Problemi installazione fedora 37 su lenovo yoga slim 7 pro

Buongiorno a tutti,
parto con le premesse. Sono un neo-principiante di linux… 1 settimana fa ho installato per la prima volta questo tipo di OS con linux mint sotto consiglio di un amico solo che il limite grande che avevo lì era il non poter usare le gesture cosa che per me, in un notebook, è fondamentale. Ho cercato in giro qualcosa e mi è stato suggerito fedora o ubuntu… Ho provato ad installare Fedora, non appena si è avviata la chiavetta è successo il finimondo. Ogni qual volta sfiorassi il touchpad o premessi un tasto della tastiera, lo schermo si accendeva e spegneva da solo oppure dava evidenti immagini corrotte. In pratica non sono riuscito a fare l’installazione. Ho quindi provato ad installare Fedora cinnamon… non appena ho avviato la live lo scherma presentava sempre grossi problemi, si freezava e l’input del mouse e della tastiera era molto in ritardo, in soldoni andava seriamente a scatti. Nonostante tutto sono riuscito a fare l’installazione. Una volta installato presentava sempre i stessi problemi, ho provato a fare gli aggiornamenti ma non si è risolto nulla. Preciso che gli stessi problemi (non come fedora gnome ma come fedora cinnamon) me li ha dati ubuntu. Modestamente non ne capisco niente, potrebbe essere un problema di Kernel? Unico os linux che funziona senza creare problemi seri è Linux mint, ma non mi spiego come fedora e ubuntu non possano funzionare se funziona linux mint. Il mio pc è un lenovo yoga slim 7 pro intel i5-1240p schermo 2k 90hz con scheda grafica integrata Intel Iris Xe. Spero che mi possiate aiutare e ringrazio in anticipo chiunque dedichi un minuto del suo tempo per aiutarmi. In allegato vi metto foto del problema, resoconto linux mint, e hardware del pc.

alessandro@Yoga-Slim-7-Pro-14IAP7:~$ lspci -k | grep -EA3 ‘VGA|3D|Display’
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Alder Lake-P Integrated Graphics Controller (rev 0c)
Subsystem: Lenovo Device 3807
Kernel driver in use: i915
Kernel modules: i915

System:
Kernel: 5.15.0-56-generic x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 11.3.0 Desktop: Cinnamon 5.6.5
tk: GTK 3.24.33 wm: muffin dm: LightDM Distro: Linux Mint 21.1 Vera base: Ubuntu 22.04 jammy
Machine

P.S. non riesco a caricare le foto perchè sono un nuovo utente