Problemi con driver nVidia

Buongiorno a tutti,
ho dovuto reinstallare la Fedora 30 come fresh install.
Tutto bene almeno per ora ma ho un piccolo problema con i driver nvidia per la mia gforce g102m.
Dalla documentazione vedo che dovrei installare i 340.xx ma non so come fare.
Nel senso che:

non so se installare gli akmod oppure i kmod;
se occorre inserire i nouveau nella blacklist;

In passato ci avevo sbattuto tante volte la testa sempre con la paura che al reboot arrivasse la schermata nera.
Questa volta invece ho trovato parte della documentazione https://rpmfusion.org/Howto/NVIDIA e https://www.if-not-true-then-false.com/2015/fedora-nvidia-guide/ ma vorrei evitare errori irreparabili.
Riuscireste a darmi una mano?
Grazie in anticipo per la Vostra conueta disponibilità, cortesia e professionalità.

Erika.

Segui le istruzioni su RPMFusion, che ti fanno installare gli akmod.
akmod significa automatic kmod, ossia ad ogni nuovo kernel che installerai, akmod ti compilera’ gli kmod relativi a quel kernel.
Invece se installi gli kmod, rischierai che se i repository RPMFusion non sono allineati con quelli base di Fedora, non avrai subito gli kmod disponibili per il kernel nuovo, che causera’ un blank screen al riavvio.

L’unica pecca e’ che gli akmod devono compilare un po’ di roba, quindi quando ci sara’ un nuovo kernel, al riavvio potrebbe metterci un minuto in piu’ del normale.

Buongiorno,
e innanzitutto grazie mille per la info.
Solo una conferma; se ho capito bene è sufficiente applicare quanto detto nella sezione
[list=]
]Legacy GeForce 8/9/200/300/]
[/list]
oppure devo anche applicare quanto riportato nella sezione
[list=
]
]Switching between nouveau/nvidia/]
[/list]
Grazie in anticipo per la pazienza e la consueta competenza.
Erika

[quote=erika80]se ho capito bene è sufficiente applicare quanto detto nella sezione
[list=*]
]Legacy GeForce 8/9/200/300/]
[/list]
[/quote]
Si, confermo.

No; quelle istruzioni sono se vuoi lanciare il sistema momentaneamente utilizzando i driver open anziche’ i proprietari nvidia (infatti spiega di togliere quelle opzioni al boot con grub; per renderle effettive bisognerebbe modificare il grub permanentemente).
Ho anch’io lo stesso driver installato, e non ho dovuto toccare niente di file di config di xorg, etc. Semplicemente installi gli rpm e riavvii. Casomai si rompesse qualcosa, ti basta entrare con il kernel precedente e disinstallare i pacchetti da dnf.

Buongiorno a tutti,
purtroppo la procedura suggerita di installazione dei driver akmod ha qualcosa che non funziona in quanto con i comandi:

# dnf install xorg-x11-drv-nvidia-340xx akmod-nvidia-340xx
# dnf install xorg-x11-drv-nvidia-340xx-cuda
# dnf update -y

tutto sembra andare perfettamente senza errori o warning.
Al successivo riavvio la gui non riparte e mi rimane in modalità testo fermo alla linea che di avvio del display gnome (scusatemi ma la riga precisa non me la ricordo).
Risultato non sapendo o non riuscendo come ritornare alla configurazione iniziale ho dovuto reinstallare tutto il so.
Vi chiedo cortesemente se riuscireste a darmi una mano ancora una volta.
Grazie ancore per tutto.
Rika

Ciao Erika,
la seconda riga che hai dato non e’ necessaria, il pacchetto CUDA serve per compilare software parallelo da far girare sulla gpu.

Che tipo di errore ti dava?
A me il tuo stesso driver (su una scheda diversa) con il kernel 5.3.6-200 non andavano i driver.
Prova a scegliere un kernel diverso al boot, magari quello “vecchio” che ti installa di default anaconda.

Ri - buongiorno a tutti,
un vecchio adagio della pubblicità raccomandava

e quindi eccomi qui.

Dunque dopo aver re-installato il la fedora 30 (fresh install) ho provato a reinstallare anche i driver nVidia seguetndo passo passissimo le istruzione della guida compresa l’installazione del kernel-dev e quindi gli akmod della mia scheda ovvero i 340.xx necessari per la 102M.

