programmare in linux...

Salve ragazzi, volevo chiedervi quale software utilizzare per creare programmi con interfaccia grafica (con le finestre per intenderci) in linux?

Grazie mille per una vostra eventuale risposta…

Hai già pensato a quali librerie appoggiarti?
Gtk, Qt, tcl/tk ecc.

Dipende dal linguaggio che hai intenzione di adottare e poi, come detto da MarioS, su quali librerie vuoi appoggiarti.
Detta così è un po’ generica come richiesta

Se intendi fare programmi con interfaccia grafica la scelta è ampia. Questa è una piccola guida non completa:

  1. GNOME: C, C++, Pascal ( Lazarus).
  2. KDE e Qt: C++, QML, C#, Python, Ruby, Pascal ( libreria in sviluppo sotto Lazarus).
  3. Xfce e Lxde: vedi punto 1.
  4. Java: le API sono Swing, AWT e JFace ( Eclipse).
  5. E16 ed altri: C.

La scelta è ampia…

Dimenticavo:

  1. GNOME: C# e BASIC con Mono.

Vorrei programmare sotto gnome in c++…

Poi intendevo qualche ide che mi permette di disegnare la finestra e poi ovviamente i controlli li faccio io…un ide tipo borland c++ dell’embarcadero.

Prova a dare un’occhiata al linguaggio Gambas, è molto simile visual basic e, se non sbaglio, con lo stesso codice puoi fare delle GUI sia per KDE che per GNOME.

Ciao, Antonio

La tua soluzione allora è Anjiuta più Glade per disegnare l’interfaccia grafica. Ti consiglierei, vista la loro parentela, di guardare anche al C# con MonoDevelop. Tieni conto di una cosa: col passaggio da GNOME 2 a 3 l’API e la gestione della grafica sono leggermente cambiate, quindi leggiti tutta la documentazione disponibile.

Guarda se sei disposto a programmare in pascal c’è il sempre ottimo Lazarus che ti permette di scrivere applicazioni multi piattaforma (linux compreso) ed è un RAD, quindi le finestre le crei le ridimensioni facilmente ci trascini sopra i controlli e via discorrendo. Inoltre possiede un sistema di reportistica integrato (cosa da non sottovalutare). Si stà pensando di scrivere una serie di articoli per questo sito inoltre c’è anche la community italiana oltre quella ufficiale inglese per ottenere supporto!

Ciao e buona scelta

[quote=31gj11j4dj]Se intendi fare programmi con interfaccia grafica la scelta è ampia. Questa è una piccola guida non completa:

  1. GNOME: C, C++, Pascal ( Lazarus).
  2. KDE e Qt: C++, QML, C#, Python, Ruby, Pascal ( libreria in sviluppo sotto Lazarus).
  3. Xfce e Lxde: vedi punto 1.
  4. Java: le API sono Swing, AWT e JFace ( Eclipse).
  5. E16 ed altri: C.

La scelta è ampia…[/quote]
Mi sembra un po’ esagerato dire che un linguaggio è meglio di un altro per le librerie grafiche, io uso python con pygtk (gtk quelle che usa gnome) e mai avuto un problema. Più che altro Th3W4LL deve scoprire il linguaggio con il quale è più affine e poi scegliere l’ interfaccia adatta al sistema che usa, ma anche su questo avrei da ridire. Io uso le GTK perché uso xfce ma potrei benissimo usare anche le Qt volendo.

Intanto ti consiglio di scaricarti Gapil (Guida alla programmazione in Linux) http://gapil.gnulinux.it/ che è un eccellente libro per imparare a programmare software per questo sistema operativo

Su linux si usa il C per programmare e quindi Gtk+ che include al suo interno glib praticamente fai di tutto con quello ed è C quindi niente interpreti strani, il massimo dell’efficienza!