Problemi di Schermata NERA

Salve a tutti,
volevo sapere da cosa potesse dipendere il fatto che come aggiorno fedora core 5 o fedora core 4 quando faccio il reboot di sistema non sempre dopo lo splash-boot mi compare la schermata di login,ma bensi una schermata nera!
L’installazione di Fedora Core 4/5 l’ho fatta su un server ibm xseries 206 su 2 hdd Sata Raid 1 software!

Grazie
GEWiSS

A me sullo stesso server xseries 206 invece non appariva l’elenco a chiusura o riavvio del sistema con tutti i check che fa per lo spegnimento, però a parte che si vedeva tutto nero fino allo spegnimento funzionava tutto bene.

PS, curiosità
Hai per caso provato a installare Fedora 5 da zero per vedere se riconosce il raid hardware?

Io ho installato la fc5 da zero; per esperienza personale so che è la migliore cosa per passare da una versione alla succesiva di un sistema operativo.
Ho fatto l’ggiornamento del sistema tramite la voce “software updater” che si trova sotto sistema nell’ambiente kde, e mi trovo bene, non so a quale server si sia connesso, ma è stato veloce e funziona tutto bene.

no il raid hardware è riconosciuto solamente con red hat AS 3 … gia dalla 4 è un problema!
ma io ho installato entrambe le distro,sia fedora core 4 che la 5 da 0 e con entrambe ho lo stesso medesimo problema,schermata nera al login!
il check in chiusura lo da anche a me…ma se premo un testo tipo “ctrl” compaiono senza problemi
Non so proprio da cosa possa dipendere!!
Ho le stesse distro sul mio pc personale e non ho mai avuto di questi problemi,non so proprio cosa abbia, potrebbe essere x colpa della scheda video ?
ho provato anche a fare un boot in init 3 e fare startx, ma il server non mi restituisce errori…rimane nero!!!

Grazie
GEWiSS

é una cosa veramente strana.Ho appena reinstallato fedora core 5 , ho creato il classico utente x accedere al sistema…mi sono loggato con gnome o kde, non ho effettuato nessun tipo di upgrade, ho fatto un reboot e olè: SCHERMATA NERA !!!
se avvio in init 3 il sistema si avvia fino al login, come faccio startx … SCHERMATA NERA !!!

sto installando questa fedora 5 o anche la 4 su un server ibm xseries206 con 2 hdd sata messi in raid software con una scheda video ati radeon 7000.

Qualche idea ?

Grazie
GEWiSS

Per caso… ma solo per caso… dopo che ti sei loggato hai impostato delle risoluzioni monitor?
Cioè:
Installi Fedora - ti logghi - modifichi i parametri video - reboot - schermo nero

se è così succede perché provi a “tirare” risoluzioni alte o frequenze sballate del monitor, oppure imposti un driver video non appropriato.
In quel caso è sufficiente:
ctrl+alt+f1
root
password di root
cd /etc/X11
rm xorg.conf
alla domanda [yes]
cp xorg.conf.backup xorg.conf
reboot
e tutto è a posto
Altrimenti non so’ :smiley:

Ciao
Pixel

ora reinstallo x la 12 volta fedora e provo.Sinceramente a questa cosa non ci ho pensato xke di solito su altri pc x problemi di risoluzione lo schermo mi segnalava: OUT RANGE!
Anche se cmq mi sembra una cosa strana xke ho lo stesso schermo su un altro server,connesso tramite uno switch video,dove ho un windows sbs 2003 con la medesima risoluzione!!!Tentar non nuoce!!
PS: Se faccio quel ctrl+alt+f1 non mi compare la schermata di login testuale

Grazie
GEWiSS

ennessima installazione,ho impostato la risoluzione al minimo 800x600 riavvio…schermata nera!

Grazie
GEWiSS

Secondo me può essere qualche disco nel raid configurato male oppure può essere leggermente guasto, prova ad installare senza la tecnologia raid ed utilizzandoli uno alla volta per vedere che succede???

A me è successa la stessa cosa con un portatile HP. Al posto della freccetta del mouse con le “palline rotanti” mi è comparso più volte un quadrato e poi la schermata nera (un avvio errato su dieci circa andati a buon fine). Pc bloccato e unica possibilità un reset “violento”.
Niente nel file di log e quindi nessuna possibilità.
Ho “risolto” facendo avviare la macchina in runlevel3 e poi facendo avviare il server x all’utente che si logga. Non è più successo nulla.

Sono ormai piu di 20 gg che provo a far partire questa santissima Fedora 3/4/5 … sono arrivato alla conclusione peggiore…cè un incompatibilità hardware!!
Ho risolto il problema installando Ubuntu 5.10 versione desktop che mi installa gia X.
Un informazione tecnica,se sulla versione desktop installo mysql,apache postfix è come se usassi la versione server giusto??
dopo tutti questi giorni di prove…devo ritrovare me stesso…aiuto!!!

Beh all’incirca si, nel senso ke la versione server vuol dire ke contiene i pacchetti e prog vari per poter eseguire un server, ovviamente quel ke metti te(solo aoache e db mysql e postfix) nn sarà un server completo con tutti i servizi possibili e inimmaginabili, es mancano i server di posta ma ke magari nn ti servono.
Praticamente da quel ke so versione desktop o versine server significa ke al momento dell’installazione vengono installati alcuni pacchetti e prog ke rendono il sist orientati + verso un ambiente desktop o server, il sist cmq resta nel nocciolo lo stesso.

Forse son stato un po’ complicato e nn ho risp vero? :slight_smile:

No No, ho capito benissimo,effettivamente è come dici te,la versione server ti installa di base dei pacchetti x fare un server , desktop magari no, ma se ci aggiungo quello che mi serve è perfetto!!

Grazie!
GEWiSS