Proposta per un filtro nella titolatura delle discussioni

In un https://meetbot.fedoraproject.org/fedora-it/2013-03-05/fedora-it.2013-03-05-21.00.log.html di qualche tempo fa proposi di inibire la creazione di thread dal titolo assolutamente generico. L’implementazione pratica e tecnica può richiedere particolari cure, l’idea di fondo era questa: l’utente che tentasse di creare una discussione utilizzando solo un termine, o un numero estremamente ristretto di parole (e.g. “problema”, “Help”, “problema monitor”, e via dicendo) vedrebbe inibita la creazione del thread, magari con un messaggio che lo invitasse a rendere più esaustivo il titolo. Si potrebbe creare una sorta di vocabolario basato su espressioni regolari a questo scopo.
L’implementazione è, purtroppo, non immediata, specie da un punto di vista tecnico.

Ci sarebbero a mio avviso quattro immediati vantaggi:

[list=*]
]Gli utenti potrebbero essere più propensi a controllare il forum e a rispondere alle discussioni/]
]FOL potrebbe essere più efficacemente indicizzato dai motori di ricerca/]
]Una ricerca nel forum di FOL da parte di utenti che lamentino problemi simili potrebbe sortire per loro migliori risultati/]
]Potrebbe essere una ulteriore e preliminare esortazione per i nuovi utenti a leggere la http://forum.fedoraonline.it/misc.php?action=rules/]
[/list]

Cosa ne pensate?

@tempus concordo con te sulla necessità di avere discussioni con titoli sintetici ed esaustivi. Più volte lo staff ha richiamato gli utenti a portare attenzione a questa cosa.

La cosa si potrebbe realizzare in 2 modi o con javascript o con php. La prima soluzione mi pare la più veloce come realizzazione.
In entrambi i casi possono insorgere dei falsi positivi, in cui il titolo della discussione è appositamente corto e viene visto come sbagliato…

Ciao

Val la pena di lavorarci su.
Al momento mi baso molto sul titolo del thread per entrare a leggerlo, visto l’esiguità del tempo a mia disposizione.

Seguo attivamente Fol da qualche mese e devo dire che non ho riscontrato questo problema. Anzi, l’unica e sola cosa che mi ha dato fastidio è il non uso dei tag code.

Quindi io rilancerei la proposta in questi termini: quando un nuovo utente invia il suo primo post lo si invita con un riquadro da accettare a fare attenzione a due/tre regolette fondamentali (oltre che mettere un link alla netiquette/regole di comportamento).

Questo esiste già, al momento della registrazione bisogna accettare la netiquette.

[quote=MarioS]…]
La cosa si potrebbe realizzare in 2 modi o con javascript o con php. La prima soluzione mi pare la più veloce come realizzazione.
In entrambi i casi possono insorgere dei falsi positivi, in cui il titolo della discussione è appositamente corto …]
[/quote]
L’idea del javascript potrebbe non “appesantire” il lavoro del server (la verifica avviene solo nel browser dell’utente) e potrebbe forse (forse, non ho cognizioni circa la struttura del sito) essere di più facile implementazione. In un qualche modo simile a certi “form” dove, se un campo non rispetta certi parametri, viene segnalato un errore…una implementazione solo js in linea di principio è aggirabile, ma mi pare potrebbe essere utile allo scopo. Occorre certo sempre tempo e pazienza per architettare qualcosa del genere.
Quanto ai falsi positivi, non me ne preoccuperei se il match avviene solo per casi limite, e qua vengo a

Ultimamente mi pare che i titoli siano tendenzialmente più consoni; ti assicuro tuttavia che proposi un controllo del genere proprio perché, per una settimana buona, avevo notato con una certa costanza thread con titolo ridotto a “problema” o “problema X” o poco più. Immagino si vada “a periodi”.
Implementare un correttivo “automatico” dei tag code è temo molto più complesso, sono d’accordo sul fatto che si debba insistere su quello. Forse didascalie con testo per i nuovi utenti? (Ipotizzando che non sappiano quale sia il pulsante tag code). Oppure, una pagina che si apra una tantum all’apertura del loro primo thread/del loro primo messaggio che illustri e ricordi ancora una volta l’utilizzo del tag code.

Pensavo appunto a questi casi.

Non mi piace molto una soluzione Javascript…

Capisco, come non detto.

Se vogliamo fare una cosa in quella direzione dobbiamo farlo in modo che tutti possano vederlo. E javascript su molti PC potrebbe essere diabilitato.

Beh, se javascript è disabilitato l’opzione di fallback è: il form viene inviato comunque (in mancanza di un controllo lato server). Anche jquery viene richiesto mi pare dal sito; se è disabilitato alcune funzioni non sono presenti ma il tutto è ancora fruibile.
Sono d’accordo a evitare soluzioni che richiedano necessariamente l’uso di js (seppure l’uso di js viene vissuto come “normale” su molti siti).
EDIT: forse la pagina di avviso, il “memo” all’invio del primo messaggio/creazione del primo thread, è più “democratico”

[quote=tempus]
EDIT: forse la pagina di avviso, il “memo” all’invio del primo messaggio/creazione del primo thread, è più “democratico”[/quote]
Forse può bastare un avviso al primo post, ma alcuni utenti potrebbero collegarsi solo quando hanno un problema, in questi casi proporrei, se è possibile, che passati ad esempio 6 mesi dall’ultimo post l’avviso sia riproposto.

Attualmente il portale funziona anche senza l’uso di javascript. La sua disabilitazione semplicemente non rende disponibili alcune opzioni (come i pulsanti per scrivere rapidamente un messaggio).

Il meglio sarebbe implementare entrambe le soluzioni. Devo trovare il tempo per farlo!

Ciao!