Programmazione: da dove partire

Stamattina sono andato a camminare e ho fatto il punto della mia vita, e facendo il punto della mia vita è tornato fuori uno dei sogni che ho nella cassettiera… Vorrei imparae a programmare. Anche se ora non ho un problema da risolvere, sono convinto che troverò un sacco di problemi da risolvere una volta che imparerò a programmare. Avete un libro/corso da consigliarmi? il linguaggio non importa, mi basta iniziare.

in realtà ne ho già uno. Mi serve un programma che faccia le ricerche online su un argomento che decido io e sui motori di ricerca che decido io, poi deve mandarmi giornalmente una mail con i rusultati delle ricerche, magari con l’anteprima di tali risultati.

oppure che tenga d’occhio le variazioni intervenuta in una determinata pagina del sito della regione.

Ciao

Ehm, mi pare proprio che tu metta un po’ troppa carne al fuoco.
OK, io lavoro nell’industriale ma faccio il programmatore da oltre 40 anni e posso dirti che quello che vorresti fare non è per nulla banale.

Ci sono 3 ordini di problemi:

  1. Semantica dei linguaggi (per scrivere programmi corretti)
  2. Algoritmica (per creare programmi funzionanti)
  3. Conoscenza delle librerie esistenti (per non reinventare l’acqua calda)

Per il punto 1 non posso che consigliarti il libro fondamentale Il linguaggio C di Kernighan & Ritchie che per chi programma in C è un po’ come il vecchio testamento.
Che io sappia non esistono libri per i punti 2 e 3, servono solo anni di sbattimento.

Ciao Ciao, Moreno

2 Mi Piace

Be’ dai, partire subito col C può essere scoraggiante. :slight_smile:
Non sono un programmatore. Ma mi è capitato spesso di creare semplici programmi per qualche semplice scopo.