Problemi con il viewer di Second Life

Siccome quel log parla di radeon. Hai una scheda grafica del genere?
Nel wiki di secondlife dice che devi avere “correctly-configured OpenGL 3D drivers for your hardware.”

Non me ne intendo assolutamente.
Magari qualcuno con più esperienza sulle schede grafiche, OpenGL ecc. potrebbe essere d’aiuto.

Quel log fa una radiografia completa del mio mini-pc. :slightly_smiling_face:
Dice chiaramente che ho una APU con Radeon 7 integrata.
model name : AMD FX-8800P Radeon R7, 12 Compute Cores 4C+8G

Mi suggeriscono di provare firestorm viewer.
Prima mi conviene ripulire il sistema di quello che ho installato con il viewer originale di second life.
Che istruzioni mi conviene dare per essere sicuro di fare una pulizia completa e sicura?
Quel:

rm -rf ~/.secondlife*

Disinstalla tutto quello che ho installato con l’installer di secondlife?
O devo dirgli qualcos’altro?

Ciao @Zievatron hai dato un occhio qui ?
http://wiki.secondlife.com/wiki/Compiling_the_viewer_(Linux) premetto che non lo uso. :slightly_smiling_face:

Ho provato sia Firestorm che Singularity.
Entrambi funzionano al primo colpo, senza nulla chiedere.
Perciò rinuncio al viewer originale.

1 Mi Piace

Ottimo :slightly_smiling_face:

Io ci rinunciai molto prima… ricordo che avevo avuto problemi già con rilasci precedenti di Fedora.
Comunque, anche quando il viewer ufficiale funzionava regolarmente, preferivo utilizzare Kokua Viewer (poi ha iniziato a darmi problemi simili anche Kokua).

Inizialmente mi sono orientato su Singularity Viewer perché lo avevo utilizzato anche in precedenza e perché, basandosi su una vecchia versione di SL, risulta essere molto leggero… purtroppo però i rilasci stabili vanno molto a rilento e si deve rinunciare alle funzionalità più recenti.

Firestorm, basandosi sulle ultime versioni del client originale, grava un po’ di più sulle risorse del sistema ma ha una cadenza di rilascio molto più regolare e offre tutte le ultime funzionalità.
Peccato solo che il client sia stato poi diviso in due rami (sostanzialmente in due versioni) uno per Second Life e l’altro per Open Simulator… prima si riusciva ad accedere alle due “grid” utilizzando un unico Viewer.

Ho scaricato anche la versione per Open Simulator, ma se la lancio e clicko su crea un account mi rimanda a second life.
Cosa dovrei fare?
A proposito. Che differenze ci sono tra Second Life e OPen Simulator?

eh, oddio… differiscono principalmente sulle licenze.
SecondLife non è completamente open source… il client viene rilasciato sotto diverse licenze, anche closed source.
Linden Lab Official:Second Life Viewer Licensing Program
Per quel che concerne le API e quel che riguarda il comparto lato server ci sono diverse restrizioni, diciamo che è molto meno open source.

OpenSimulator invece è completamente open source, oltre al client è open source anche tutto il codice lato server.
L’unica differenza effettiva invece è che OpenSimulator non offre l’accesso diretto ad una “grid”… diciamo che questo aspetto è gestito da terzi e, ovviamente, la registrazione deve avvenire sui rispettivi portali per poter poi accedere alle loro grid.

La grid più conosciuta e utilizzata è quella di OSGrid, ma ne esistono anche altre… sul sito web di OpenSimulator trovi una lista completa di tutte le grid.

Aah! Allora è per questo che da firestorm non posso creare un account? Perchè non sa dove crearlo?
Quindi firestrom è gia ok così, è solo che devo registrarmi direttamente sul portale di una grid.

Ho dato un’occhiata sul sito di open simulator. Le grid sono davvero tante. E’ possibile sapere se/quali sono in italiano?

Sulla wiki in lingua italiana di OpenSimulator si fa esplicitamente riferimento alla grid Cyberlandia… purtroppo però non è più attiva :worried: sulla lista delle grid infatti, è tra le prime posizioni tra quelle inattive.
Dubito ci siano altre grid, almeno io non ne conosco… ma sinceramente non ne trovavo più neanche su SL (o comunque erano sempre deserte).

Ho provato con OSGrid.
Ho eseguito e confermato la registrazione, ma firestormOS non riesce ad accedervi.

Ti restituisce qualche errore particolare?

Mi dice solo:
Accesso non riuscito.
Verficare di aver inserito correttamente nome utente e passwor.
Verificare che non siano bloccate le maiuscole.

EDIT:
A me sembra che continui a fare riferimento a Second Life e non a Open Simulator.
Infatti, vedo questa scritta:

  • Grid Status: Online | In-World: 33,952 | SL Time: 4:04 am

Ho provato a mettere i dati di accesso all’account di SL ed ha funzionato.
E’ normale che il Firestorm per OS funzioni con SL e non con OSGrid?
Come glielo dico che deve accedere ad OSGrid?

Hai selezionato OSGrid dal menu delle Grid? Se lasci selezionato Secondo Life proverà ad accedere su Secondo Lite con i dati di accesso di OSGrid

Ma io non vedo nessun menù delle Grid!
Dove lo tiro fuori?

A me in quel punto non c’è niente.
Come lo faccio comparire?

EDIT: Trovato! :smile:

1 Mi Piace

Sei sicuro che stai utilizzando la versione di Firestorm Viewer compatibile con OpenSim?
Magari pecco di presunzione, ma potrebbe essere che stai utilizzando la versione compatibile solo con Second Life… le due versioni non si possono installare insieme, usano gli stessi percorsi.
Dovresti provare a disinstallare Firestorm e assicurati di scaricare e installare la versione compatibile con OpenSim… la trovi a questo link
Linux for Open Simulator

Sì, sono sicuro. Infatti ha funzionato.
Il FirestormOS non l’ho installato. Ho solo provato a lanciarlo dalla dir in cui l’ho scaricato.
Non c’è uno stratagemma per avere tutti e due i firestorm installati senza che creino problemi?

EDIT: In effetti ho notato ugualmente un po’ di interferenza tra i due e non mi piace per niente.
Soluzione?