Il risultato rimane lo stesso la gui non si avvia e rimane nella modalita testo piantata al

 [ok] gmome diplay manager started 

senza ulteriori cenni di vita.

Sinceramente non so più che fare o che cosa sto sbagliando.

Come primo passo vorrei poter riuscire ad avviare la gui ma non riesco ad entrare nella modalità linea di comando (per Fedora) per levare tutti i driver nvidia ed arrivare alla configurazione di default.

Per completezza aggiungo che ho il grub di kali.

Riuscireste a darmi una mano?
Grazie ancora millissime

Ciao , mi potresti postare, per favore , il risultato di :

cat  /etc/gdm/custom.conf

poi:

cat /etc/default/grub

e :

lspci -vnn | grep VGA
ls /etc/X11
ls /etc/X11/xorg.conf.d/
rpm -qa | grep nvidia 

Scusa @bebo_sudo per essermi intromesso. :slight_smile:

Buongiorno,
non so come fare ad arrivare a quel punto.
Mi spiego meglio dopo aver selezionato dal grub Kali la voce:
[list=*]
]fedora 30 advance opitons;/]
[/list]
ed aver premuto il tasto “c” mi vien fuori:

grub>

provo a mettere un:

 init 3 

ma mi ritorna che il comando è sconosciuto.

E qui mi blocco anche se, evidentemente, non sto seguendo la procedura corretta, ma voglio evitare altri disastri.
Erika

Falla partire normalmente quando si presenta :

 [ok] gmome diplay manager started 

premi ctrl + alt è f3 ti compare la console senza il server x , fai il login è guarda il file:

cat /etc/gdm/custom.conf
che sia così :
# GDM configuration storage

[daemon]
# Uncomment the line below to force the login screen to use Xorg
WaylandEnable=false

[security]

[xdmcp]

[chooser]

[debug]
# Uncomment the line below to turn on debugging
#Enable=true

poi in

/etc/default/grub  dovresti avere 
queste righe 
rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1

piccolo dubbio hai per caso creato il file xorg.conf ? :slight_smile:

Buonasera a tutti,
e scusatemi per il silenzio.
Dunque ecco il risultato dei comandi:

cat  /etc/gdm/custom.conf
# GDM configuration storage

[daemon]
# Uncomment the line below to force the login screen to use Xorg
#WaylandEnable=false

[security]

[xdmcp]

[chooser]

[debug]
# Uncomment the line below to turn on debugging
#Enable=true

quindi del comando:

 cat /etc/default/grub

chemi restituisce:

GRUB_TIMEOUT=-1
GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DISABLE_SUBMENU=true
GRUB_TERMINAL_OUTPUT="console"
GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=UUID=143df42b-7364-424d-90e8-fdcbf2d71501 rd.lvm.lv=fedora/root rd.lvm.lv=fedora/swap rhgb quiet"
GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"
GRUB_ENABLE_BLSCFG=true
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=text

mentre il comando:

 lspci -vnn | grep VGA

non mi restituisce nulla.
Il comando:

ls /etc/X11

restituisce

applnk
fontpath.d
nvidia-xorg.conf
xinit
Xmodmap
xorg.conf.d
Xresources
Xsession.d

mentre:

ls /etc/X11/xorg.conf.d/
00-avoid-glamor.conf
00-keyboard.conf
99-nvidia.conf

ed infine

rpm -qa | grep nvidia

kmod-nvidia-340xx-340.107-8.fc30.x86_64
xorg-x11-drv-nvidia-340xx-libs-340.107-4.fc30.x86_64
xorg-x11-drv-nvidia-340xx-kmodsrc-340.107-4.fc30.x86_64
xorg-x11-drv-nvidia-340xx-340.107-4.fc30.x86_64
xorg-x11-drv-nvidia-340xx-cuda-340.107-4.fc30.x86_64
akmod-nvidia-340xx-340.107-8.fc30.x86_64

per completezza aggiungo che tutti i comandi sono stati lanciati dopo aver selezionato (dal grub di kali) la partizione di fedora 30 e quindi in modalità testo aver dato i sopracitati comandi.

