valutando un mio possibile passaggio definitivo da windows a fedora mi chiedevo se esistesse un convertitore di video che faccia al caso mio…con windows uso un programna che si chiama xvid4psp ed oltre ad essere molto semplice da usare (ha già le preimpostazioni varie tipo quella per l’xbox 360) è davvero molto veloce nel senso che ci mette anche soli 20 minuti per convertire un video fullhd in mkv da 2/3 gb su un vecchissimo dual core…ho provato con wine ma il programma non funziona…ora quindi la domanda è…esiste qualcosa di simile su linux?
Guarda, c’è il motore ffmpeg che è il software usato da tutti i programmi dotati di interfaccia grafica… Tu fai il tuo filmato, poi quando fai partire le conversioni, è sempre ffmpeg che lavora. Personalmente siccome uso l’editor grafico kdenlive, spesso lo uso anche per fare le conversioni. Tuttavia mi sento di consigliarti di usare direttamente ffmpeg da linea di comando. Se cerchi su internet qualcosa tipo “ffmpeg video conversion example” ti escono fuori centinaia di tutorial.
Ah, non dimenticarti di installare tutti i codec necessari come nella guida
http://doc.fedoraonline.it/Multimedia_Player_e_codecs#Codecs
grazie per la risposta…so che il motore è ffmpeg per tutto…ma per assurdo questo convertitore impiega meno della metà del tempo che usano gli altri…tipo il microsoft expression encoder impiega anche 2-3 ore per fare il lavoro che lui fa in 20 minuti…quindi di programmi simili non ce ne sono giusto?
Dipende dalla qualità del vio, dall’ottimizzazione dell’encoder e se la codifica avviene su un chip dedicato (molti processori hanno encoder/decoder integrato per vari codec). Nulla di magico.