Ciao a tutti,
da anni utilizzo il laptop chiuso, collegato con un hub usb e un monitor esterno.
Intorno alla F34 avevo il funzionamento migliore, talmente ottimo che riuscivo a fare tutto senza mai aprire il pc (compreso il riavviare e selezionare dal boot la partizione win).
Da un po’ di tempo, probabilmente da quando ho aggiornato a F36, non riesco più ad utilizzare il laptop chiuso con schermo esterno, si presentano questi due problemi:
- Se chiudo il laptop e successivamente collego il cavo HDMI, questo va in sospensione. Devo collegare il cavo per forza da aperto.
- Una volta collegato il cavo da aperto, attivato il secondo schermo e chiuso il laptop, il mouse è come se venisse mosso da solo, nello specifico fa questi movimenti: in diagonale verso sinistra, click, torna indietro, click destro e si ripete all’infinito, rendendo impossibile utilizzare il laptop da chiuso.
Ho provato a disattare tutte le impostazioni di risparmio energetico che si trovano su impostazioni,
ho provato ache a modificare il file logind.conf come scritto qui
Credo tutto dipenda dalla doppia scheda intel/nvidia, in un altro topic con @oStile10001 ho risolto utilizzando Xorg invece di Wayland.
Avete dei consigli?