Grazie ancora per tutto.
Erika

Ciao prova a decommentare WaylandEnable=false in /etc/gdm/custom.conf :

# GDM configuration storage

[daemon]
# Uncomment the line below to force the login screen to use Xorg
#WaylandEnable=false         <<< (togli il cancelletto)


[security]

[xdmcp]

[chooser]

[debug]
# Uncomment the line below to turn on debugging
#Enable=true

poi mofica /etc/default/grub come segue :

GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1 resume=UUID=143df42b-7364-424d-90e8-fdcbf2d71501 rd.lvm.lv=fedora/root rd.lvm.lv=fedora/swap rhgb quiet"

aggiorna grub e fammi sapere se parte poi si prosegue. :slight_smile:

Buongiorno e grazie,
provo subito. Solo un chiarimento. Io ho un dual boot gestito dal grub di Kali.
La procedura potrebbe quindi essere:
[list=*]
]da grub kali seleziono la fedora 30;/]
]entro in modalità testo;/]
*]modifico il file /etc/default/grub con il comando:

 grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg 

]riavvio il tutto./]
[/list]
Scusatemi per la banalità delle domande ma sto lavorando in un ambiente delicato e vorrei essere certa di limitare al massimo i danni potenziali.
Grazie ancora per tutto.
Erika

Si dopo la modifica aggiorni la configurazione di grub , ricordati al file custom.conf di togliere il cancelletto. :slight_smile: Ma non in test mode ma avvio normale , ovvero la classica schermata che ti appare scegli Fedora.

Ri buongiorno a tutti,
pur trattandosi dilla nuova release 31 continuo il post dove era iniziato aggiornandolo dopo questi giorni di assenza in cui è uscita la nuova F31 e che quindi ho re -installato in modalità fresh install.

Ho provato, quindi, a reinstallare i driver Nvidia scaricando il pacchhetto .run dal sito ufficiale e seguendo alla lettera quanto riportato in questo https://www.if-not-true-then-false.com/2015/fedora-nvidia-guide/.
Tutto sembra andare per il verso giusto fino a quando non cerca di installare i:
[list=*]
]DKMS/]
[/list]

ritornando l’errore

 failde to run '/usr/sbin/dkms build - m nvidia v 340.107 -k 5.3.8-300.fc31.x86_64'

Se invece scelgo di installare senza i
[list=*]
]DKMS/]
[/list]
mi ritorna l’errore:

ERROR: Unable to build the NVIDIA kernel module..
e non so come uscirne.
Come al solito vi ringrazio infinitamente.
Erika

P.s.
Provando gli akmod nei repository rpmfusion semplicemente non esistono ancora e sinceramente dopo l’odissea degli scorsi giorni li lascerei dove sono…

Domanda: questa F31 l’hai aggiornata al kernel piu’ recente e poi riavviata, prima di provare il pacchettozzo nvidia (che e’ abbastanza sconsigliato)?

Qua dice che esistono gia’ anche gli kmod, senza scomodarsi con gli akmod:
https://pkgs.org/download/kmod-nvidia-340xx

Buongiorno a tutti,
e soprattutto grazie per la vostra pazienza e disponibilità.

Al link segnalato da bebo_sudo non riesco a scaricare nulla e mi continua a far girare fra le pagine a vuoto.

Riporto qui di sotto la soluzione che ho trovato e che mi permette, seppur** non** utilizzando gli akmod, di risolvere la questione.

Con il comando:

 wget https://nvidia.if-not-true-then-false.com/NVIDIA-Linux-x86_64-340.107-kernel-5.3-patched.run 

scarico il package del driver con patch e lo rendo eseguibile con il comando:

chmod +x /path/to/NVIDIA-Linux-*.run

nel link messo in fondo alla pagina vi è il rimando alla procedura per eseguire il patching in autonomia
Quindi un aggiornamento generale del sistema:

sudo dnf update

ed il necessario

reboot

Dopo il riavvio installo i seguenti packages:

sudo dnf install kernel-devel kernel-headers gcc make dkms acpid libglvnd-glx libglvnd-opengl libglvnd-devel pkgconfig

e disabilito i noveau:

sudo echo "blacklist nouveau" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Modifico, da root, il file

sudo gedit /etc/sysconfig/grub

aggiungendo, alla linea:

‘GRUB_CMDLINE_LINUX=”…”‘.

l’istruzione:

rd.driver.blacklist=nouveau

Di seguito l’esempio di come dovrebbe apparire:

GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.lvm.lv=fedora/swap rd.lvm.lv=fedora/root rhgb quiet rd.driver.blacklist=nouveau"

