Problemi con secondo schermo

Ciao a tutti,

da anni utilizzo il laptop chiuso, collegato con un hub usb e un monitor esterno.
Intorno alla F34 avevo il funzionamento migliore, talmente ottimo che riuscivo a fare tutto senza mai aprire il pc (compreso il riavviare e selezionare dal boot la partizione win).

Da un po’ di tempo, probabilmente da quando ho aggiornato a F36, non riesco più ad utilizzare il laptop chiuso con schermo esterno, si presentano questi due problemi:

  • Se chiudo il laptop e successivamente collego il cavo HDMI, questo va in sospensione. Devo collegare il cavo per forza da aperto.
  • Una volta collegato il cavo da aperto, attivato il secondo schermo e chiuso il laptop, il mouse è come se venisse mosso da solo, nello specifico fa questi movimenti: in diagonale verso sinistra, click, torna indietro, click destro e si ripete all’infinito, rendendo impossibile utilizzare il laptop da chiuso.

Ho provato a disattare tutte le impostazioni di risparmio energetico che si trovano su impostazioni,
ho provato ache a modificare il file logind.conf come scritto qui

Credo tutto dipenda dalla doppia scheda intel/nvidia, in un altro topic con @oStile10001 ho risolto utilizzando Xorg invece di Wayland.

Avete dei consigli?

Sul problema con la porta HDMI si dovrebbe provare ad indagare, ma per quanto riguarda il problema con il mouse hai già provato a disabilitare il touchpad?

Grazie Paco,
no, non ho provato quello, credo sia l’ultima cosa che mi manca.

Male che va torno a wayland ad usare l’intel integrata, per me è prioritario usarlo chiuso che usare la gpu discreta.

Non ricordo su GNOME quali impostazioni di risparmio energetico si riescano a modificare dalle impostazioni, ma per caso hai già dato un’occhiata al thread Keep a laptop running with closed lid presente su askubuntu?

Viene consigliato di modificare alcuni valori con gsettings (in alternativa si può usare anche dconf-editor se preferisci uno strumento ad interfaccia grafica)…

Per modificare il comportamento di sospensione del laptop alla chiusura dello schermo con l’alimentatore collegato, il comando da impartire è il seguente

gsettings set org.gnome.settings-daemon.plugins.power lid-close-ac-action 'nothing'

mentre per modificarne il comportamento quando il laptop è alimentato a batteria, il comando da impartire è il seguente:

gsettings set org.gnome.settings-daemon.plugins.power lid-close-battery-action 'nothing'

Se utilizzi un gestore di risparmio energetico come TLP, probabilmente dovresti modificare anche le sue impostazioni.

Ti ringrazio per le dritte Paco!
Purtroppo non hanno funzionato :-/

dconf non ha più le voci “lid-qualcosa”, e nel file logind.conf ci ho già smanettato.
Per scrupolo ho provato a rimettere la sessione GNOME (wayland) e funziona senza problemi… o meglio, rimane il problema che quando riapro lo schermo mi va in modalità aereo :smile:
Ma la cosa urgente almeno è risolta.

Certo, non ho più la GPU discreta a disposizione però vabbè, tanto non ci stavo più giocando.

Mi sembra strano, nonostante io non utilizzi un laptop, su Cinnamon queste impostazioni sono ancora presenti…


Probabilmente quelli di GNOME avranno ritenuto superflue queste impostazioni per rimuoverle.

1 Mi Piace