Problemi esecuzione file con Geany

Salve a tutti, mi sto esercitando ora con la programmazione in C ma geany invece che essermi di aiuto mi crea dei problemi. Ho un problema infatti nell’esecuzione del mio file compilato (correttamente e senza alcun tipo di errore) e il programma rileva questo errore:

16:25:29: Impossibile trovare il terminale "xterm -e "/bin/sh %c"" (verificare il percorso per il terminale nelle preferenze)

Nelle preferenze come cartella per la Shell è impostato (così di predefinito) /bin/bash

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed ha risolto oppure sa come risolvere?

Grazie dell’attenzione e del vostro aiuto.

p.s. Per il momento riesco comunque ad eseguire “manualmente” il mio file ma riuscire a farlo da Geany sarebbe estremamente più comodo.

Nel mio, sotto Modifica - Preferenze - Strumenti - Terminale, c’è scritto "xterm -e “/bin/sh %c”.
O cambi in (vado a naso, non l’ho mai fatti)

gnome-terminal -e "/bin/sh %c"

o installi xterm

# yum install xterm

Xterm è una console in modalità grafica. Ti consiglio di installarla da root con " yum install xterm". Il tuo problema nasce dal fatto che Geany lancia xterm facendogli eseguire sh, che è a sua volta un alias per bash, passandogli come argomento da eseguire l’eseguibile compilato sotto Geany. Un po’ complicato, ma è così…

Ok, ho risolto con l’installazione di Xterm e aggiungendo nella finestra preferenze - terminale di geany questo percorso per il terminale:

xterm -e "/bin/sh %c

Grazie dell’aiuto.