[questionario] Meeting IRC

Io non posso prendere l’impegno di leggerle e riportare le news nei meeting, anche perché non saprei distinguere una novità dalla zuppa riscaldata :slight_smile: comunque dove si possono leggere le ML? (suppongo siano in inglese vero?)

Edit:
Trovate (almeno credo) https://lists.fedoraproject.org/mailman/listinfo e sono in inglese

[quote=Simone89]Non è così che funziona (cit.). Io non sono un ambasciatore, non sono tenuto a conoscere e a leggere le mailing list del fedoraproject perché non ho preso questo impegno. Quando seguo il meeting lo faccio con l’idea di essere informato di quanto succede, e guardando le motivazioni degli altri mi pare che questa cosa sia condivisa. Probabilmente sono io ad avere una visione sbagliata del meeting, però se il futuro è un incontro tra 3-4 amatori non avrei più interesse a partecipare.

Io investigherei su questa cosa… se la mia è un’opinione fuori dal coro o meno. Io ritengo importantissimo che nei meeting ci sia questo ponte con la comunità italiana (e internazionale). È stata la mia motivazione la prima volta che ho seguito il meeting ed è rimasta ancora oggi la motivazione principale.[/quote]

Il punto di Simone89 è condivisibile, ma non è certo esatto in assoluto. Metto i miei pensieri per punti numerati, per evitare confusione ed essere sintetico

  1. Il meeting non è soltanto annnunci e novità da parte del fedoraproject, è anche un luogo di incontro dove proporre nuove idee e confontarsi su Fedora senza essere troppo istruiti sulle novità del project internazionale. Da questo punto di vista ci sono sempre state poche idee e pochi interventi, se non da perte dei “soliti” (anche io sono uno che resta in disparte lo ammetto).

  2. Se partiamo dal presupposto che devono essere gli ambassador a fare da ponte tra il project e gli utenti, e questo presupposto lo ritengo leggittimo, devo dire che nei meeting non c’è una grande presenza di ambassador, se non i “soliti” quattro o cinque. Non è mia intenzione attaccare gli amba e non conosco di cosa si occupano quelli che non vedo praticamente mai, ma considerando che su 17 ambassador italiani al meeting ne arrivano non più di 5, allora è chiaro che gli altri 12 o sono impegnati su altri fronti del project oppure hanno perso il loro interesse.

  3. I “soliti” che hanno sempre presieduto i meeting, Fol, Folio, doc-fol e gli eventi italiani hanno sempre detto che le porte sono aperte per chiunque voglia partecipare, nessuno che abbia voglia di contribuire è mai stato persuaso dal non farlo o peggio non preso in cosiderazione, anzi al contrario, è da diverso tempo che i “soliti” hanno chiesto aiuto e partecipazione, la risposta è sempre stata piuttosto timida ed è questo il problema principale.

  4. @simone89 è più o meno la stessa situazione di doc-fol, nel quale tu partecipi attivamente, abbiamo chiesto aiuto, ma l’interesse è stato molto molto scarso. Non per questo è logico lasciare doc-fol. Giusto? Allo stesso modo se al meeting partecipano 5 persone non è logico abbandonarlo. Secondo me.

Ciao! :slight_smile:

Si, sono interessato

La voglia di conoscere sia i partecipanti che migliorare le mie conoscenze e sciogliere dei dubbi

In tutti gli argomenti che vengono trattati trovo qualcosa da imparare.
Personalmente mi piacerebbe capire come posso far funzionare Gobby al di fuori del meeting di Fedora
Come funzionano i collegamenti in remoto in ssh (qualcosa ho studiato)
Come mai gli hardware a volte non funzionano con linux e come si fanno funzionare.

Ma le mie magari sono argomenti banali.

Questo dovrebbero deciderlo gli organizzatori.
A me una cadenza di due volte al mese fisse, 1° e 3°, 2° e 4°, 1° e 4° es,martedì mi va bene.

Il martedì, mercoledì o venerdì potrebbero andare bene.
Non sposterei però il martedì perché ci sono ormai abituato.
L’orario va bene le 21.30- 23 oppure 22 - 23.30

A volte le riunioni sembra non abbiano un tema conduttore.
Se questo va bene per conoscerci, non va bene invece se si vuole approfondire qualche argomento.
A me va bene come sottolineava qualcuno, un po’ di parterre pime a dopo la riunione centrale.
L’ho sempre fatto anch’io in altri contesti, usare i primi 10-15 minuti per fare delle chiacchere.
Non pettegolezzo, ma chiacchiere.

Rieccoci! Tempo fa si parlava anche della possibilità di fare qualcosa con audio e/o video. Bene, con riot.im si può fare (è una sorta di slack libero che si può integrare con IRC tra l’altro). Sarebbe bello organizzare una serata per F25 e vedere come va :slight_smile: