Programma per gestire una videoteca personale

Ciao a tutti! Vorrei creare un programma con interfaccia grafica che gestisca un database sql dove verranno memorizzati dei campi inerenti ai film (Titolo, Regista, …). Dite di utilizzare C++ in accoppiata con SQL?

Ti consiglierei di cercare prima se esistono progetti opensource che fanno quanto tu cerchi. A meno che tu non voglia farlo come esercizio personale, in tal caso: se conosci già molto bene il c/c++ potresti pensare a usare le librerie gtk o le qt (queste ultime se non sbaglio integrano al loro interno anche delle funzioni per accedere a database sql). Ma se invece devi anche studiarti c/c++ tanto vale facilitarti il compito e passare a qualche linguaggio che semplifica la scrittura del codice e che ha una marea di librerie (anche per gtk e qt appunto) tipo python.

# yum install griffith

Metti il nome del film e ti scarica quasi tutto da internet (dati del film, locandine,recensioni, ecc.).

Ti ringrazio MotoBruno: sembra proprio un programma interessante griffith, però (come ha intuiuto Astharoth) voglio fare un esercizio personale.

Il C/C++ lo conosco abbastanza, anche se devo ripassare le funzioni di sql. Vediamo se quando mi metterò all’opera sarò all’altezza.

Grazie

Come posso installare Qt?

installa tutto il gruppo di applicazioni e librerie di sviluppo, così sei sicuro che c’è tutto quello che ti serve:

# yum groupinstall "Sviluppo applicazioni KDE"

Faccio una domando un po’ scema: come mai il nome del gruppo è in italiano? Me lo sarei aspettato in inglese…

è colpa della localizzazione, se hai una diversa localizzazione, usando il comando:

# yum grouplist

avrai il corrispondente nella tua localizzazione.
se è in inglese avrai: KDE Software Development

Ho appena installato il gruppo, ma ho trovato Qt3 non Qt4.

output di:

$ rpm -qa|grep qt

# rpm -qa|grep qt avahi-qt3-0.6.25-3.fc11.i586 polkit-qt-0.9.2-1.fc11.i586 qtscriptbindings-0.1.0-5.fc11.i586 qt3-devel-3.3.8b-25.fc11.i586 qt3-3.3.8b-25.fc11.i586 qt-x11-4.5.3-9.fc11.i586 qt-4.5.3-9.fc11.i586 pinentry-qt-0.7.6-1.fc11.i586 dbus-qt-0.70-6.fc11.i586 qt3-designer-3.3.8b-25.fc11.i586 qt-sqlite-4.5.3-9.fc11.i586 PackageKit-qt-0.4.9-1.fc11.i586 qt-mysql-4.5.3-9.fc11.i586 poppler-qt4-0.10.7-3.fc11.i586 qt-devel-4.5.3-9.fc11.i586

leggi :

$ cat /usr/share/doc/qt-4.5.3/README

Ho letto quel file virus, ma non sono stato tanto sveglio da capire cosa bisogna fare.

L’unica cosa che penso di avere capito è che ho installato qt4.

esatto.

Ottimo! Quindi non sono così scemo!
Dici di tenere le cose che riguradano a Qt3 o eliminarle?

direi di lasciarle li dove sono, non ti danno alcun fastidio.