Problemi con un App e ChatGpt... Figata!

Ho appena installato un browser per provarlo un pochino. sembra interessante per alcune funzioni implementate, sto parlando di Brave, ma non volevo parlare di questo.
Dopo averlo aperto per la prima volta e aver cambiato un po’ di configurazioni varie, al riavvio successivo il browser non si apriva. provo allora ad aprirlo da terminale per vedere che tipo di errori mi restituiva. Mi è venuto in mente un nuovo esperimento da poter fare. si, insomma, un’altro test :sweat_smile:
se gli chiedo a chatgpt di risolvermi il problema, ci riuscirà a risolvermelo. si lo so, non si poteva nemmeno definire “problema” però sarebbe curioso sapere fin dove si può spingere.

come risolvo il seguente problema? uso come sistema operativo Fedora 36. Ho da poco installato il browser Brave ed inizialmente funzionava correttamente. ora l’ho riavviato ma non si apre. se provo ad aprirlo da terminale mi da il seguente errore:
brave-browser& [1] 22487 [mario@fedora ~]$ libva error: vaGetDriverNameByIndex() failed with unknown libva error, driver_name = (null) [22497:22497:0203/101159.906656:ERROR:profile_attributes_storage.cc(846)] Failed to PNG encode the image. [22497:22497:0203/101200.675884:ERROR:sharing_service.cc(222)] Device registration failed with fatal error [22497:22497:0203/101204.031934:ERROR:object_proxy.cc(623)] Failed to call method: org.freedesktop.ScreenSaver.GetActive: object_path= /org/freedesktop/ScreenSaver: org.freedesktop.DBus.Error.NotSupported: This method is not implemented [mario@fedora ~]$ [22534:22534:0203/101300.748702:ERROR:gl_surface_presentation_helper.cc(260)] GetVSyncParametersIfAvailable() failed for 1 times! [22534:22534:0203/101400.760825:ERROR:gl_surface_presentation_helper.cc(260)] GetVSyncParametersIfAvailable() failed for 2 times!

e mi risponde così:

Sembra che il browser Brave stia riscontrando problemi con la libreria libva. Potresti provare a reinstallare il pacchetto libva-utils. Inoltre, potresti verificare se ci sono altri pacchetti che potrebbero essere mancanti sul tuo sistema.

Esegui questo comando in terminale per reinstallare il pacchetto libva-utils:

sudo dnf reinstall libva-utils

Dopo aver reinstallato libva-utils, riavvia Brave e controlla se il problema persiste.

beh! utile no?
il problema lo ha risolto :grin:

Interessante questione. Immagino il bot abbia imparato, oltre che da guide e manuali, forse di più dai forum esistenti, liberi ed accessibili.
Se tutti si rivolgessero ai bot, si estinguerebbero i forum e non ci sarebbe più materiale da cui imparare?
Nel futuro andremo oltre la ricorsività dell’uovo e della gallina, e ci chiederemo se l’intelligenza è del bot o di chi lo ha addestrato?
Mah, troppo complesso, faccio il boomer e per ora non mi interesso… :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Non si tratta di essere boomer o meno… però in effetti sembra che sia più interessante quanto sia capace di attingere informazioni dalle più disparate fonti e metterle insieme in un brodo, molto spesso anche eccessivamente allungato, che non i contenuti stessi dai quali attinge.

Senz’altro apprezzabile l’impegno degli sviluppatori, ma credo sia abbastanza discutibile tutto questo entusiasmo… anche perché in un ambiente come la rete che è gestita prevalentemente da algoritmi che si prendono la briga di decidere anche quali debbano essere i nostri interessi, penso che ChatGPT ce la saremmo potuta evitare volentieri.