Programmi GNOME non utilizzato tema GTK

Dopo aver provato diversi ambienti desktop su Fedora, da circa quattro anni mi sono stabilito su Cinnamon… forse abbastanza da essermi abituato anche ai difetti che ha.

Fino a qualche mese fa utilizzavo uno dei temi predefiniti di Cinnamon, Mint-Y nella variante Dark-Aqua, ma da quando ho aggiornato a Fedora 37 le icone dei temi predefiniti sono cambiate e non ho molto gradito. Ho deciso quindi di utilizzare tra i tanti temi GTK disponibili, il tema Arc (nello specifico Arc-Dark, molto simile al tema utilizzato in precedenza).

Il problema è che alcune applicazioni “ereditate” da GNOME (come ad esempio Calcolatrice e Calendario), snobbavano il tema applicato e ripiegavano su Adwaita. Purtroppo aggiornando a Fedora 38, il numero di programmi che hanno assunto lo stesso comportamento è aumentato (ad esempio Winetricks e Yumex-NG), così ho dovuto trovare una soluzione.

Consultando diversi forum in rete, ho appreso che è un comportamento abbastanza usuale delle applicazioni GNOME e si può correggere impostando la variabile d’ambiente GTK_THEMES su alcuni file di sistema.

Il primo tentativo l’ho fatto modificando il file /etc/environment aggiungendo la stringa

GTK_THEMES=Arc-Dark

sarebbe possibile anche applicare questa variabile a singoli programmi, senza influenzare tutto il sistema, aggiungendo semplicemente il nome dell’eseguibile… ad esempio, volendo applicare la variabile solo alla calcolatrice, è possibile aggiungere sul file /etc/environments la stringa

GTK_THEMES=Arc-Dark gnome-calculator

con questo metodo è possibile inoltre specificare anche delle varianti di un tema (ad esempio Adwaita:dark), ma volendo assegnare la variabile d’ambiente soltanto su singoli programmi è possibile farlo anche modificando il lanciatore (il file .desktop) del programma.

Ad esempio, volendo modificare il tema della calcolatrice, si dovrà modificare il valore della stringa Exec= aggiungendo env GTK_THEME=Arc-Dark prima del nome dell’eseguibile

Exec=env GTK_THEME=Arc-Dark gnome-calculator

Momentaneamente ho adottato un’altra soluzione, ho modificato il file ~/.profile aggiungendo la stringa

export GTK_THEME=Arc-Dark

ho ritenuto opportuno evitare di modificare il file /etc/profile o di creare un apposito script sul percorso /etc/profile.d

Sostanzialmente queste sono le soluzione che ho provato e funzionano tutte, ma ho trovato diversi altri metodi per poter ottenere lo stesso risultato, forse troppi e probabilmente alcuni adatti solo in situazioni specifiche o per specifici programmi… dall’utilizzo di file di configurazione, alla modifica di stringhe in gsettings.

Credo di essermi confuso anche un po’ le idee, quale tra i differenti metodi dovrebbe essere quello canonico… o per lo meno quello più adatto in tutte le situazioni?

Alcune considerazioni:

  1. I temi e le decorazioni sono gestite dai vari windows manager e desktop manager che trovi sotto Linux.
  2. Ricordati sempre che sotto X-Window o Wayland sono forniti i mattoni ma spetta ai vari composer dei vari ambienti gestire l’estetica delle applicazioni.
  3. Alcuni temi esistono sotto più ambienti ma sono l’eccezione, non la regola!