid… per la prova stacco totalmente il disco pata, così da evitare qualsiasi problema…
Vi farò sapere al più presto… grazie mille ^^
allora… staccando il PATA il sistema parte, installato regolarmente… ma non va il video… vedo tutto sfarfallato, praticamente con la risoluzione sbagliata per il monitor…
Risolto era solo una questione di configurazione di X … all’avvio sono entrato con ctrl alt f1 e ho dato un bel setup configura x…
tutto perfetto ora