Problemi con dnfdragora

Dopo l’installazione di Fedora 34 ho notato che il dnfdragora non funziona. Si apre ma non visualizza nessun pacchetto e non è possibile aggiornare. Riesco ad aggiornare e installare applicazioni solo da terminale. Come posso farlo funzionare?
Ho notato inoltre che gli aggiornamenti sono molto lenti. Vi chiedo se questa modifica può andare bene:

echo 'fastestmirror=1' | sudo tee -a /etc/dnf/dnf.conf
echo 'max_parallel_downloads=10' | sudo tee -a /etc/dnf/dnf.conf
echo 'deltarpm=true' | sudo tee -a /etc/dnf/dnf.conf
cat /etc/dnf/dnf.conf

[main]
gpgcheck=1
installonly_limit=3
clean_requirements_on_remove=True
best=False
skip_if_unavailable=True
fastestmirror=1
max_parallel_downloads=10
deltarpm=true

o esiste una soluzione migliore?

Le impostazioni che hai messo vanno bene. Ma si riferiscono a dnf nello specifico. Certamente dnfdragora essendo un frontend a dnf se ne avvantaggia, ma se il problema è specifico di dnfdragora (bug? bo?), queste impostazioni, fermo restando che vanno bene, non risolvono il problema.

Altro che bug… dnfdragora è diventato inutilizzabile. Non si avvia correttamente neanche l’interfaccia ncurses, il che è tutto dire.

L’unico modo in cui si riesce a visualizzare la finestra è avviando l’interfaccia qt, ma freeza quasi subito dopo essersi avviata.

Avviandolo da terminale l’output si ferma a questo punto

<_M_> [mga-qt-ui] YMGA_QCBTable.cc:74 YMGA_QCBTable():  Slection mode 2
Get root backend. Locked (False)

dopodiché il programma freeza e non si può far altro che terminarlo.

Quasi rimpiango il buon vecchio yumex… anche se, ad essere sincero, mi trovo benissimo ad utilizzare dnf da terminale.

Per curiosità. Su che spin di Fedora vi trovate (Workstation, KDE, XFC, …)?

Xfce perché è un laptop con requisiti hardware modesti. Ho installato gnome software ma non funziona correttamente. Mi trovo costretta a fare tutto da terminale senza dnfdragora.

curioso: ha funzionato per un attimo e poi si è congelato. Da console si blocca su “Get root backend. Locked (False)” in loop continuo. Dimenticavo: sono su Fedora 33 - KDE. Comunque, cercando in giro ho trovato che basta dare in console un

$ dnfdragora --exit

e poi riparte normalmente. Almeno finchè non si gioca con i menu: aprendo la finestra dei repository il programma va in errore di segmentazione e siamo punto e a capo…
pensare che yumex era perfetto, sigh

saluti

Io utilizzo la spin con Cinnamon e da quel che ricordo è da mesi che ci sono problemi con l’interfaccia gtk di dnfdragora.
L’ultima volta che l’avevo avviata (ormai faccio quasi tutto da terminale con dnf) avevo risolto utilizzando l’interfaccia qt (o quella ncurses) che funzionava senza problemi… ora però a quanto pare i problemi affliggono tutte le interfacce indistintamente.

Anche io preferisco dnf a qualsiasi interfaccia.
Capisco bene però, per esempio, chi si affaccia a Linux per le prime volte. Avere un programma che ti permette di vedere quali software ci sono a disposizione, suddivisi in categorie, è molto comodo per esplorare il sistema.
Peccato, perché dnfdragora è ancora mantenuto e sviluppato (https://github.com/manatools/dnfdragora), ma evidentemente soffre di qualche problema di fondo.
E anche le segnalazioni su bugzilla non mancano (https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1974467), ma a quanto pare non vengono prese molto in considerazione.