programma per avviare file .iso

Ciao ragazzi!!!sono ancora io!!!mi servirebbe un programma com è Daemon Tools su windows…ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente…mi potreste consigliare?

Ciao SolidAran,

non ho la minima idea di cosa sia Daemon Tools;
mi pare tu voglia un tool semplice per montare/smontare immagini iso…

se e’ cosi dai una occhiata a questo:
http://www.acetoneteam.org
si installa da root con:

yum install AcetoneISO2

@SolidAran
invito sempre gli utenti a non indicare il software per nome ma per funzionalità.
grazie.

Hai varie opzioni:

1)In Gnome se clicchi col destro su un file iso ti appare l’opzione di montarlo con archive mounter

2)Segui il suggerimento di Escher

3)operi da linea di comando come root:

• crei una cartella dove montare le iso (es. /media/iso)
    mkdir /media/iso

• monti l’immagine iso
    mount -o loop /percorso/del/file.iso /media/iso

-per smontare, sempre come root:
umount /media/iso

Grazie a tutti per i consigli!!!adesso provo subito e poi vi faccio sapere!!!

c’ è un problema…mi dice che la directory che gli do è sbagliata…ma visto che mi serve per installare un gioco…non è che posso avviare la iso da Wine?

Usando quale metodo e a che punto della procedura esattamente ti dà errore?

usando il metodo che mi hai detto te dopo aver dato
mkdir /media/iso
do il comando per montare l immagine e non mi fa niente, mi da la lista dei comandi possibili tipo.

ah ok, dev’essere solo un errore di sintassi nel comando.
riporta il comando esatto che scrivi nel terminale e il relativo errore. Vado a pappare. A dopo!

INPUT:# mount -o loop /home/desktop/f00tba77 m4n4g3r 2oo9.iso
OUTPUT:Usage: mount -V : print version mount -h : print this help mount : list mounted filesystems mount -l : idem, including volume labels So far the informational part. Next the mounting. The command is `mount -t fstype] something somewhere'. Details found in /etc/fstab may be omitted. mount -a -t|-O] ... : mount all stuff from /etc/fstab mount device : mount device at the known place mount directory : mount known device here mount -t type dev dir : ordinary mount command Note that one does not really mount a device, one mounts a filesystem (of the given type) found on the device. One can also mount an already visible directory tree elsewhere: mount --bind olddir newdir or move a subtree: mount --move olddir newdir One can change the type of mount containing the directory dir: mount --make-shared dir mount --make-slave dir mount --make-private dir mount --make-unbindable dir One can change the type of all the mounts in a mount subtree containing the directory dir: mount --make-rshared dir mount --make-rslave dir mount --make-rprivate dir mount --make-runbindable dir A device can be given by name, say /dev/hda1 or /dev/cdrom, or by label, using -L label or by uuid, using -U uuid . Other options: -nfFrsvw] -o options] -p passwdfd]. For many more details, say man 8 mount .

il comando non è corretto, dovrebbe essere qualcosa del genere:

[code]# mkdir /directory_dove/montare

mount -o loop /home/utente/Desktop/nome_della_iso /directory_dove/montare[/code]

se vuoi maggiore precisione da noi, dicci dove si trova la iso e qual è il suo nome.

E nota anche che se nel nome del file sono presenti degli spazi, prima di tale carattere devi anteporre un .
Es:
nome del file “ciao da pippo.txt”
nel terminale deve diventare “ciao\ da\ pippo.txt”

scusate ma non ho capito una cosa…la cartella che indico quando do il comando mkdir la devo creare o me la crea il terminale quando do il comando?

mkdir (make directories). è lui che crea una nuova directory; sarà il punto di mount deve monterai il file .iso
Guarda:

$ man mkdir $ man mount

grazie mille Sandro!!!comunque io il file iso l ho messo sul desktop…perciò la directory che avevo indicato era giusta?e poi se faccio:
mkdir /media/iso mi dice che il file esiste già…potrebbe essere perché questo comando l ho dato più volte?

[quote]
comunque io il file iso l ho messo sul desktop…perciò la directory che avevo indicato era giusta?[/quote]
Ti è stato indicato il modo corretto per scrivere i percorsi delle directory.

[quote]
mkdir /media/iso mi dice che il file esiste già…potrebbe essere perché questo comando l ho dato più volte?[/quote]
Direi proprio di si.

Mentre stai digitando il percorso ,per il completamento automatico , usa il tasto “Tab”

Certo , non puoi creare due dir con lo stesso nome aventi lo stesso percorso.
Sorry MarioS!

[quote] mkdir /media/iso mi dice che il file esiste già…potrebbe essere perché questo comando l ho dato più volte?
Certo , non puoi creare due dir con lo stesso nome aventi lo stesso percorso. Sorry MarioS![/quote]
Scusate la mia ignoranza e grazie!!!
comunque quando do il comando:
mount -o loop /home/Tutti/desktop/f00tba77/m4n4g3r/2oo9.iso:
1- il tasto tab non mi fa niente;
2-mi da questo output:mount: can't find /home/Tutti/desktop/f00tba77/m4n4g3r/2oo9.iso in /etc/fstab or /etc/mtab You have mail in /var/spool/mail/root

Se questo è il pathname del file.iso allora ti manca solo da specificare “dove” montare (il mount point va specificato appunto nel caso in cui non sia presente in /etc/fstab o /etc/mtab):
se in precedenza hai creato /media/iso allora:

# mount -o loop /home/Tutti/desktop/f00tba77/m4n4g3r/2oo9.iso /media/iso

[quote=Sandro1972]

Se questo è il pathname del file.iso allora ti manca solo da specificare “dove” montare (il mount point va specificato appunto nel caso in cui non sia presente in /etc/fstab o /etc/mtab):
se in precedenza hai creato /media/iso allora:

# mount -o loop /home/Tutti/desktop/f00tba77/m4n4g3r/2oo9.iso /media/iso

ho provato a fare come hai detto te, solo che non funziona ancora. Ho provato a cambiare pure il nome del file per comodità in: footballmanager2009.iso, ma non va.
Dice:

/Home/Tutti/Desktop/footballmanager2009.iso: No such file or directory