Problemi generali

ciao, oggi stavo provando a sistemare dei problemi che avevo con virtual box su fedora 38, cercando un po su internet avevo trovato dei comandi per fixare il problema ma non è successo nulla, al che lascio stare e spengo il pc. Ora l’ho riacceso e non funziona piu il wifi, bluetooth e il multiple screen, non riesco a trovate nulla il merito su internet. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sono nuovo su linux
Penso sia un problema di driver, che si sono corrotti dopo aver lanciato quei comandi, se vado per esempio su Displays, non mi fa abilitare la luce notturna e mi da questo messaggio ‘This could be the result or the graphic driver being used’
C’è un modo per fare una sorta di ripristino dei driver? o un ripristino del sistema generale?
Il comando in question era “sudo dnf install make time perl gcc dkms kernel-devel kernel-headers /sbin/vboxconfig” se non sbaglio, mentre stava runnando, mi ha chiesto la password e dopo averla digitata, continuava a darmi errore password non corretta e quindi si è stoppato tutto.

È da diversi anni che VirtualBox da non pochi grattacapi… ormai per esperienza personale prediligo il set di strumenti (frontend e backend) di virtualizzazione forniti (e meglio supportati) da Fedora.

Sula versione Workstation dovrebbe tra l’altro essere già presente di default Boxes, sulle varie spin si possono installare i vari strumenti con il comando

sudo dnf install @virtualization

Se usi i driver proprietari nvidia probabilmente akmods e dkms avranno iniziato a fare a botte tra di loro… prova a vedere se riesci a risalire ai pacchetti installati con i seguenti comandi

dnf history list
serve a visualizzare la cronologia di tutte le transazioni (aggiornamenti, installazioni, disinstallazioni) effettuate tramite dns.

L’elenco inizia dall’ultima transazione e finisce con la prima… magari se hai il sistema installato da molto converrebbe passare l’opzione --reverse, in modo da avere le transazioni più recenti in fondo alla lista
dnf history list --reverse

dalla lista puoi recuperare l’ID della transazione ed eventualmente controllare i pacchetti interessati dalla stessa
dnf history list id_transazione

puoi annullare le modifiche applicate con il comando
sudo dnf history undo id_transazione

1 Mi Piace

allora ti ringrazio veramente per l’aiuto, il pc in questione non ha scheda grafica, utilizza quella integrata di intel. Ho trovato con dnf history il comando pero quando faccio undo, non riesce a connettersi online per aggiornare, non funzionando piu la connessione (ho provato anche tramite cavo ma non va). Ti copio l’errore che mi da:
"Errors during downloading metadata from repository ‘updates’: - Curl Error (6) e error (6) e in questi errori dice che non riesce a connettersi all’host name

È probabile che manchi qualche pacchetto aggiuntivo che consenta di eseguire comandi come dnf history undo e dnf history rollback… ovviamente non avendo internet funzionante non riesce ad aggiornare i metadati per cercare di installare il pacchetto necessario.

Comunque puoi rimuovere i singoli pacchetti, vengono elencati specificando l’ID della specifica transazione dnf history list id_transazione e poi devi andare di sudo dnf remove nome_pacchetto per tutti i pacchetti presenti nella transazione di tuo interesse.

allora facendo il comando sudo dnf history info id, mi da tutti i pacchetti che sono stati modificati o creati, non rischio di rompere tutto eliminando i pacchetti? Perche appunto alcuni sono stati semplicemente modificati. Inoltre sono 224 pacchetti (su altered mi dic 224EE)

se riuscissi a far rifunzionare internet, scaricherei i pacchetti necessari per l’undo o per il rollback, anche collegando l’ethernet non va :frowning:

Bisognerebbe capire cosa possa essere effettivamente successo durante l’installazione dei vari pacchetti che ha causato questi problemi.

Potresti anche provare ad avviare il sistema con una versione precedente del kernel (ho il dubbio che dkms possa aver fatto qualche danno) o provare ad avviare una live e montare il sistema in chroot… però se non si ha idea di quale possa essere la causa del problema si rischia di procedere per tentativi infiniti

penso sia un problema di dns che non permette ad internet di funzionare correttamente, ogni volta che provo ad installare qualcosa mi dice curl error (6): Couldn’t resolve host name

Quel tipo di errore non dipende solo da un’errata configurazione dei DNS (che tra l’altro non si modificano con l’installazione e/o l’aggiornamento di pacchetti), anche l’assenza di connettività restituisce quell’errore

L’assenza di connettività può dipendere anche dall’assenza o la corruzione di pacchetti e moduli del kernel che consentano al sistema di gestire i vari componenti hardware… è per quello che dovresti capire quali pacchetti sono stati modificati con l’ultima transizione.

Prova ad avviare il sistema con una versione del kernel precedente per provare a capire se il problema si presenta anche con i kernel più vecchi, altrimenti l’unica soluzione è operare da una live in ambiente chroot, ma dovresti anche avere un’idea ben chiara di cosa dover ripristinare, altrimenti rischi di peggiorare la situazione.