Problemi stampante Epson Stylus SX130

Ciao a tutti/e voi del forum,

come da oggetto, ho problemi nel stampare documenti a tutta pagina (A4), sia con Inkscape che con Writer di LibreOffice: la stampa mi si riduce a misura di un francobollo sul foglio A4.
Se esporto la stessa pagina da Writer nel formato PDF, non ho nessun tipo di problema… la stampa è in scala 1:1
Ho rivisto tutte le preferenze di stampa, sia quelle dei programmi su citati e sia l’impostazione della stampante di Fedora 17, mi sembra tutto ok… del resto è da poco tempo che ho questo inconveniente, non mi era mai capitato prima.

# lsusb Bus 002 Device 006: ID 04b8:0883 Seiko Epson Corp.

Attendo Vs preziosi suggerimenti e soluzioni per risolvere il tutto… grazie !

Prova da terminale:

$ lp nomefile

ti ringrazio ma non mi serve stampare tramite il terminale…

se Trpost chiede di fare quella prova è per verificare che riconoscimento hardware, driver, server cups, siano ok.
fai la prova e riferisci l’accaduto.

[quote=virus]se Trpost chiede di fare quella prova è per verificare che riconoscimento hardware, driver, server cups, siano ok.
fai la prova e riferisci l’accaduto.[/quote]

:smiley:

ok, capito…
vi posto il risultato:

$ ]$ lp prova.odt request id is Epson-Stylus-SX130-55 (1 file(s))

ma niente stampa…

hai installato driver particolari ?

Ciao Virus,

il pacchetto per i drivers per la stampa si chiama: epson-inkjet-printer-201101w-1.0.0-1lsb3.2.src.rpm (lo si trova sul sito della Epson).
Mentre per la scannerizzazione uso ‘iscan’.

Per entrambi, le dipendenze sono state scaricate al momento dell’installazione.

Rimuovi il pacchetto che hai installato e installa epson-inkjet-printer-201101w-1.0.0-1lsb3.2.i486.rpm(oppure epson-inkjet-printer-201101w-1.0.0-1lsb3.2.x86_64.rpm se usi Fedora 64-bit)

Ciao RVanto,

siccome la stampante l’ho installata quasi un anno fà, e quindi, non ricordavo molto bene…

Cmq, avevo provato ad installare i vari pacchetti della Epson, ma sia i comandi

#yum localinstall #rmp -ihv
non mi avevano dato esito positivo nell’installazione…

E ricordo che all’accensione della stampante, Fedora l’aveva rilevata ed installata in automatico…

Scusami…sai com’è…la vecchiaia incombe :wink: