Qualche problema di corretto utilizzo del marchio Fedora

Non voglio essere quello che arriva per rompere le scatole, ma vorrei segnalare alcune cose che violano il Trademark License Agreement, firmato da me ormai 16 anni fa. Forse molti non lo conoscono nemmeno e ignorano anche le linee guida di utilizzo di logo e TM di Fedora. Come comunità ufficiale di Fedora per l’Italia (it.fpo) e utilizzando la parola Fedora nel dominio, bisogna attenersi a certe regole. Siccome queste regole delle comunità locali sono state riscritte negli anni in gran parte da me, le conosco molto bene e vorrei dare qualche consiglio:

  1. Il nuovo logo viola le linee guida dell’utilizzo del logomark di Fedora. Non a caso il vecchio logo non aveva all’interno il logo di Fedora, che infatti ha dei colori prestabiliti e delle distanze prefissate.
  2. Il TLA vieta l’utilizzo di parole “fedorizzate”, che possono essere usate se poste tra virgolette, ma in ogni caso non come titolo di sezioni o altro. La parola FedoraOnLine, che si trova in ogni angolo, quindi non si puó usare, mentre Fedora OnLine va bene.
  3. Il marchio Fedora deve essere legato al TM, ma non vedo da nessuna parte l’utilizzo del simbolo che si tratta di un trademark.
  4. Le comunità Fedora, anche se sono un forum e basta, devono specificare che non sono finanziati o legati in altro modo a Fedora. Non c’é alcun riferimento nemmeno nella sezione Informazioni, del tipo:
    “Il Progetto Fedora è mantenuto dalla comunità e sponsorizzato da Red Hat.
    Anche questa pagina è mantenuta dalla comunità ma non è affiliato in alcun modo al Progetto Fedora. Di conseguenza Red Hat non è responsabile dei contenuti.”

Altre info le trovate come punto di partenza qui. Siccome per eventuali violazioni segnalate vanno a prendere chi ha firmato il TLA mi trovo un pochino in mezzo.

Grazie.
Ciao R.

3 Mi Piace

Ciao Robert, grazie delle dritte.

  1. Per ora ho rimesso il logo usato per il precedente forum in fluxbb, dove il marchio fedora e’ indipendente dal resto e usa i font corretti.
  2. Ho sistemato tutte le occorrenze di FedoraOnline che ho trovato separandole in due parole diverse.
  3. Intendi nel logo? Va messo, sono d’accordo.
  4. Messo nella pagina Informazioni; pensavo pero’ di metterlo come footer, ma ne discutiamo come staff.

Grazie della tirata d’orecchie, ce n’era bisogno!

3 Mi Piace

Il maestro è sempre il maestro :sweat_smile: un salutone @robyduck :smiley:

1 Mi Piace

Che velocità! Non volevo assolutamente tirare le orecchie a nessuno, figuriamoci.
Per il logo magari si potrebbe direttamente prendere il logo nuovo non appena esce ufficialmente sulle pagine del Fedora Project e fare qualcosa in quella direzione.

1 Mi Piace

Magari semplicemente accostando “fedora OnLine” senza troppe pippe con risultato pulito e minimale

2 Mi Piace