Rigenero il grub col comando

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

rimuovo i nouveau:

sudo dnf remove xorg-x11-drv-nouveau

backup e rigenerazione degli initramfs:

mv /boot/initramfs-$(uname -r).img /boot/initramfs-$(uname -r)-nouveau.img
dracut /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)

configuro il riavvio in modalità testo:

systemctl set-default multi-user.target
reboot

Al riavvio in modalità testo faccio il login e divento superuser con il comando:

sudo -i 

e lancio il file *.run con il comando:

sh /home/<username>/Downdloads/NVIDIA-Linux-x86_64-304.137-patched.run

ovvero nella directory dove ho scaricato il file.
durante l’installazione scelgo di:
[list=*]
]registrare il modulo del kernel con DKMS/]
]installare le librerie compatibili a 32 bit/]
]eseguire le nvidia x-config utility./]
[/list]
quindi preparo il reboot con maodalità grafica con i comandi

systemctl set-default graphical.target
reboot

Per completezza aggiungo che le istruzioni ben più chiare e dettagliate sono a questo https://www.if-not-true-then-false.com/2015/fedora-nvidia-guide/
Grazie ancora a tutti per il prezioso supporto.
Erika

Come dicevo all’inizio della discussione:

E c’e’ effettivamente un bug aperto: https://bugzilla.rpmfusion.org/show_bug.cgi?id=5397
Sembra che i maintainer dei driver nvidia su rpmfusion non abbiano piu’ voglia di “perdere” tempo con questi driver, che andranno in EOL da parte di nvidia a fine anno.
Joao Carlos Mendes Luis si e’ proposto di prendere in carico di patchare l’rpm per aggiustare il problema, vediamo se riuscira’ a produrre qualcosa.
La mia soluzione momentanea e’ stata di mettere kernel* in exclude in dnf.conf, in modo da tenermi il kernel 5.2 funzionante. Se in futuro non saranno ancora usciti driver patchati, pensavo di inserire la patch e produrre degli rpm funzionanti.

Buongiorno,
aggiungo una info ulteriore ovvero che gli akmod per la 340.xxx sono disponibili (gli ho installati) anche se non so fino a che data/ versione verranno mantenuti.

L’installazione degli akmod è andata a buon fine; infatti con le versioni precedenti del kernel mi compare la scritta Nvidia e tutto funziona perfettamente.
Con l’ultima versione del Kernel, invece, gli akmod non funzionano correttamente (in avvio lo schermo rimane nero con cursore lampeggiante in alto a sinistra).

In quest’ultimo caso neanche l’installazione manuale utilizzando il file *.run con patch ha successo; infatti il processo di installazione termina ed esce con l’errore:

The nouveau driver is currentrly in use in your sistem. This driver is incompatible with NVIDIA driver. Please consult the NVIDIA driver Readme and your linux distribution's documentation for details on how to correctly...
Questo errore compariva anche prima di installare gli akmod con l’ultima versione del kernel ovvero quando aggiornavo manualmente il driver con il comando sh Nvidia.run.
Per riassumere in ordine cronologico:
[list=*]
*]in assenza degli akmod provvedevo, ad ogni nuova versione del kernel, a re-installare i driver (con patch) con comando:

sh *Nvidia*.run

eseguito avviando in modalità testo
/*]
*]con l’ultima versione del kernel provo ad installare i driver con patch con il consueto comando:

sh *Nvidia*.run

/*]
]ma mi ritorna l’errore di cui sopra;/]
]da grub seleziono la versione precedente del kernel per utilizzare la modalità grafica;/]
]noto che sono messi a disposizione gli akmod 340.xxx;/]
*]in modalità testo rimuovo i driver con il comando

sh *Nvidia*.run --uninstall

]installo gli akmod e faccio un reboot;/]
]al riavvio seleziono l’ultima versione del kernel (da grub) ma mi rimane schermo scuro con cursore lampeggiante in alto a sinistra non posso far altro che fare il log in modalità testo;/]
]riprovo ad installare in modo becero il driver col comando sh e mi ritorna l’errore di cui sopra;/]
]riprovo selezionando da grub tutti i precedenti kernel in lista e tutto funziona perfettamente ovvero riesco a lavorare in modalità grafica./]
[/list]

So di sbagliare qualcosa oppure gli akmod sono a fine vita oppure è dovuto a qualcosa nella versione più recente del kernel.
Sapreste darmi un consiglio?
Grazie millissime.
Erika