Buongiorno,
da qualche giorno ho installato Fedora 13 su una partizione del mio hard disk.
Tutto sembra funzionare bene, a parte un problema di visualizzazione.
Il problema consiste nel fatto che il monitor, nonostante sia configurato correttamente a 1024x768, mi “tagli” una parte di area di lavoro. Vorrei puntualizzare che l’immagine non è semplicemente traslata (per cui avrei potuto correggere le impostazioni di calibrazione del monitor attraverso i classici pulsanti a lato) ma nonostante il bordo sinistro sia perfettamente allineato, quello destro non è “contenuto” nel monitor.
Perciò ho provato a cercare i driver sul sito amd/ati. (http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx)
Dato che ho montata una Ati Radeon 9600, a seguito della ricerca ho scaricato “ATI Catalyst™ 9.3 Proprietary Linux x86 Display Driver”.
Quando vado ad installare il download come da istruzioni attraverso il terminale con il comando “sh ./nomefile.run” avviene il tentativo di installazione, ma dopo l’estrazione dell’archivio viene visualizzato il messaggio
[quote]which: no XFree86 in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/home/NomeUtente/bin)
Error: ./default_policy.sh does not support version
default:v2:i686:lib::none:2.6.34.7-61.fc13.i686; make sure that the version is being
correctly set by --iscurrentdistro[/quote]
che non mi permette di installare i driver. Il mio obiettivo sarebbe quello di installare i driver, oppure riuscire a centrare perfettamente lo schermo anche senza di essi, sempre se è possibile.
Non ho installato nessun altro pacchetto/programma in più, perché non saprei nemmeno quali installare.
Premetto che sono un novizio di Fedora e di Linux in generale, perciò anche il consiglio più ovvio è ben accetto, e magari la soluzione è molto semplice.
Un grazie a chi mi risponderà.